Ciao a tutti, sembrerò un lamerone a chiedervi una cosa simile, ma dove posso trovare la lista completa di questi astrusi caratteri tipo ????? ??? ??? ??? e simili, perchè sono molto belli. Grazie 1000
EDIT: mi accorgo solo ora che av non li supporta... allora vi mando un screenshot... http://saturnix.altervista.org/Immagine1.png
Ultima modifica di Saturnix : 30-09-2006 alle ore 13.31.43
UHm.. dunque, non è che "altervista non li supporta"...
qui nel forum di default per il testo dei post si usa -mi sembra- il font True Type "Verdana", ok?
Dipende dal font.
Guardala da questo punto: se io prendo un editor di font e mi metto a disegnarmi a manina le linee di alcuni caratteri, è ovvio che partirò dai caratteri base, A-Z a-z 0-9, non pensi? Ti assicuro che già questa è un'impresa.. ed è mooolto probabile che getterà la spugna dopo aver almeno ridisegnato qualche carattere di punteggiatura .,;:?!&@... poi mi accorgo che mancano le accentate.. e disegna le accentate... Far coprire ad un True Type font TUTTI i caratteri della mappa Unicode esistenti non è cosa facile e anche i font professionali e più diffusi non possono coprirli tutti.
Dunque mi sembra più che tu abbia scelto un certo font per Mac-osX (o apple in genere) che prevede quei pezzi di carattere, per ottenere una grafica tipo i Teletext (non scherzavo troppo quando parlavo di Televideo all'inizio, a quello serviranno).
O meglio la domanda è che codici componi per ottenere quei caratteri?
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
molti set coprono una buona percentuale dello spazio unicode. Per una mappa completa dei caratteri, cerca in giro "html entities" o "unicode set" e troverai pagine tipo questa
Vi ringrazio per l'attenzione, ma l'unica cosa che mi interessa è un link, che contenga tutti i caratteri necessari per fare quelle scritte. Con i vostri messaggi non sono ancora riuscito a risolvere nulla...
Se rileggi il mio ultimo messaggio, oltre a farti notare che la cosa dipende fortemente dal FONT usato -ma evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro - c'è anche una bella domandina, che a questo punto ripropongo:
«che codici componi per ottenere quei caratteri?»
Spero stavolta di aver evidenziato meglio la domanda
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ok questo è lo "scopo" immagino. Però no, la domanda era un'altra, non mi sono spiegato ancora, dunque:
hai presente il primo messaggio tuo di questo topic?
nel post in corrispondenza dei caratteri che volevi mostrarci si vedono (anche guardando il sorgente html) solo dei punti interrogativi "????? ??? ??? ???"
li vediamo tutti no? o solo io?
Ok,
ora chiedevo, probabilmente hai scritto direttamente questi caratteri in un altro editor di testo e poi li hai incollati nel forum (deduco)... ma la domanda precisa è: cosa hai fatto per scrivere ciascun singolo carattere di quelli che vedo nella tua screenshot? hai usato una sequenza di codici (unicode, ascii o altro..) oppure li hai presi da una tabella di simboli??? (o altro che non mi viene in mente perché non tocco un mac-os da 3 anni). Nel caso fossero in una tabella di simboli puoi farcela vedere?
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ok ergo,
se quei caratteri l'hai copiati da qualche parte non sai come poterli riprodurre uno per uno?
Cioè.. per capirci, diciamo che tu in un editor di testo (dove vedi quei caratteri bene) incominci a comporre pezzo pezzo, carattere per carattere, una scrittona come dicevi prima, cioè creare un grande titolo o altro, tipo Teletext.
Hai idea di come poter scegliere il tale e talaltro carattee? se devi inserire dei codici particolari (per es. su windows, con tastierino numerico puoi comporre qualsiasi carattere unicode digitando Alt+xxxx, con al posto delle x il codice numerico unicode) o copiarli da una tabella di simboli.. insomma visto che la percentuale di utenti mac è piuttosto scarsa cerca di venirci incontro, se rispondi con una riga sola sarà difficile...
Ad ogni modo.. se la composizione di caratteri ti serve "tra te e te", cioè usi quei caratteri strani per comporre un titolo che poi pubblichi su web in "altre forme", per es. come immagine.. allora ok, non avrai alcun problema...
MA se hai intenzione di utilizzarli in una pagina html, non vorrei esser pessimista, ma la vedo per nulla fattibile. I Font che si usano comunemente su web sono quella solita decina, se si usa qualche font più particolare preparati ad una buona fetta di visitatori che NON vedranno quel che vedi tu sul tuo monitor.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ho intenzione di usarli solo come immagini, e di scambiarli con altri utenti che già mi confermano di leggere questi caratteri. Grazie 1000 per il tuo aiuto