Ciao non so se la domanda è pertinente ..comunque:
se ho una rete locale mettendo l'hard disk del server
in condivisione con i client degli altri utenti
cosa impedisce a questi utenti di andare direttamente
nella cartella dove sono posizionati i file del sito in locale
(wwwroot-gestita dal IIS di win 2000) sia htm, asp php e
di aprirli liberamente?
Mi chiedevo infatti questo volendo fare un sito consultabile dagli utenti
di una rete locale evitando che questi possanoaprire i del sito file liberamente (anche asp php che devono essere processati dal IIS- tipo
script di password ecc)
Per alcuni queste cose potranno risultare scontate, me ne rendo conto,
ma io non ho alcuna esperianza e conoscenza delle reti e
di come praticamente operino.
Grazie ancora per la pazienza.
Ciao
Dunque se vuoi solo sccedervi come pagina Web non hai bisogno di mettere in condivisione la cartella: quando un utente chiama tramite il browser il nome del PC su cui è installato Apache, Apache usa la cartella definita in document_root, interpreta l'eventuale php e invia il risultato all'utente tramite la porta 80, senza bisogno quindi che l'utente abbia diretto accesso alla cartella (alfine su internet avviene la stessa cosa).
Spero di essere stato chiaro, comunque in caso ... sono qui.
Grazie per la risposta innanzitutto,
Volevo sapere anche se la cosa è valida per chi usa l' IIS di win 2000 anzichè Apache.
Se metto però l'hard disk in condivisione (cosa che potrebbe essere necessaria) posso evitare l'accesso alla cartella che viene usata da apache o iiS togliendo la condivisione a questa sola cartella?
Non so
Ciao
Al riguardo non so dirti, non conosco il IIs (non vedo perchè non dovrebbe essere configurabile, ma non so dirti come). Per le cartelle non so in Windows 2000, ma nelle altre versioni le sottocartelle sono automaticamente condivise. Se vuoi rendere non accessibile la cartella di Apache, credo l'unica sia metterla al di fuori di ogni altra cartella condivisa.
Perchè dovresti renderla condivisa? A rigore è sempre meglio non farlo dato che dando spazio sul server è già come se lo facessi (vedi altervista per esempio)
Ad ogni buon conto puoi farlo semplicemente dando un account ad ogni utente e condividerlo con quell'account.
Ma qui IIS o qualsiasi altro server non centra, basta gestire la cosa direttamente dal sistema operativo.
In pratica crei gli account per ogni utente con la gestione degli utenti (pannello di controllo), poi crei le sottocartelle e ad ognuna di esse gli associ gli account appena creati (qui puoi decidere se dargli la possiblità di avere o no una password e quali permessi <scrittura, lettura, ecc>).
Ovvio che le sottocartelle possono coincidere con quelle già assegnate a livello di utente sul server IIS, anzi persino gli account utente possono coincidere.
Poi gli utenti accedono a queste cartelle direttamente dal desktop dei loro computer con risorse di rete, in pratica cliccano sull'icona risorse di rete e vedono gli utenti online, poi a seconda dei permessi che hai dato ad ognuno, possono accedere alla loro cartella e pure alle altre e in che modo, oppure non vederle affatto. Dipende tutto dai permessi di gruppo che hai deciso di dare.
IIS essendo a tutti gli effetti un server web, funziona come questo cioè, puoi accedere al tuo spazio utente e accedere via ftp e http (o altro protocollo) e tutti gli altri utenti possono conoscere il dns (normalmente localhost/utente) e quindi collegarsi via http al server e vedere le pagine web.
Insomma per concludere devi decidere cosa vuoi implementare.
Tieni presente che non conosco IIS comunque qualsiasi server ha dei files di configurazione in cui scrivere i nomi degli utenti e associarli ad una cartella.
Tieni anche presente che le cartelle devono esistere (;)) e di solito sotto la cartella principale che se non ricordo male per IIS è wwwroot, poi facci sapere come va