Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Alla porta PS2 non piace più la tastiera

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Stamattina il pc non voleva accendersi: io premevo il tasto dell'accensione, il bios iniziava a fare tutte le sue cose ed all'improvviso é come se si bloccasse, senza dare nessun bip.
    Ho staccato tutte le periferiche ed i componenti interni, lasciando solo il necessario (sk madre, hard disk, mouse e tastiera), ma la situazione non si é cambiata.
    Allora ho deciso di provare ad avviare la macchina senza sk video per vedere se il test falliva, cosa che effettivamente é successa.
    Da allora il pc ha iniziato ad accendersi, alcune volte dandomi errore di tastiera non presente, altre volte non dandomelo, ma comunque non vedendo la tastiera.
    Dopo essere riuscito ad avviare windows mi sono accorto che non riusciva a vedere nemmeno il mouse.
    Entrambe le periferiche sono USB attaccate alle porte PS2 (tramite adattatore): guardando il retro del case la tastiera era attaccata alla porta destra ed il mouse alla porta sinistra.
    Ogni volta, all'avvio, dava due TIC: il primo quando compariva la schermata dei vari rilevamenti del bios (quella primary master: primary slave: ecc...), il secondo quando suddetta schermata compariva.
    Ho provato ad attaccare la tastiera sulla porta USB, e la vedeva, però il mouse é rimasto fantasma.
    Ho attaccato il mouse alla seconda porta USB e, la prima volta non vedeva più nemmeno la tastiera, la seconda volta, invece, riusciva a vedere tranquillamente tutto.
    Curiosamente, scambiando le porte PS2 (attaccando, cioé la tastiera a sinistra ed il mouse a destra), entrambe le periferiche vengono viste, ma, attaccando anche una sola periferica sulla sua porta d'origine, il doppio tic ricompare e la perferica non viene vista.
    Lo stesso accade mantendo le porte d'origine, ma scambiando gli adattatori.
    Sembra quasi che tastiera e mouse si siano stancate di stare sempre alla stessa porta.

    Come sk madre ho una AZZA KT3-AS, come tastiera una microsoft office keybord, e come mouse il logitech three button mouse.

    La domanda é: quale logica é alla base di questo problema?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Beh...io ti dico solo questo quando c'è un componente microsoft (la tastiera...) che non va non darti spiegazioni, BRUCIA TUTTO CIO' CHE PORTI QUEL MARCHIO!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non andava nemmeno il mouse che é logitech...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Non conosco la tua scheda madre (AZZA ??) ma hai provato a fare un giro nella bios e vedere se per caso si e' persa qualche parametro? Al limite segnati tutto e poi prova a resettare la bios.

    Hai fatto qualcosa di strano da ieri a oggi? Ti ha mai dato problemi? Hai avuto black-out, fulmini, visite di alieni o cerchi nel grano in salotto?

    E' strano che accada tutto cosi' all'improvviso.


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Problemi di questo genere non ne ho mai avuti.
    L'unica cosa che ho fatto tra l'altro ieri e ieri é stato solo una serie di checkdisk con controllo del disco: sono mesi che non gioco col bios

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora, diciamo senza dilungarci in discorsi specifici che la tastiera e il mouse vanno ognuno nella propria porta... ovvero una delle due ps/2 è per il mouse e una è per la tastiera.
    Non invertirle. ok? =)
    Destra o sinistra non vuol dire nulla, decidono i produttori come montarle: anche se di solito sono molto simili, non è detto che il costruttore non abbia fatto di testa propria.
    Quella del mouse dovrebbe essere verde, mentre quella della tastiera viola, ma è facile che abbiano entrambe lo stesso colore... in tal caso guarda sul manuale della m/b.
    Capita non di rado che qualche resistenza all'altezza del connettore della tastiera (soprattutto) si bruci, in tal caso o sei fortunato e si vede (quindi puoi riuscire a cambiarla), o te ne intendi di elettronica (e ti puoi mettere lì con un tester a cercarla).
    Per il resto vige la legge della garanzia: se ci sei ancora dentro fattela cambiare, altrimenti vattela a comprare! :)

    Scherzi a parte prova con una tastiera diversa, fattela prestare da un amico (al max per 5-6 € una tastierina basilare senza marca la trovi anche all'ipermercato) e se nemmeno così risolvi il problema... beh, pare proprio che per una stronzata ti tocchi di cambiare la m/b.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io pensavo che fosse standard, per questo ho detto destra/sinistra.

    Comunque la porta non funziona nemmeno con un'altra tastiera (la prova già l'ho fatta) ed il sistema ha iniziato a darmi problema random.

    Essendo in garanzia, ho già mandato la mobo all'assistenza tenica.
    Vediamo che mi dicono

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Beh... a quanto detto da kudo fanno eccezione solo alcuni portatili che hanno una unica porta a cui può essere collegato la tastiera o il mouse (o anche tutti e due con un opportuno sdoppiatore...)

    Cmq in realtà tali portatili hanno cmq tutte e due le porte, solo che sono entrambe collegate ad un unica porta di uscita fisica sul portatile... ;)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Anche alcune schede madri server, ma non volevo complicare inutilmente il discorso :)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Beh... l'hardware per server è molto interessante...
    quando avrà una cosa mia avrò un armadio rack... ;)

    o qualcosa di meglio se esisterà a prezzo abbordabile... ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •