Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [Curiosità] Per quanto tempo rimangono memorizzati dei dati sulle schede Micro SD?

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito [Curiosità] Per quanto tempo rimangono memorizzati dei dati sulle schede Micro SD?

    Buongiorno,
    ieri sera durante una ricerca mi sono trovato casualmente davanti alla millionesima spiegazione su come funziona un hard disk (generico) ed in quel momento chissà come mi è venuto in mente la seguente domanda (che è anche titolo del post):

    Per quanto tempo rimangono memorizzati dei dati sulle memorie di archiviazione?

    E' una curiosità che possiamo definire quasi di "sicurezza"...mi spiego:

    ho pensato "negli hard disk c'è un nastro sulla quale vengono scritti dei dati e quindi fino a quando quel nastro non si brucia o si smagnetizza non perdo nulla" poi continuando "e sulle pennette USB/schede SD?"

    Quello che non sono riuscito a spiegarmi è come riescono a mantenere (dove e per quanto tempo) i dati questi supporti rimovibili.

    Qualcuno può aiutarmi con questa curiosità?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    negli hard disk c'è un nastro


    In ogni caso, Disco rigido vs Memoria flash.

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Vabbè dai nastro, disco magnetico...c'è comunque qualche cosa dove vengono memorizzati i dati.

    Comunque per le memorie flash a quanto ho capito (eccetto per il FG che non conoscevo) i dati vengono memorizzate nelle celle che ultimamente sono a più strati e quindi possono contenere più bit...ciò che continuo a non capire è...quanto possono durare i dati memorizzati in quelle celle se io non utilizzo mai (e per mai intendo non la collego a nessun apparecchio elettronico o nella quale passa corrente) la scheda micro sd?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di ptm
    ptm
    ptm non è connesso Utente
    Data registrazione
    04-08-2007
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    124

    Predefinito

    La memoria flash è particolarmente indicata per la trasportabilità, proprio in virtù del fatto che non richiede alimentazione elettrica per mantenere i dati e che occupa poco spazio
    Il funzionamento delle memorie flash è abbastanza complicato in quanto non sono supporti nè ottici, nè magnetici. Da quanto ho capito io nelle celle vengono intrappolati degli elettroni e in base alla loro presenza o assenza si determina il valore in bit. Mentre per le celle multilivello oltre alla presenza o meno dell'elettrone si conta pure il numero di elettroni presenti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •