Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Modem Interno non riconosciuto con Win me - all'improviso...

  1. #1
    L'avatar di RpgWorld
    RpgWorld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-04-2003
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Ciao a tutti. Premettendo che di configurazione hardware ne capisco veramente poco provo a illustrare il mio problema al quale non so dare risposta:

    Sul mio PC (PIII 256 Mb ram Nvidia RivaTNT Modem PCI Conexant 2 HD) girava tranquillamente WIN ME.

    Tutto funzionava a regola (nei limiti del sistema operativo Microsoft) tutte le periferiche erano riconosciute e il modem funzionava benissimo (riconosciuto automaticamente a installazione OS)

    Dall'oggi al domani...Anzi il danno c'è stato oggi il modem non funziona più...O meglio credo sia la COM3 a non funzionare perchè il PC non trova più il modem...La cosa strana è che non ho toccato nulla ne installato nuovi software o nuovi hardware, ho semplicemente riacceso il PC è trovato il danno.

    Mi era venuto il dubbio che il modem o qualche parte fisica del PC fosse rotta...Cossi monto sulla stessa macchina ma sul secondo HD un nuovo sistema operativo (WIN XP) a fine installazione da brava OS mi riconosce tutte le periferiche compreso il modem e la COM3 la connessione internet funziona e infatti sono qui a scrivere.

    Ora mi chiedo c'è un modo per ripristinare il modem su WIN ME ? senza formattare o perdere dati e programmi che usavo ?

    Ogni volta che riprovo a installare di nuovo i driver del modem o a reinstallare la COM3 ricevo sempre le stesse risposte:

    se provo la diagnostica del modem ricevo come risposta ISTANTANEA "Impossibile connettersi alla porta"

    se invece da SISTEMA vado sul modem e clicco proprietà ricevo l'avviso (Impossibile leggere il nome della porta dal registro di configurazione)

    Se disinstallo e reinstallo la COM3 mi si installa con questi valori

    INTERVALLO: 03E8/03EF
    INTERUPT: 04

    configurazione che non posso cambiare perchè andando su proprietà mi dice che queste configurazioni di base non possono essere cambiate...E' un giorno interno che ci sto combattendo ma non ne vengo a capo...

    Ahh se provo una volta disinstallato tutto a reinstallare solo la COM3 e poi far rilevare in automatico il modem da WINDOWS mi dice che non trova nessuna periferica...

    Son disperato :(

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RpgWorld
    Ora mi chiedo c'è un modo per ripristinare il modem su WIN ME ? senza formattare o perdere dati e programmi che usavo ?
    Se hai a disposizione windows xp puoi provare a fare l'aggiornamento...

    probabilmente risolve anche il problema con il modem e mantiene la maggior parte delle impostazioni...


    In alternativa windows xp fornisce un wizard per importare settings e dati da un'altra istallazione, ma non lo ho mai usato, quindi non so dirti...

    cmq la porta COM3 per i modem interni è una porta virtuale, non esiste realmente, prova ne è il fatto che con windowx xp tutto funziona... la cosa + probabile è che win me ha qualche problema ... ;)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    xche non fai un inversione?

    metti il modem sulla com 1 e quell che ce sulla com1 lo passi a come 3?

    o anche cliki con il dx su "risorse del pc" e scegli proprieta ,vai nella linguetta "hardaware" cerchi modem ,premi sul +,selezioni il tuo modem ,fai proprieta ,e cliki su aggiorna driver ,e gli dici di cercare su cdrom e anche su windows update

    ovviamente quando fai questo devi essere connesso ad internet ,e devi inserire il cdrom di win me ,e anche il floppy di ripristino

    in genere cci casca e lo legge
    ma metti anche in conto che hai una porta fot....ta

  4. #4
    L'avatar di RpgWorld
    RpgWorld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-04-2003
    Messaggi
    74

    Predefinito

    proverò a seguire i vostri indizi ora cerco con winxp dei driver aggiornati per questo modem interno, e provo a farli leggere da win me.

    metti il modem sulla com 1 e quell che ce sulla com1 lo passi a come 3?
    sinceramente non so se può funzionare una cosa simile...Una delle poche cose che sapevo (per dogma non perchè so la reale spiegazione) e che i modem interni PCI funzionano solo sulla COM3 e non sulle altre porte...

    cmq proverò anche questa manovra...Però è strano0 che dall'oggi al domani Win ME mi distrugge una porta oltretutto "virtuale" bhù.

    nella peggior delle ipotesi mi cimenterò in un mega aggiornamento sperando che i programmi installati rimangano tali c'erano parecchi lavori che mi servivano...speriamo bene

  5. #5
    L'avatar di RpgWorld
    RpgWorld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-04-2003
    Messaggi
    74

    Predefinito

    allora prima di tutto grazie a tutti quelli che postando mi hanno aiutato nella risoluzione del problema, non volendone sapere WINME di funzionare o salutato con qualche lacrimuccia L'OS a cui tanto ero affezzionato (non so perchè lasciavo quello...questione di abitudine ? forse pazia) e ho aggiornato il tutto a WIN XP problemi gravi non ce ne sono stati solo OFFICE mi richiedeva il CD per delle configurazioni nulla di grave cmq...Ora è ritornato tutto come prima se non fosse per la grafica di XP che proprio non mi piace (la farò tornare come prima).

    Vi ricordate che avevo installato un secondo OS (sempre XP) nell'altro HD ?

    Praticamente siccome nella macchina avevo due sistemi operativi quando avvio il PC mi appare una scheramata che mi ricorda tanto LILO (un programmino che permetteva di scegliere le distro LINUX)

    Ora il fatto è che io il 2° HD l'ho formattato perchè pensavo che cancellando il sistema operativo "secondario" quella scheramata iniziale sarebbe scomparsa (oltretutto che me ne faccio di due OS?)

    Il problema e che anche se formattato mi compare sempre la schermata dove mi chiede di selezionare il Windows...E se clicco sul secondario mi dice chiaramente che non è possibile perchè mancano dei file (grazie ho formattato).

    Qualcuno sa come si toglie quella schermata per far ritornare il mi PC più vicino alla realtà di un tempo ?
    Grazie mille per la disponibilità

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •