Secondo voi GIMP e Photoshop, sono abbastanza simili? Quali sono secondo voi le differenze? Quali limitazioni ha GIMP rispetto a Photoshop?
Secondo voi GIMP e Photoshop, sono abbastanza simili? Quali sono secondo voi le differenze? Quali limitazioni ha GIMP rispetto a Photoshop?
Io non ho mai utilizzato PhotoShop perché non ho soldi da spendere (e non voglio fare come quelli che utilizzano il mulo per comprarlo) ma GIMP mi sembra ottimo per un neofita come me.
Una discussione simile alla tua, la puoi trovare qui.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Uso PhotoShop perchè l'ho 'preso' prima che conoscessi GIMP...Se l'avessi saputo prima mi sarei abituato con quest'ultimo,ma ormai...
Photoshop è di gran lunga superiore a Gimp, però bisogna dire che è a pagamto quindi per newbie sarebbe meglio gimp..
Uso da sempre Photoshop e mi trovo benissimo, lo trovo un po' completo e professionale di gimp.
Sul fatto che photoshop sia meglio di GIMP non piove...
Ma bisogna considerare che un programma gratuito avrà delle limitazioni rispetto a uno a pagamento...
gimp non è semplicemente un programma gratuito: è free software, c'è una bella differenza. Non ha limitazioni di sorta, al massimo ha delle feature diverse e\o mancanti rispetto a photoshop, così come ps non ha (con molta probabilità) certe caratteristiche di gimp.
Non saprei secondo me un po' è anche questione di abitudine perchè le effettive differenze tra i due programmi (a livello di funzionalità) sono percettibili solo a livelli professionali...ma questo è un mio modesto parere...
Non fare oggi quello che non hai fatto per convinzione ieri...
Allora... limitazioni non ti saprei dire... ma il The Gimp è mitico x le immagini con script e javascript!!!!! E inoltre ti permette di creare immagini in movimento immediatamente con lo stesso programma... il PhotoShop è mitico x il fotoritocco, i fotomontaggi ma per le animazioni bisogna per forza aggregargli l'Image Ready... io uso il PhotoShop e prima usavo il The Gimp =P !
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
ok, vabbè ogni uno è libera di pensarla come vuole..
il mio modesto parere è che Gimp è IL piu potente programma di grafica che abbia mai visto.. ho provato a lungo fireworks (che preferisco per usabilità) e photoshop (meglio di fireworks in quanto a funzionalità).. il problema è che aumentando brutalmente la potenza (come in questo caso), diminuisce vertiginosamente l'usabilità..
l'unica limitazione che ha gimp rispetto ai fratelli a pagamento è che usarlo bene è effettivamente un casino... ci ho messo dei mesi ad usarlo decentemente e davanti me c'è ancora un mare di potenzialità..
tuttavia continuo a preferire fw.. è cosi semplice che lo si riesce ad imparare al 100% nel giro di poche settimane!
io uso sia gimp che ps.
penso sia più fornito ps se consideriamo gli strumenti.
per capibilità(XD) è meglio gimp
vacca dì, finalmente qualcun altro che come me usa fw! mitico!
Per quanto riguarda The Gimp e Ps, credo che alla fine la differenza stia nel fatto che uno è free e abbastanza complicato da usare (The Gimp), mentre l'altro costa un botto ma è un pò più di semplice apprendimento.
Della serie "preferisco perderci un pò più di tempo dietro a The Gimp, che a digitare il numero della mia carta di credito per acquistare Ps"
io trovo gimp molto più facile di ps!!!
e poi ps non costa mica così tanto se compri tutti i pezzi insieme...
una volta avevo avuto la malevola idea di prenderlo ingiustamente ma poi ho cambiato idea(la mia coscenza eh...che ce se po' fa)!
ma magari provate anche i trial se non i demo che sono anche in vendita!
io sono passato da photoshop a gimp e non me ne pento per niente, mi trovo molto meglio, ci sono strumenti migliori e riesco a fare delle cose che con photoshop non riuscivo a fare... inoltre gimp è open source, mentre photoshop costa un occhio della testa e non legge alcuni formati, come gif e png, che gimp legge benissimo! l'unico difetto che ha è che mi causa un affollamento di finestre...
Quoto debug... photoshop conosce qualsiasi formato di immagine esistente! a parte quello di gimp (come il psd) e le ico...
Secondo il mio parere comunque, Gimp è ottimo per fare dei lavori più sbrigativi e semplici, photoshop per il fotoritocco e per le lavorazioni più precise ed affinate.. Io li uso entrambi; ma se proprio bisogna preferire uno dall'altro, direi The Gimp assolutamente, perchè, francamente, andare a spendere botti di euro per un software non lo farei assolutamente! tutto FREE!!! anche perchè, cercando bene, di alternative ai software commerciali se ne trovano anche meglio.
io uso entrambi , a volte con uno non riesco a dare un effetto particolare che mi soddisfi e uso l'altro e viceversa , cosi come con altri programmi.
Per la mia poca esperienza nel campo mi sono trovato bene con Gimp perchè è stato il primo che ho usato. Ora uso fireworks che lo trovo più semplice. Photoshop non lo conosco proprio.
Ciao!!!
Gimp è secondo me superiore a Photoshop... lo è per i principianti, perchè a mio avviso ha un'interfaccia più intuitiva, ma lo è anche per gli esperti, perchè attraverso l'estensione script-fu (anche senza saper minimamente gestire il liguaggio degli scripts, se ne trovano a migliaia su internet) è espandibile e personalizzabile all'infinito.
Non mi ero accorto di questa discussione, che mi interessano davvero tanto, per sentire le opinioni sui programmi di grafica, dato che ci ho a che fare tutti i giorni
Vorrei anticipare: Quello che scriverò è solo la mia opinione eprsonale, niente di personale, nulla che voglia creare una Flame, nulla di nulla ma solo una opinione come la vostra,
Tornando all'argomento principale del topic, sarà l'etica del Free e/o OpenSource (Che io supporto al 110%) o cosa, ma secondo il mio parere Photoshop è migliore di GIMP.
Gimp ti apre due o tre finistre separate per lavorare su una immagine, cosa veramente odiosa! Per selezionare uno strumento? Doppio click: Uno per attivare la finestra dei pennelli, l'altro per selezionare il Pennello.
Se riduco ad icon la finestra mi spariscono gli strumenti e le finestre epr lavorare, e me le mette dietro e riducendo la tutte le finestre gli strumenti sono ben visibili sse questo è di facile intuzione
dgxstyle: Sicuramente è un problema del PC, forse l'installazione degli elementi condivisi non è andato a buon fine, è impossibile che non legga formati basilari il .gif e il .png, cosa che fa anche il Paint di Microsoft.
arachnia: Un grafico, se vuole arrivare lontano, secondo te usa GIMP? Come dici tu, è per principianti quindi è limitato, no?
Addirittura hanno fatto il Plugin per adattare la veste grafica di GIMP ha PS, quindi ci sarà un motivo se questo è stato creato.
Espandibile, personalizzabile in base a cosa?
Poi, un esperto, se lo è, che bisogno ha di avere qualcosa che fa tutto in automatico per lui, quando dovrebbe sapere come fare, quindi conoscere i linguaggi?
E i PSD? Come li apre? Senza nulla, se vorrei modificare un qualsiasi cosa che ho in formato PSD non posso farlo, perchè me lo apre a metà. Il primo è aperto con GIMP, il secondo con PS:
Dimmi cosa si può fare con GIMP che con PS non si può fare.
A mio parere, GIMP ha buone potenzialità di diventare un prodotto degno di nota, più di quanto non lo sia già, ma deve fare tantissimi pasi avanti, trovo migliore anche il Paint Shop Pro.
Ripeto, non alcuna intenzione di inziare una flame con altri utenti, assolutamente, anzi, vorrei sentirne il più possibile dato che gestisco un sito di grafica e vorrei capire verso cosa e dove si indirizzano gil utenti che praticano quest'arte: La grafica
Qui ti do pienamente ragione, questa è decisamente una pecca nell'interfaccia di Gimp.
L'ho definito per principianti perchè io sono un principiante, la mia esperienza di grafica si limita alla produzione di una decina di volantini pubblicitari di altrettante serate di un paio di amici dj e un accozzaglia di gif animate che uso perlopiù come avatars ed emoticons nei forum e devo dire che con Gimp mi sono sempre trovato meglio che con PS.
L'estensione Script-fu e Pyton-fu sono assai vesatili attraverso le console (come ho detto io esperto non sono, pertanto il mio giudizio è tutto fuorchè oggettivo, sono solo opinioni personali).
Comunque neanch'io sono qui per scatenare una flamewar, peraltro devo dire che PS non l'ho usato molto, ma per quel poco ne sono stato abbastanza deluso, occupava più di un giga, impiegava 5 minuti ad aprirsi e non mi ci trovavo bene.
Per il caricamento non ti do ragione, ci mette quanto GIMP, almeno nel mio pc, e sicuramente PS deve caricare più cose.
Utilizzo il CS3 ed ha Image Ready Integrato, quindi posso creare purele .gif.
