Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Pasticcio col sistema operativo

  1. #1
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito Pasticcio col sistema operativo

    aiuto non sò più dove mettere le mani, avevo due partizioni con due sistemi operativi windows, c: e d: ad un certo punto ho cancellato semplicemente il contenuto di d: da c: e per far scomparire l'icona della seconda partizione ho usato paragon partition magic per allargare la partizione c: risultato che 2 gb non risultano comunque(ex partizione d: ) la lettera d: è scomparsa ma all'avvio mi chiede sempre di scegliere fra due sistemi operativi naturalmente uno non funziona, come faccio per farne tornare uno solo? formatto di nuovo tutto?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    formatto di nuovo tutto?
    la migliore soluzione...

    ciao

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Na.... basta editare il boot.ini e rimuovere la voce dell'OS rimosso.
    Per la partizione "basta" postare uno screenshots da gestione disco e capiremo come agire.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Na.... basta editare il boot.ini e rimuovere la voce dell'OS rimosso.
    questo è il file ini:
    Codice:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
    si vede che in realtà ho anche un'altra partizione cosa devo cancellare da quì?

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Per la partizione "basta" postare uno screenshots da gestione disco e capiremo come agire.

    che macello....
    Ultima modifica di EmoArt : 16-03-2010 alle ore 11.20.49 Motivo: inserimento boot.ini e screenshot

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Usa acronis (o simili) per allargare la prima partizione (assegnandogli i due giga non allocati) e infine cambia il bootini in:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
    Ultima modifica di darkwolf : 16-03-2010 alle ore 14.55.40
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    grazie Darkwolf, ho sistemato tutto! ho lasciato la partizione da 2gb per installare Ubuntu...ma mi è venuto qualche dubbio, nei vari post non sembrano "felici" quello che lo hanno installato, e quasi quasi non stò capendo l'utilità di due sistemi operativi... per la partizione ho capito che in casi di formattazione è meglio formattare solo la parte con SO così i dati personali dovrebbero restare intatti (non ho capito ancora dove conviene mettere i software installati).

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    2 giga sono pochi anche per ubuntu
    Io ho i miei harddisk divisi in varie sezioni: torrent+mulo (harddisk dedicato dove ho allocato anche il paging+lo swap per linux), altro hd con partizioni varie: documenti; media (musica e video); winxp (prima partizione); vista (seconda partizione); linux (terza partizione estesa con le varie partizioni per linux).
    Così facendo, in caso di formattazione di un qualunque OS, i dati rimangono li al loro posto (ps: il profilo di thunderbird e firefox me lo condivido tra i tre OS tramite simlink) :P
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    io ho un hd da 60 gb (piccolino), la soluzione per il mulo è una buona idea così eventuali virus non intaccano SO, ma mettiamo il caso che io faccia tre partizioni A: B: C:
    A: sistema operativo
    b:documenti vari
    c:libero
    il mulo credo che dovrebbe per forza essere installato in a: visto che chi servono le chiavi di registro o mi sbaglio (lo stesso per altri software)?
    i documenti penso che in B: siano al sicuro da eventuali formattazioni?

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Emule nemmeno richiede l'installazione (puoi scaricare l'archivio e piazzarlo dove ti pare).
    Stessa cosa con utorrent e con tanti altri software (anche se richiedono l'installazione, spesso ti danno la possibilità di scegliere la directory dove installare).
    I virus non possono intaccare l'OS fin quando non vengono eseguiti. Se li esegui faranno il loro sporco lavoro senza problemi anche se sono in partizioni diverse (loro agiscono sul sistema e non sulla partizione).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    ok! allora faccio così, due partizioni una per OS e una per i dati personali, per smanettare ubunto ci gioco dal cd stesso, idem per far pratica con Hiren's, quindi 15GB li lascio per winxp nell'altra partizione tutti i programmi e i dati personali.
    Bastano 15 GB per Win?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •