Visualizza risultati del sondaggio: Quale è meglio per windows xp?

Partecipanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • NTFS

3 60.00%
  • FAT

0 0%
  • FAT32

2 40.00%
  • ALTRI???

0 0%
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: File sistem

Guest

Predefinito

Quale mi consigliate? ma fate in fretta.... :D:D considerando che stò all 80% della formattazione e che ho intenzione di installare windows xp

Guest

Predefinito

spero tu abbia messo ntfs altrimenti puoi riformattare di nuovo... su winxp la fat32 va da cani...
    lento, si impianta, fa errori... la ntfs va molto + veloce, si implalla e fa errori con meno frequenza (è pur sempre Winzoz)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mkolsen
    spero tu abbia messo ntfs altrimenti puoi riformattare di nuovo... su winxp la fat32 va da cani...
    lento, si impianta, fa errori... la ntfs va molto + veloce, si implalla e fa errori con meno frequenza (è pur sempre Winzoz)
    ho la fat32 e ne sono fiero :D anche perché così ci scrivo da linux... no, non mi pare che la ntfs vada + veloce, decisamente no. Almeno a me no, ma ad un mio amico ci ha avuto problemi (a dirla tutta per me è meglio la fat32: è molto + veloce a formattare e cose simili) ma spiegami perché sarebbe + veloce la ntfs

L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Per lo stesso motivo per cui tu installi linux su ext2 (o ext3) e non su fat
    Anni luce di differenza tecnologica
    There's always one more bug.

Guest

Predefinito

estratto da :

http://www.microsoft.com/italy/windo...installnew.asp

questo è il riassunto:

Scelta del file system
    Nel corso di una nuova installazione di Windows XP, dovete scegliere il file system da utilizzare. Windows XP Professional supporta:

FAT32: una versione migliorata del file system FAT (File Allocation Table), il sistema standard in tutti i sistemi operativi Windows a partire dalle versioni a 32 bit di Windows 95. Il sistema FAT32 può essere utilizzato in dischi rigidi di grandi dimensioni, da 512 megabyte (MB) a 32 gigabyte (GB).

NTFS: il file system NT (NTFS) è utilizzato con i sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 e Windows XP. NTFS offre maggiore affidabilità, stabilità e protezione, oltre alla capacità di supportare dischi rigidi di grandi dimensioni, fino a 2 terabyte (TB).

IMPORTANTE
    È possibile convertire il file system in qualsiasi momento, anche dopo l'installazione di Windows XP, senza perdere alcun dato.

La conversione a NTFS è unidirezionale: se si esegue la conversione del file system FAT o FAT32 a NTFS non sarà possibile riconvertire il disco rigido nuovamente a FAT.

Se non sapete con esattezza quale file system utilizzare, mantenete quello scelto dal computer come predefinito nel corso dell'installazione. Se desiderate modificare il file system, ecco alcuni suggerimenti:

Utilizzate FAT32 se il disco rigido ha una capacità inferiore a 32 GB.

Utilizzate FAT32 se desiderate installare più di un sistema operativo nel computer.

Utilizzate NTFS se il disco rigido ha una capacità superiore a 32 GB e se il computer deve eseguire un solo sistema operativo.

Utilizzate NTFS se desiderate disporre di funzionalità avanzate di protezione dei file.

Utilizzate NTFS se desiderate disporre di una migliore compressione dei dati su disco.

Guest

Predefinito

come ho già detto in altra sede così si possono riassumere i vantaggi della FAT32 e dell'NTFS

FAT32:
    + Testato e sicuro, esistono ottimi tool si manutenzione e recupero (vale a dire che da qualche problema in più più spesso, ma sono più facilmente recuperabili)
    + Linux lo supporta in lettura/scrittura
    - Dimensione massima della partizione limitata (anche se esisterebbero modi per agirare il problema come ha fatto win me è sconsigliabile)
    - Non permette di impostare i permessi sui file (ma in un sistema monoutente a chi interessa?)

