Dopo la formattazione, il disco esterno è "scomparso"
Ho un problema con il mio disco esterno (è un Packard Bell Carbon da 1 TB preso qualche mese fa, per la cronaca), in pratica dopo aver formattato il PC non riesco più ad accedere ai dati al suo interno.
I sintomi ce li ho, in forma diversa, tanto su Windows XP quanto su Ubuntu 9.10. Nello specifico, su Windows XP:
- nella "Gestione periferiche", compare tra le Unità disco e "funziona regolarmente" (mica tanto, a quanto vedo). Salvo che poi quando provo ad inserire i volumi nella scheda "Volumi", escono dei preoccupanti stati "sconosciuto" e "illeggibile"
- nella "Gestione dischi", sotto "Gestione computer", il disco non compare
Su Ubuntu 9.10, invece, collegando il disco semplicemente non viene montato (non mi compare sul desktop l'icona del disco), senza nessuna segnalazione.
Prima che me lo chiediate, ho già provato a:
- eseguire la "risoluzione problemi" di Windows, che ovviamente non ha portato a nessuna soluzione
- cercare eventuali driver del disco: l'unica cosa che ho trovato dal sito della PB è stata una serie di utilities che non hanno fatto altro che inchiodare il computer
- provare a scollegare l'alimentazione del disco e ricollegarla
Collegando un secondo disco esterno (però autoalimentato), questo funziona correttamente.
Ho anche provato ad accedere al BIOS del computer, ma non ho capito quali sono le opzioni che devo modificare.
Ultima consegna: non posso formattare l'hard disk, contiene dei dati importanti che non posso perdere.
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie a chi risponde... statemi bene...