Sullo spazio forse si, ma se andiamo a vedere tutto quello che può fare credo sia obbligato.
Ti dirò, ho iniziato a lavorare con la grafica da quando ho il pc, due anni e mezzo, è la prima cosa fatta con il PC.
Ho letto che si utilizzava PS e mi sono scaricato il trial e guarda cosa ne è venuto fuori: Click Me!, il tutto senza leggere guide e tutorial perchè si trovavano solo in inglese, eppure ho capito subito come funzionavano/a cosa servivano gli strumenti.
Poi ognuno ha un metodo di apprendimento diverso dagli altri ma credo sia solo una scusa quella che PS è complicato da imparare, perchè può sembrare difficile dati tutti i comandi/funzioni che ha
Io all'inizio preferivo Corel..ma da quando grafico con PS me ne sono innamorato!
Come dice qualcuno che conosco... PS è un mostro che sembra cattivo..ma è super dolce!
Ciauuu! ^^
Ho visto che su win Gimp non è così veloce, ma su Linux vola.
Giusto per curiosità (tanto comunque io userò Gimp, di programmi a pagamento non ne voglio più, l'open suoce mi è troppo congeniale filosoficamente parlando), ma le ottimizza pure, con questa funzione di Gimp ho trasformato una gif (300/400 fotogrammi e una quindicina di mega) che avevo fatto in commemorazione di una giornata nel topic di un forum in un file da meno di 250k .
Ok, è vero, tutto si impara con un po' di pratica e costanza, ma è pur vero che la possibilità di scaricare il programma intero gratuitamente ti mette nella condizione di avere meno problemi nel fare pratica.
Scusatemi tanto ma non è vero che gimp è migliore di Photoshop, io li uso entrambi e sicuramente gimp nn dà la qualità necessaria, va benissimo per chi lo usa solo per sfizio ma se devi fare qualcosa di professionale photoshop è il migliore! Gimp purtroppo ha tante piccole particolarità in meno e sono proprio quelle che ti danno più professionalità, una maggiore nitidezza e pulizia dell'immagine. Chi usa entrambi i programmi potrà notare delle sfumature tra le azioni di gimp e di photoshop ( ad esempio: ruotare un livello, scrivere ecc), il file creato con gimp è sempre più sfocato e meno nitido. Gimp sicuramente è un programma ottimo ma ha ancora molta strada per raggiungere photoshop a livello competitivo. Inoltre gli strumenti sono identici: se conosci come ritoccare una foto con uno dei due automaticamente lo sai fare anche dall'altra parte, bisogna solo abituarsi alle diverse sfacettature. Un altra cosa che gimp non può fare è aprire o salvare file in pdf, photoshop invece si, per non parlare degli scontorni. Insomma chi sa graficare veramente non sceglierà sicuramente the Gimp per i suoi lavori. Ma la cosa certa è che con l'arrivo di The Gimp Photoshop ha perso molti clienti ;)
GIMP tutta la vita
PS
molte cose di photoshop, come pennelli ecc, sono compatibili con GIMP
http://gimpitalia.it/
GIMP è per gli hobbisti mentre Photoshop è dedicato esclusivamente a professionisti. Quando imparerai a maneggiare alla perfezione entrambi gli strumenti vedrai tu stesso che GIMP è limitato.
Infatti hai proprio Ragione.
Gimp è un programma semplice, con poche funzioni, ma non sempre come photoshop.
Photoshop è stato fatto sopratutto per i professionisti, ed ha apposta un grosso valore commerciale a differenza di GIMP.
Il migliore e Sempre Photoshop :)
è difficile sapere qual'è il migliore o no... photoshop è un programma a pagamento ed è stato creato da professionisti per professionisti, mentre gimp è gratuito ed open-source, quindi modificabile da tutti con esiti piu o meno positivi...
secondo me è proprio questo il punto di forza: gimp legge i file di photoshop e i suoi plugin, installabili in gimp, per chi si trova meglio con l'interfaccia di photoshop c'è gimpshop che è piu o meno simile...
ovviamente photoshop e gimp sono due programmi diversi destinati ad un tipo di cliente diverso, photoshop è piu professionale e migliore negli effetti ma gimp è piu completo e in continuo aggiornamento, in piu è anche gratuito....
siete liberi di fare la vostra scelta secondo me però gimp rimane il migliore proprio perchè gratis ed open-source (e questo la dice tutta), ha un bel po di siti e tutorial italiani in giro per la rete (alcuni li ho fatti anche io :P) alcuni tutorial sono addirittura il rifacimento di alcuni fatti con photoshop.
Per farla breve gimp ha piu funzioni e photoshop è piu professionale....