NTFS
    + Dimensione massima della partizione non limitata (almeno per le attuali dimensioni degli hard disk)
    + Possibilità di settare i permessi dei file
    - Strumenti di recupero immaturi
    - Supporto in sola lettura di linux (ma va aggiunto che ciò si deve al fatto che microsoft non ha mai reso pubbliche le specifiche di nessun suo filesyste m e quindi bisogna provare col reverse engineering)

La mia scelta personale sul mio sistema principale è:
    FAT32 perchè lo uso come sistema monoutente, perchè mi da pochissimi problemi (al massimo uno scandisk quando proprio non ho potuto spegnere correttamente il pc... ma avviene solo quando vado di fretta). E poi perchè condivido la partizione dei dati pesanti con linux... (che è il sistema operativo principale del mio sistema...)

Guest

Predefinito

In fin dei conti ogni filesystem ha i suoi vantaggi e svantaggi altrimenti non verrebbe offerta la scelta no?

Ognuno deve prendere la decisione in base alle proprie esigenze...

Io scelgo fat32 perchè:
    - Windows non è il mio sistema operativo principale, quindi mi serve più la compatibilità che l'efficienza.
    - I tool di manutenzione della fat32 funzionano meglio.
    - I check sulla fat32 sono meno rigorosi (questo nel mio caso è un vantaggio perchè mi trovo meno spesso con situazioni irrecuperabili)
    - come ha notato giustamente qualcun altro in questo topic, ntfs offre il meglio solo in un caso molto specifico (che però è quasi sempre ciò che si presenta per l'utente medio): una sola partizione grande quanto tutto l'hard disk tutta per windows.
    - Support in lettura scrittura da aprte di linux.,..
    - Personalmente sul mio computer principale uso 2 partizioni fat32 da 32gb ciascuna...

Citazione Originalmente inviato da Greenant
    Per lo stesso motivo per cui tu installi linux su ext2 (o ext3) e non su fat
    Anni luce di differenza tecnologica

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tux2
    - Strumenti di recupero immaturi
    Non sono daccordo... tempo fa (sempre nel corso di quest'anno) per mia causa era saltata la partizione
    con un tool apposito ho recuperato tutti ma proprio tutti i file con relativi nomi completti e manco mezzo corrotto

Guest

Predefinito

Non intendevo immaturi in assoluto... ma solo che spesso l'efficienza dei tool è direttamente proporzionale all'età dei filesystem...

se poi aggiungi che ntfs non è journalized...

a parte questo... su queste cose non basta basarsi su un singolo caso che ti capita...

volevo solo dire che, al momento, per le mie esigenze mi trovo meglio con la fat32... con tutti i suoi limiti (ma ripreto! questo solo perchè non uso windows come so principale!)

Guest

Predefinito

quando mi prenderò l'HD da 120 GB farò la partizione per Win2k3 in NTFS e una per Linux con System suo

Guest

Predefinito

Anche se prima è stato detto (anche da me) che l'ntfs rende meglio se si fa una unica partizione, io valuterei seriamente di fare 2 partizioni windows... per diversi motivi... uno dei quali è sicuramente la possibilità di ripristinare il sistema operativo in caso di crash seri senza doversi preoccupare troppo di non formattare per non perdere i dati...

Citazione Originalmente inviato da mkolsen
    quando mi prenderò l'HD da 120 GB farò la partizione per Win2k3 in NTFS e una per Linux con System suo

Guest

Predefinito

io uso NTFS...

con windowsXP.... nessun problema particolare

Guest

Predefinito

ho rislto mettendo in c: e e: ntfs e in d: ho messo fat32 (naturalmente ho fattato32 anke le 2 partizioni di backup che ho fatto oggi )

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da terzae
    ho rislto mettendo in c: e e: ntfs e in d: ho messo fat32 (naturalmente ho fattato32 anke le 2 partizioni di backup che ho fatto oggi )

Anche fare metà e metà è una soluzione... :)

Io una volta tenevo la partizione di sistema con ntfs e la partizione condivisa con linux con nfts...

mi sa che ora però metto su un bel server samba/nfs e uso quello per i dati pesanti... magari in raid mirroring... ;)