Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: WinXP si blocca alla selezione utenti

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito WinXP si blocca alla selezione utenti

    Ho un problema sul PC dei miei genitori che non riesco a risolvere: a dirla in breve, WinXP si carica fino alla schermata di selezione degli utenti. Se ne seleziono uno, si blocca e non riesco più a fargli fare nulla.

    Riesco ad accedere soltanto nella modalità provvisoria, da dove ho tentato - per due volte, e senza risultati - il ripristino della configurazione di sistema. Ho anche fatto fare una scansione all'avvio da Avast Antivirus, senza risultati degni di nota.

    Se chiedo ai miei di qualche comportamento particolare che abbiano fatto, mi rispondono di non aver fatto nulla (anche se è decisamente più probabile che non sappiano ciò che hanno fatto... sto seriamente pensando di installare un software di "tracking" o simile se mi toccherà di nuovo formattare il PC).

    C'è qualcos'altro che posso tentare? Se può servire, ora sto scrivendo dallo stesso PC da cui però ho avviato Ubuntu, senza alcun problema...

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Data registrazione
    04-09-2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ...possibile che ci siano processi di startup che in qualche modo vadano in conflitto con il caricamento?
    Age Of Empires GIF Creator & Archive
    New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
    Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
    Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
    Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
    Facebook MMORPG

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non lo so, perché su questo PC non ci lavoro spesso...

    In modalità provvisoria ho provato ora a dare un'occhiata all'elenco dei servizi attivi, ma oltre ad essere piuttosto lungo non so se sia molto attendibile (i servizi attivi in modalità provvisoria spesso sono diversi da quelli dell'avvio normale).

    In questa modalità funziona più o meno tutto, sono riuscito anche a mettere questo post sul forum...

    Sto provando a cercare quali file sono stati creati/modificati in questa settimana, vedo se trovo qualcosa di strano...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    potrebbe essere un problema hardware...
    prova a controllare la RAM o a deframmentare/pulire l'hd.
    A volte capita.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Concordo con atterzolivello, di solito quando smette di funzionare "di punto in bianco" è un problema della RAM o comunque dell'hardware. È l'unica parte di un computer che smette di funzionare da sola!

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Fatti i controlli della RAM (MemTest), il Defrag del disco C e lo Scandisk con riparazione dei settori danneggiati per i dischi C e D. Nessun risultato...

    Altre idee? Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    L'avatar di webpaul
    webpaul non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    controlla con ccleaner o altri programmi quali servizi partono all'avvio. elimina qualli superflui

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Più che ccleaner consiglio Glary Utilities, più leggero e completo

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webpaul Visualizza messaggio
    controlla con ccleaner o altri programmi quali servizi partono all'avvio. elimina qualli superflui
    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Più che ccleaner consiglio Glary Utilities, più leggero e completo
    Il guaio è che Windows si avvia regolamente in modalità provvisoria: se avvio da lì CCleaner e compagnia, i servizi visualizzati sono gli stessi, o vengono visualizzati solo quelli lanciati dalla modalità provvisoria (che dovrebbero essere molti meno di quelli regolari)?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Questo non te lo saprei dire, però Glary per esempio ti mette la lista completa dei programmi installati nel PC, mentre CCleaner la prende da "Installazione e Applicazioni", qundi è molto meno completa e non capisco il perchè!

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Provvisoria con supporto di rete, manutenzione completa con vari software di pulizia (spybot, combofix e compagnia bella), controllo del log di sistema per leggere eventuali errori, disabilitare (msconfig) ciò che non è necessario all'avvio, creare un nuovo utente (test) e vedere se quello si avvia correttamente...
    Non mi viene altro in mente al momento :P

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Fatto il controllo con Glary Utilities: mi vengono segnalate molte chiavi di registro vuote o che puntano a file, CLSID o altre chiavi mancanti. Ho provato a riparare, ma non ho avuto miglioramenti.

    Ho anche provato a disinstallare l'ultimo programma che ricordo di avere installato (anche se la sua data in Installazione Applicazioni è evidentemente sfasata...): Windows Media Player. Anche qui, nessun miglioramento.

    Per visualizzare il log di sistema, come dovrei fare?

    Ci sono altre soluzioni, o devo rassegnarmi a formattare nuovamente il PC (già fatto neanche un mese fa...)?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    1) hai/avevi un antivirus, probabilmente Kaspersky
    2) l'antivirus ha trovato una versione malvagia di un certo trojan che sfrutta una feature idiota di windows XP: la possibilità di definire il sostituto di un certo file tramite il registro
    3) il virus aveva così dirottato le chiamate ad explorer.exe - il file manager di windows - con quelle ad un suo file molto simile, che poi chiamava explorer.exe
    4) l'antivirus ha rimosso questo file molto simile, MA NON HA CORRETTO LA REDIREZIONE
    5) la redirezione punta a explorer.exe all'avvio (explorer.exe MOSTRA IL DESKTOP, per dire) ma non trovando alcun file, si ferma. nonostante ciò explorer.exe è al suo posto nella cartella windows e l'antivirus rimuovendo un virus di media pericolosità che si era annidato con un metodo troppo intelligente rende il computer inutilizzabile.

    (Diciamo tutti grazie in coro all'antivirus)

    Soluzione - devi trovare la chiave di registro che fa la redirezione e cancellarla.
    Al momento non riesco a ricordare il nome, sfortunatamente.

    Mh, trovato: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

    Confronta: http://www.osix.net/modules/article/?id=781

    Come accedere alla stessa ed eliminarla: chiama taskmanager con control-alt-canc e poi fai File->Esegui e batti cmd per avere un prompt dei comandi

    Nel prompt dei comandi puoi ad esempio chiamare regedit e cercarti la chiave di registro da eliminare. Una volta trovata noterai che punta ad un file inesistente. Una volta rimossa potrai far partire explorer da subito battendo explorer.exe sul prompt dei comandi

    un tool che vorresti scaricare per verificare questi casi è autoruns che elenca questo tipo di chiavi di registro come Image Hijacks (oltre ad indicare centinaia di altri programmi che partono all'avvio e a permettere di fermali tutti, anche e sopratutto alcuni che non andrebbero fermati)

    In generale non esistono image hijacks utili e buoni, solo mefitici e cattivi.
    la cosa è curiosa sì. non per niente la feature è idiota.

    (Ok, si potrebbe usare in rari casi a fin di bene, ma son troppo rari)

    E se per caso il tuo non è il caso sopra descritto dell'antivirus etc, lascia perdere.
    Probabilmente il tuo problema è un altro.
    Ultima modifica di zingus : 04-01-2010 alle ore 06.56.04

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti ringrazio per il post, ma vedendo che la soluzione tardava ad arrivare e che il PC mi serviva al più presto, ho optato per la soluzione più estrema: la riformattazione del sistema.

    Adesso l'ho rimesso in piedi e ha tutte le sue cosine a posto... meno una: dopo che ho cambiato il router wireless, la scheda interna si connette una volta no e l'altra forse... ma per questo penso che aprirò una nuova discussione.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •