Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Problemi di accensione

Guest

Predefinito

Un mio affiliato mi ha chiesto di chiedervi se potete aiutarlo.

Vi posto qui di seguito il suo problema:

Citazione Originalmente inviato da redreptile
    Il mio problema è il seguente

ho un pc i cui componenti sono
    scheda madre asus k7m
    processore athlon k7 850 mh
    video asus 7100 32 mb
    192 mb ram 133 mh
    lettore dvd, masterizzatore 2 hd maxtor

il tutto è collegato alla rete con una ciabatta con pulsante di spegnimento (centra, centra...)

all'accensione del sistema il led verde di si accende, le ventole girano regolarmente, i lettori accendono i propri led, controllano la presenza di dischi, la luce degli hd si accende e LA MACCHINA RESTA COSI',senza che lo schermo riceva alcun segnale (non è il monitor è il pc bloccato)

dopo diciamo 15 volte che pesto sul tasto reset, spengo la ciabatta e ricomincio

- ripeto questa operazione almeno 2 volte

il pc improvvisamente si anima e riconosce la scheda video e accende il monitor

a questo punto possono accadere tre cose

- il bios ha smarrito data e ora: premo F1 e vado avanti

- al posto della regolare fase di post compare un post assurdo:

A - 133 M

C

196608 K

WPNAR61590 MAXTOR 6E0040L0
    U5,Sa

PTSOL LITEON LTR16101B

SAR1.0500 MAXTOR 6L040J2
    U5,Sa

S40 DVDROM 10x

dopodiche il pc si blocca

anche partendo dal presupposto che siano i numeri di serie delle periferiche, ho la sensazione che qualcosa non torni....

dopo un ulteriore resettata il pc si avvia correttamente con una fase di post esatta, per bloccarsi subito dopo.

E' IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE SPESSO QUESTE TRE POSSIBILITA' SI PRESENTANO TUTTE E IN SEQUENZA.

un ulteriore riavvio porta al caricamento di w98se, ma questo si blocca dopo la ricerca del boot e la mb inizia a emanare un allarme sotto forma di fischio continuo

...reset....

la mb segnala un errere con un bip ininterrotto....

...reset....

il pc si avvia regolarmente il s.o. viene caricato, win98 carica tutta la sua config e dopodiche c' è persino la possibilità che funzioni

..oppure ...

lo schermo si annerisce, compare una riga verde a tacche all'estremità superiore del video, tanto per mantenermi in forma allungo plasticamente il mio dito e ....

...reset....

dopo tutti i controlli di rutine il pc funziona...

più o meno
    Che dite?

Grazie in anticipo!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Una cosa del genere non mi è mai capitata ...

Comunque alcune idee per certe "fasi" del processo, premettendo che non sono un tecnico ma mi baso su alcune esperienze capitatemi (escludendo quella più inquietante: problemi di scheda madre danneggiata ...).

Un'ipotesi vista l'insolita sequenza di boot al primo avvio è che possa essere scarica la batteria del BIOS (mai capitato, però è un'idea balsana che mi è venuta e che ti sottopongo, chissà).

Altra cosa riguarda la successiva sequenza di boot a ripetizione con beep di allarme: ogni tanto capita anche al mio Athlon 1200 su scheda madre Asus nonsochè, per ragioni ignote. Ho verificato che in tal caso (per ragioni che trascendono la mia capacità di comprensione) se stacco fisicamente la spina dal PC, in modo che non sia più collegato in alcun modo alla presa di corrente, per una decina di secondi, e poi riattacco e accendo, il problema non si ripresenta; altrimenti ci possono volere anche 5-6 boot prima che parta correttamente.

Infine a una mia amica erano comparsi dei problemi simili, però accompagnati dalla sporadica comparsa, ogni tanto, di messsaggi tipo impossibile avviare il sistema o disco non di boot (non ricordo bene, comunque qualcosa del genere) o schermate blu con strani codici indecifrabili; inoltre dopo un'oretta di lavoro al massimo il PC di solito si imballava: era il disco fisso che stava partendo e che ha ben presto dovuto sostituire.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Potrebbe essere la ram che sta partendo.
    In alternativa farei controllare anche la sk madre...

Guest

Predefinito

E' quello che ho detto anch'io...

Tra l'altro a volte gli faceva il boot.. sulla stampante!! Lo schermo non si avviava ma il boot veniva stampato su fogli !!

Ho pensato sia ad un problema di RAM (frequenza sbagliata o chip flippato) sia ad un problema grave tipo scheda madre.

Qualcun'altro ha idee?

Dai ragazzi che siete l'ultima spiaggia per questo mio amico. :D

Guest

Predefinito

Allora... puoi provare:

1) TEST DELLA RAM:
    se il tuo amico ha almeno 2 banchi di ram, consiglio di provare a toglierne uno alternativamente e fi vedere cosa succede, se non ne ha, prova a procurarti un banco di pc100/133 (la 133 funziona di solito, anche se a freq più bassa è ovvio...)

2) TEST SCHEDA VIDEO:
    La scheda madre ha lo slot AGP? prova a inserire una scheda AGP 2x o 4x (sono compatibile, le 8X invece non lo sono con le 2x per motivi di voltaggio...)

Testare scheda madre e processore sarebbe più complicato, più che altro per i problemi di trovare hardware compatibile...

facci sapere e in bocca al lupo!

Ospite Guest

Predefinito

Salve!

Chiedo scusa al buon amico CoD per averlo coinvolto in questa avventura, ma avevo portato la scheda video a testare. Il fatto che poi per accendere il computer sia necessaria una macumba, non invita proprio all' uso.

Comunque volevo aggiungere due puntualizzazioni:

- la scheda video è stata testata

- ogni tanto (una volta ogni 100) mi viene segnalata una posizione di memoria non valida, ma l'errore viene segnalato raramente, e ne il post ne win98 segnalano successivamente problemi.

Mi sono messo in cerca di una mb per athlon k7 nuova, magari usato sicuro, visto che non ho € 1000 per comprarmene uno intero... qualcuno ne ha una?

Se sentite qualcosa di nuovo in giro a proposito dei miei problemi di mb, per favore scrivetemi.

Grazie.

Guest

Predefinito

Uhm non so...

prova a fare il test della memoria con una distrubuzione linux che faccia il memtest...

Guest

Predefinito

Benvenuto su Altervista!!

Questa si' che e' una sorpresa! :D

Ospite Guest

Predefinito

Talvolta il computer si accende persino.....

Mi piace sorprendere la gente...

:D :D :D :D

Guest

Predefinito

eh he... brabvo!

Ospite Guest

Predefinito

Gente, qui la cosa si fa preoccupante...

Avete presente tutti i fantastici problemi riportati all' inizio?
    beh, provate a mixarli, e il risultato è grossomodo la mia scheda madre al momento.... con in più un segnale di errore con tromba bitonale...

Vi offro inoltre questo gustoso aneddoto:
    oggi sono andato ad informarmi su un test della mb, e il commesso del negozio è uscito con "mmm... se fosse una saldatura che è partita e si scalda solo in seguito all' accensione, potresti iniziare a isolare la zona..."

come?

"...prendi il fon e prova a scaldare una zona per volta...."

non credo molto all' efficacia del mezzo (credo che lo abbiate già notato )

E' probabile che il commesso sia il figlio segreto dell' insegnante di informatica che io e CoD avevamo all' università? quello che credeva che il più vecchio s.o. fosse win95 e la risoluzione dello schermo 600x600?

Ciao

Guest

Predefinito

HIHIHIHIHI un uomo un mito

Redreptile insisto: butta quel pc!

Ospite Guest

Predefinito

... e non ho neanche chiamato l' idraulico per la ram...

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

tromba bitonale? ... fatti prestare da qualche amico della ram funzionate... o casomai testa quella che hai tu con memtest
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...