Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: 5 motivi per cui il tuo blog è meglio dei social network

  1. #1
    L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione
    Data registrazione
    28-09-2008
    Messaggi
    547

    Predefinito 5 motivi per cui il tuo blog è meglio dei social network

    cito da qui:
    http://www.napolux.com/2009/5-motivi...Napolux.com%29

    I social-network sono il futuro [Aggiungere bla-bla a piacere], ma il blog, nonostante tutto ha ancora il suo perché.

    Il tuo blog non ha limiti
    L'unico limite sono le tue capacità tecniche e lo spazio "fisico" del tuo hosting. Niente limiti di caratteri, limiti di "amici", immagini grandi quanto ti pare, video, musica, script personalizzati... Sul tuo blog puoi metterci quello che ti pare e "disegnarlo" come ti pare.

    Puoi monetizzare i tuoi contenuti
    Sembra una stupidata, ma tutto quel che produci sui social-network va ad arricchire in qualche modo i gestori delle piattaforme dove pubblichi. Se pubblichi invece sul tuo blog puoi essere tu a decidere se monetizzare (di solito con la pubblicità) o meno quello che scrivi.

    Il tuo blog è tuo
    Altra cosa banale, anche se non sempre ci si pensa: il tuo blog è "tuo". Puoi decidere quando chiuderlo, quando cancellare tutto, chi può commentare e quando, senza dover dar conto a nessuno e senza doverti attenere a "terms of service" o privacy policy (quelle scritte che nessuno legge quando ci si iscrive ad un qualsiasi sito web). I contenuti che produci sono e rimarranno per sempre tuoi, senza se e senza ma, a meno che tu non decida di condividerli secondo licenze GPL o similari.

    Il tuo blog ti distingue dalla massa
    Se vuoi diventare "qualcuno" su Internet (sempre che voglia dire qualcosa) non riuscirai certo a diventare "famoso" grazie ai social network. Piccola sfida: elenca 10 persone "famose" su twitter senza che siano "VIP" o blogger già affermati. Sui social network fai parte della massa. Nel tuo blog sei l'unico protagonista.

    Il tuo blog ti aspetta
    Non bisogna correre dietro i social network, ma inevitabilmente ci si ritrova a seguire update, aggiornare pagine, utilizzare client dedicati, ecc... Il tuo blog invece rimane lì dov'è. I tempi di un blog sono più rilassati e li decidi tu.

    fine della citazione. Da notare che aprendo un AlterBlog i limiti di spazio non ci sono ;)

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da eudemonico Visualizza messaggio
    Da notare che aprendo un AlterBlog i limiti di spazio non ci sono ;)
    beh aggiungerei che anche l'aspetto "L'unico limite sono le tue capacità tecniche" con l'AlterBlog viene molto, ma molto semplificato: perché è già installato, puoi scegliere tra un sacco di temi già pronti, l'aggiunta dei banner è ridotta ad un click e sei già dentro la community (quindi il tuo blog sarà più facilmente sui motori di ricerca).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Aggiungo che il blog è personalizzabile a proprio piacimento. Ne ho visti tanti ben curati nella grafica da far invidia ai più blasonati siti commerciali...
    Con ciò non rinnego l'utilità dei numerosi tools, quali Alterblog, ad esempio, che consentono anche ai neofiti del Web di confezionare un blog in pochi minuti. Il mio post vuole soltanto rimarcare la differenza tra il blog ed i social network, questi ultimi sempre più "pacchettizzati" e standardizzati.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    L'importante è capire che i social possono potenziare i blog

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •