Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Secondo voi conviene includere i file?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Secondo voi conviene includere i file?

    Buona sera,

    Io ho delle pagine di circa 6Kb è si caricano abbastanza velocemnete ora però anche per creare un codice più semplice vorrei prendere parti di codice ( es: funzioni php, css , conenuti delle colonne ) per poi includerli, ma secondo voi il caricamento viene velocizzato o rallentato?

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Per velocizzare una pagina devi capire prima di tutto cosa la rallenta e in che fase.

    Per capirci se la pagina PHP viene creata in 10 micro-secondi e scaricata in 10 secondi ... ottimizzare il codice PHP servirebbe a poco.

    Le include in PHP non velocizzano nulla.
    A rallentare PHP solitamente sono "giochi" su grosse quantità di dati o loop non ottimizzati, dipende poi dal codice nello specifico.
    Una volta ottimizzato il codice puoi giocartela con "flush" al punto giusto per visualizzare il sito con tempi "omogenei" e non tutto d'un colpo a fine processo come succede a volte.

    Lato client il discorso è differente.
    Ci sono molti trucchi per velocizzare il caricamento della pagina e soprattutto va controllato l'ordine di caricamento degli oggetti(immagini/script/css) nel browser.

    Se cerchi in rete si sono scritti fiumi di parole su questo argomento.

    Guardando il tuo sito ad esempio vedo che metti un percorso assoluto alle immagini, questo rallenta (poco) il browser che deve ogni volta risolvere l'indirizzo.
    E sistema il codice, mi pare manchi un html finale.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Se usi Firefox puoi usare l'estensione Firebug, che ti consente di vedere, lato client, quali richieste vengono effettuate al server, quanto tempo è stato impiegato per risolverle (se sono state risolte) e il loro ordine. Io solitamente lo uso durante il debug del codice HTML, è uno strumento preziosissimo, e non ho mai provato a fargli analizzare le richieste di una pagina. Prova a vedere se ti aiuta!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    L'inclusione come ti è stato già detto non porta nessun vantaggio in termini di caricamento ma sicuramente è molto utile quando ci si trova a modificare un gran numero di file.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Guardando il tuo sito ad esempio vedo che metti un percorso assoluto alle immagini, questo rallenta (poco) il browser che deve ogni volta risolvere l'indirizzo.
    E sistema il codice, mi pare manchi un html finale.
    Quello schfio lo fatto tempo fa xD ora sto completando ancora il mio.


    Comunque se io includo in menu in tutto il sito le immagini dovranno per forza essere con l'indirizzo assoluto...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •