Salve, voglio tenere il mio laptop ad una temperatura bassa (ora come ora si tiene sui 50°) e al momento uso una semplice ventola di 170 mA di un vecchissimo pc, modificata artigianalmente (è alimentata da un cavo USB) che è posta nel lato sinistro del portatile. Ma siccome non mi basta, vorrei sapere alcune semplici cose per costruirmi un piccolo supporto che lo raffreddi meglio:
- Se viene posta sotto il laptop la ventola, raffredda meglio?
- Supponiamo che la metta sotto, sotto di essa deve esserci spazio (tra il tavolo e la ventola stessa) o non c'è bisogno?
- Sempre supponendo che venga messa sotto, è meglio metterla al centro oppure nel lato della ventolina del portatile stesso?
Ovviamente altri consigli ben accetti......
PS: ah ho dimenticato una cosa, al momento tra il portatile e il tavolo ci sono circa 5 cm di distanza, e l'aria della ventola messa a sinistra passa da sotto fino ad arrivare a destra dello stesso..
Ultima modifica di smackdownpsx : 11-08-2010 alle ore 20.18.13
Mi verrebbe da chiederti PERCHE' cerchi di aggiungere ventole ad un portatile ... ma ho paura della risposta.
L'aria serve a trasportare il calore quindi deve aver "spazio di fuga".
Se la metti sotto ovviamente deve aver spazio, in commercio ci sono dei supporti inclinati che hanno anche una ventola per raffreddarli.
Dove metterla dipende dal computer... andrebbe messa dove c'è il processore, ma dato che anche l'HD scalda tocca sotto al portatile e vedi dove scalda di più.
Altro consiglio, se non vioi spendere costirisciti con poco un DOCK per portatile.
Non trovo più la guida, ma semplicemente perendi un quadernone ad anelli e lo usi come dock, ci fai un buco e ci installi la ventola... se lo ritrovo lo posto..
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
attualmente con le elevate frequenze di lavoro scaldano anche i moduli ram(specialmente nei portatili) la distanza deve essere almeno 2 cm tra portatile e ventola