Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Stampare fronte-retro con OO Writer

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Question Stampare fronte-retro con OO Writer

    Ciao a tutti. Vorrei stampare tutti gli articoli di Digilinux per poterli conservare sempre in cartaceo (e quindi farli preservare nel tempo, vi immaginate se nel 3000 ritrovano i miei vecchi articoli dove spiego come usare GNU/Linux?). Sono un ecologista e vorrei poter usare meno carta e inchiostro possibile. Dopo aver rimosso tutte le immagini non necessarie, messo tutto il testo in Eco Font 11, rimpiccioliti i margini, schiacciato il testo mi è venuto fuori un documentone da 67 pagine. Ora, se volessi stamparle fronte-retro (per poter utilizzare 34 fogli A4) con OpenOffice Writer, come faccio? Grazie e scusate la mia ignoranza in materia di videoscrittura (sembra un paradosso, ma mi trovo a mio agio più con un sorgente C che con un foglio vuoto di Writer!)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io stampai,qualche anneto fa, i miei appunti di filosofia che misi sul sito, mi vennero na 15na di paginette(tutto aristotele!)...dopo aver copiato e incollato piano piano tutto in o.office eclickato su stampa, mi limitai a mettere nel "portacarta" della stampante un solo foglio alla volta (e non 15)...la stampante stampava il foglio quindi lo riprendevo e lo rimettevo nel "raccogli carta" con la parte scritta verso l'alto(cioè la parte scritta deve stare di fronte a te,la devi vedere quando il foglio sta nel 'raccoglitore' ) di modo che la stampante si tirasse il foglio e scrivesse nella parte opposta...quindi devi mettere stampa e avere nella stampante sempre un solo foglio, lo stampi nei due lati e poi ne metti un altro...xD buon divertimento a rigirare il foglio 64 volte xD

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se proprio ci tieni: OOo non ha un'opzione specifica per la stampa fronte e retro, bisogna usare la tecnica classica della stampa in due tempi, descritta qui di seguito (nota: i comandi si riferiscono alla distribuzione di OOo fornita su Ubuntu 10.04)

    Fase 1: seleziona File > Stampa. Sulla finestra che compare, seleziona la tua stampante e modifica opportunamente le impostazioni di stampa (sotto Proprietà...). Poi premi il pulsante Extra...: sotto l'area Pagine tieni selezionato Pagine destre e deselezionato Pagine sinistre. Premi OK su questa finestra e OK su quella precedente.

    Interfase: prendi il blocco di fogli stampati su un lato, rovesciali ruotandoli sul lato lungo (senza cambiare l'ordine dei fogli! Accertati solamente che non siano finite in mezzo pagine bianche, se ce ne sono rimuovile). Reinserisci quindi il blocco di fogli nella stampante, avendo cura che la parte più alta dei fogli sia quella che entra per prima.

    Fase 2: come la Fase 1, ma dovrai scambiare le spunte su Pagine destre e Pagine sinistre.

    Una piccola critica al tuo spirito archiv-ecologista: hai pensato che i contenuti del tuo sito si conserverebbero meglio in digitale? Ok... dovresti riversarli periodicamente da un supporto all'altro (pure quelli si deteriorano...), ma da una copia all'altra comunque non hai la perdita di qualità che avresti sulla sola stampa cartacea...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 14-12-2010 alle ore 00.43.28
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Sto stampando con fatica i 31 fogli fronteretro! Ho già fatto il backup su floppy ma preferisco anche avere un cartaceo visto anche che ho ridotto di molto la frequenza con cui scrivo su Digilinux.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •