Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [Consiglio] Linux, Win98 e partizioni

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Finalmente ce l'ho fatta!!! Ho aggiornato l'hardware del mio povero pc.

    Adesso vorrei completare il tutto con una bella ripulita ed un'installazione seria di un sistema operativo serio.

    Ho a disposizione 2 dischi fissi, uno dei quali quasi pieno, e vorrei installare Linux Debian e... winzozz 98 (per esigenze mie piu' che altro... lavorative) sull'altro disco, ovviamente senza perdere i dati.

    Quante e quali partizioni mi consigliate?

    Ecco la mia configurazione:

    p4 2400 Mhz (con BIOS parlante :D)
    256 Mb di RAM
    HD 80 Gb vuoto (primary master)
    HD 18 Gb pieno (secondary... boh devo ancora metterlo su)

    S.O. da mettere: win98SE, Linux Debian 3.0

    Tenete presente che i dati li lascerei tutti sul disco 2 e userei il primo hd solo per i sistemi operativi ed i relativi programmi.

    Attualmente lo spazio ocupato da win + programmini vari e' di -ehm- 11,7 Gb ma credo di essermi dimenticato qualcosina qua' e la' .

    Che mi dite?

    :D

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io ti consiglierei un'altra strada (che è poi quella che ho seguito io): installare i due SO su due hd diversi; ora non so niente di Linux Debian perché io ho installato la redhat 9 ma credo che il concetto sia simile: per linux 10 Gb bastanbo ed avanzano, se hai proprio spazio in abbondanza arriva a 20 Gb ma non di più.

    Fossi in te dedicherei 10 Gb dell'HD più piccolo a linux, il resto lo utilizzerei per dati e downloads e l'HD primario per windows.

    Ma tanto ora arriveranno i linuxiani a crocifiggermi!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Può andare CoD, anche il mio è strutturato quasi come il tuo, solo che gli HD sono separati come ha detto fft, ma è solo stata una scelta di praticità per il resto va benone comunque, tanto più che Linux on ha bisogno di stare sullo HD principale per partire come il 98.

    Buon lavoro con la debian

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Buon lavoro con la debian
    . . . . :? . . . .

    :D

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    e se tagli la testa al toro e installi WINLINUX? 8)

    non scherzo e un sistema operativo ibrido meta windows e meta linux e credimi e una bomba ,un unico difetto .... e shareware ,ma si sa che le strade di astalavista(e non altervista ..cerca di capirmi)sono tante

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ti capisco benissimo ma il fatto e' che la scelta dei due sistemi operativi e' stata lunga e dettata da esigenze particolari.

    Ad essere sinceri ho una scatola di cd chiamata Sistemi Operativi e ho una decente scelta (compreso un Solaris, ma da dove l'ho preso? )

    Purtroppo per win non posso scegliere altro e per quanto riguarda Debian... beh, questione di ideologia :D .

    Il consiglio di fft non e' male, ma uno dei due dischi e' pieno di dati e sinceramente speravo di non dover fare un backup completo.

    Ho visto che nell'installazione di Debian viene detto che tutti i dati di tutti i dischi fissi verranno rimossi. E' vero?

    Quasi quasi potrei fare:

    15 giga per win + programmi
    1 giga di swap
    15 giga per debian

    mi rimangono circa 49 giga sul primo hd e tutti i 18 del secondo.

    Che ne dite? E' poco pratico?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho visto che nell'installazione di Debian viene detto che tutti i dati di tutti i dischi fissi verranno rimossi. E' vero?
    Perdi i dati solo delle partizioni che formatti.
    Ovviamente dato che nell'installer di debian non c'è parted, devi fare prima dell'installazione il ridimensionamento della partizione win (se ce l'hai).


    Io ho installato debian\gnu su un pc in cui c'era winXP (che ahimè non posso cancellare perchè il pc non lo uso solo io) e non ho perso nessun dato.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    1 giga di swap
    Mi sembrano tanti ... a meno che tu abbia 1 Gb di RAM, puoi dedicare meno spazio allo swap.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Finalmente ce l'ho fatta!!! Ho aggiornato l'hardware del mio povero pc.

    Adesso vorrei completare il tutto con una bella ripulita ed un'installazione seria di un sistema operativo serio.

    Ho a disposizione 2 dischi fissi, uno dei quali quasi pieno, e vorrei installare Linux Debian e... winzozz 98 (per esigenze mie piu' che altro... lavorative) sull'altro disco, ovviamente senza perdere i dati.

    Quante e quali partizioni mi consigliate?

    Ecco la mia configurazione:

    p4 2400 Mhz (con BIOS parlante :D)
    256 Mb di RAM
    HD 80 Gb vuoto (primary master)
    HD 18 Gb pieno (secondary... boh devo ancora metterlo su)

    S.O. da mettere: win98SE, Linux Debian 3.0

    Tenete presente che i dati li lascerei tutti sul disco 2 e userei il primo hd solo per i sistemi operativi ed i relativi programmi.

    Attualmente lo spazio ocupato da win + programmini vari e' di -ehm- 11,7 Gb ma credo di essermi dimenticato qualcosina qua' e la' .

    Che mi dite?

    :D
    La configurazione è buona solo che sarebbe buono conoscere il modello della scheda madre e il tipo di RAM (256 MB vanno benissimo anche se sono un pò pochi rispetto alla media dei nuovo pc che di solito montano 512 di base...)

    Asssumerò una cofigurazione come questa nell'esempio:

    HDA - hard disk da 80 gb [primary master]
    HDB - lettore dvd [primary slave]
    HDC - hard disk 18 gb [secondary master]
    HDD - masterizzatore [secondary slave]

    (sotto linux le varie unità sui canali ide si assumono così... se non hai masterizzatore e/o dvd non ti preoccupare è solo un esempio..)

    a noi qui interessano solo i due hard disk (HDA HDC)

    Facciamo conto che vuoi mettere tutto sul tuo hard disk primario (80gb HDA) ti consiglio una partizione così:

    (i numeri di partizione da 1 a 4 indicano partizioni primari, da 5 in poi logiche)

    HDA1 - fat32 - 30 gb - partizione di sistema per windows 98
    HDA5 - fat32 - 30 gb - partizione condivisa con linux (linux può leggere e scrivere dalla fat32 ma solo leggere dalla ntfs)
    HDA6 - ext3 - 6/10 gb - linux /
    HDA7 - swap - 256-512 mb - (di swap te ne serve poca se hai tanta RAM ,ma di solito si consiglia di settara tra la RAM che hai e il doppio... anche se è indicativo...)
    HDA8 - ext - tutto quello che rimane - linux /home

    tutto chiaro? se hai domande fammi sapere! bye

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •