Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Licenza di Windows...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Oggi, mi è capitato di leggere la EULA (end-user-license-agreement) di windowx xp.
    Cosa che credevo non avrei mai fatto e che credo pochi abbiano fatto.

    A parte che alcune parti mi hanno lasciato totalmente sconvolto, mi è caduto l'occhio su alcune righe verso l'inizio...

    YOU AGREE TO BE
    BOUND BY THE TERMS OF THIS EULA BY
    INSTALLING, COPYING, OR OTHERWISE USING THE
    PRODUCT. IF YOU DO NOT AGREE, DO NOT INSTALL
    OR USE THE PRODUCT; YOU MAY RETURN IT TO YOUR
    PLACE OF PURCHASE FOR A FULL REFUND.

    In particolare le ultime due. Mi è venuto in mente che se compro un computer con windows preistallato (stavo pensando di comprare un portatile), non accetto la licenza, riformatto tutto e istallo un altro sistema oprativo, mi posso far ridare i soldi del sistema operativo secondo voi?

    tanto per completezza aggiungo un link alla eula completa di winxp e, per confronto, alla gpl:


    http://tux2.altervista.org/_archive_...eula_winxp.txt

    http://tux2.altervista.org/_archive_...l_emacs213.txt

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A suo tempo già ci fu una enorme disputa su questo.
    Un sacco di gente andò dai rivenditori chiedendo il rimborso, che non avvenne.
    Allora chiesero alla Mircosfot il rimborso, la quale disse rivolgetevi ai riventori.
    (Preso dal DVD OS Revolution: la storia dell'OpenSource raccontata dagli stessi fautori).

    Secondo la legge i rivenditori dovrebbero essere obbligati a rimborsare se e solo se il pacchetto viene riconsegnato integro.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    non e come pensi ,in realta nel momento che tu acquisti un pc hai gia acettato la licenza ,quindi niente rimborso,e lo sai che teoricamente e illegale riformattare il pc e reinstallare lo stesso sistema operativo?

    e tutto un discorso di licenze ,quella che hai tu e una licenza "utente finale" ,valida solo per un utente e solo per un uso,se talora devi formattare e reinstallare devi andare da un tecnico con lo stesso sistema operativo e proveddera lui a estendere la copia

    discorso diverso se si vuole spostare il sistema su un altro pc ,xche bisognerebbe sempre pagando( ) ,far diventare la licenza "utente finale" ,una licenza "multi pc".

    per concludere i tecnici hanno una licenza definita " assistenza",ed e quella che andrebbe a inserirsi nel tuo pc,quindi tu gli dai il tuo cdrom e loro ti installano questo cdrom di assistenza

    per il discorso di quella scritta e dovuto solo al fatto che si puo anche aquistare il solo cdrom ,quindi o compri il cdrom o compri il pc e la stessa cosa,ma cque con un buon avvocato il rimborso e garantito ,

    il punto e :conviene intentare una causa per un cdrom?
    e sopratutto l'inganno e sul fatto che non e la microsoft ad assemblare il pc ,loro forniscono il solo cdrom ,quindi con licenza "ad acquisto",quindi se compri il pc ,hai acettato la licenza

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jenyauno
    non e come pensi ,in realta nel momento che tu acquisti un pc hai gia acettato la licenza ,quindi niente rimborso,e lo sai che teoricamente e illegale riformattare il pc e reinstallare lo stesso sistema operativo?

    e tutto un discorso di licenze ,quella che hai tu e una licenza "utente finale" ,valida solo per un utente e solo per un uso,se talora devi formattare e reinstallare devi andare da un tecnico con lo stesso sistema operativo e proveddera lui a estendere la copia

    discorso diverso se si vuole spostare il sistema su un altro pc ,xche bisognerebbe sempre pagando( ) ,far diventare la licenza "utente finale" ,una licenza "multi pc".

    per concludere i tecnici hanno una licenza definita " assistenza",ed e quella che andrebbe a inserirsi nel tuo pc,quindi tu gli dai il tuo cdrom e loro ti installano questo cdrom di assistenza

    per il discorso di quella scritta e dovuto solo al fatto che si puo anche aquistare il solo cdrom ,quindi o compri il cdrom o compri il pc e la stessa cosa,ma cque con un buon avvocato il rimborso e garantito ,

    il punto e :conviene intentare una causa per un cdrom?
    e sopratutto l'inganno e sul fatto che non e la microsoft ad assemblare il pc ,loro forniscono il solo cdrom ,quindi con licenza "ad acquisto",quindi se compri il pc ,hai acettato la licenza
    Partiamo dall'inizio...

    1) Aspetta,, MI SA CHE NON CI SIAMO CAPITI! io non ho nessuna intenzione di istallare una versione di windows che avevo da prima (anche perchè non ne ho...). Voglio istallare proprio un altro SO perchè non mi interessa essere soggetto a tutte le limitazioni della EULA MICROSOFT (in particolare istallerò di sicuro la download edition di una distribuzione linux senza limitazione di numero macchine, numero processori ecc...). Il discroso che fai tu su tecnici e sistemi operativi e tecnici vale per licenze come quelle di Microsoft. Ma da quando è illegale istallare un software concesso in licenza gpl e gratuito? (es slackware o mandrake o debian?) ;)

    2) Quello che dici circa i CDROM non è del tutto vero, in quanto, a differenza che qui in ITALIA, in america è molto più diffuso l'assemblato di marca con sistema operativo preistallato (tipo HP, IBM o Compaq), tanto è vero che la HP stessa sta cominciando a proporre in america delle versioni dei suoi desktop con linux preistallato (50-100$ in meno sul prezzo finale, e considera che vengono istallate delle versioni a pagamento di mandrake... ;))

    ti cito un esempio: http://h10018.www1.hp.com/wwsolution...ientscert.html

    La eula è stata scritta princiaplmente per il mercato americano, dunque lì è + raro l'acquisto del sistema operativo da solo (infatti andando avanti, si fanno una serie di casi per i quali sembra quasi scontato che insieme al SO è stato venduto anche un Computer...)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si si lo sapevo che intendevi dire quello ,cque anche dalle parti trentino ce un rivenditore che ha messo sulla porta la scritta "qui i windozziani non entrano",e tutti i suoi prodotti sono alternativi e i pc che vende sono assemblati con linux e altri sistemi,se trovo il sito te lo posto ,anche xche ci sono varie web cam e ...ti fai le risate

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok... fammi sapere... ;)

  7. #7
    Guest

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    In particolare le ultime due. Mi è venuto in mente che se compro un computer con windows preistallato (stavo pensando di comprare un portatile), non accetto la licenza, riformatto tutto e istallo un altro sistema oprativo, mi posso far ridare i soldi del sistema operativo secondo voi?
    si che ci si può far ridare i soldi

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ma è una tua idea o sai di qualcuno che ci è riusciuto?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tux2
    sai di qualcuno che ci è riusciuto?
    Leggi il link che ho postato poco sopra ed avrai la risposta!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Anni fa acquistai una copia di Microsoft Money da installare sul mio vecchio Pc. All'atto di installarlo però mi accorsi che anche se raggiungevo i requisiti minimi il programma non andava. Per evitare problemi con assistenza, numeri verdi ecc, presi il cd, ricomposi la confezione e riportai il tutto in negozio. Qui dichiarai che non accettavo i termini della licenza. Ci fu un po di discussione, ma alla fine si ripresero il cd e mi restituirono i soldi. Non sò se sono un caso isolato, ma è andata così

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    uhm... interessante...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •