Buongiorno,
vorrei qualche spiegazione sui diversi tipi di processori Intel, in particolare vorrei riuscire a distinguere quale processore è più veloce di quale.
Cioè non è che io non capisca che un quad core è più veloce di un dual core o di un pentium III, le mie questioni nascono quando si presenta una cosa del genere:
Intel 2 Dual Core Duo
Intel Dual Quad Core
Intel Pentium 4 Quad Core
Dual Core Quad
Qui non riesco proprio a capire molto.
Inoltre vorrei anche sapere, riguardo i Ghz e processori:
Perchè ad esempio un Pentium 4 può arrivare @ 3.60 GHz, mentre un Dual Core @ 3.25Ghz ed un Quad Core @ 2.5 Ghz?
Vorrei dei chiarimenti su queste cose perchè prima pensavo di saperle ma ora non ci capisco più niente...
Premetto che lo voglio sapere perchè un domani questo sarà il mio lavoro.
Definire in modo assoluto che un multicore sia più veloce di un mono core con alto clock è scorretto: dipende dagli ambiti di utilizzo.
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
Pemesso che non mene intendo molto.
Premesso che non lo so nemmeno io.
La risposta è DIPENDE.
I GHz sono (o dovrebbero essere) la frequenza di clock.
A pari modello processore è più veloce quindi quello con la frequenza più alta, semplice e lineare.
Quando i processori sono diversi però la cosa cambia.
Alcuni processori hanno più memoria interna di altri che li rende più veloci in certe operazioni, oppure hanno un architettura che li avvantaggia in altre operazioni.
Poi se si guarda al computer entrano in gioco altri fatori come il socket e cmq la scheda madre.
Il modo più sicuro sono i benchmark che fanno alcuni siti come HardwareUpgrade
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Innanzitutto un "Intel Pentium 4 Quad Core" non esiste perchè sarebbe come dire "Intel 486 DX EMT64 X2"
Lo spiegone è:
Quando i Pentium 4 hanno raggiunto e superato spavaldamente il limite dei 3 GHz ci siamo acorti tutti, all'arrivo della prima estate, di un problema non banale: il calore. AMD si è tenuta sotto la soglia critica e ha scelto una strada diversa, infatti ha smesso per prima di metter in bella vista la frequenza dei suoi processori, preferendo una sigla che indicasse la velocità equivalente raggiunta aumentando altri fattori coinvolti nella valutazione della capacità di calcolo di un processore. (ad esempio la cache)
Cosi è crollato il mito dell'innalzamento delle frequenze all'infinito e si è dovuto ripiegare su un aumento dei core. Ma aumentare i core non serve a nulla se le applicazioni non sfruttano tale possibilità.
Concludendo:
Invece di alzare la frequenza tendono ad abbassarla aumentandone i core e affermano che tale è migliore. Bè... dipende.... Un singolo processo gira sicuramente meglio con una frequenza più alta su un singolo core piuttosto che su due meno veloci. Se invece l'applicazione fa un largo uso di multi-threading allora ecco che avere più core ha senso.
Il problema è che qui l'hardware arriva prima e poi premono tutti perchè il software si adegui (oppure la menano con altre cose, vedi l'esplosione dell'uso di macchine virtuali)
Ultima modifica di AlexKidd : 11-06-2010 alle ore 13.09.09