cito da qui:
http://www.napolux.com/2009/5-motivi...Napolux.com%29
I social-network sono il futuro [Aggiungere bla-bla a piacere], ma il blog, nonostante tutto ha ancora il suo perché.
Il tuo blog non ha limiti
L'unico limite sono le tue capacità tecniche e lo spazio "fisico" del tuo hosting. Niente limiti di caratteri, limiti di "amici", immagini grandi quanto ti pare, video, musica, script personalizzati... Sul tuo blog puoi metterci quello che ti pare e "disegnarlo" come ti pare.
Puoi monetizzare i tuoi contenuti
Sembra una stupidata, ma tutto quel che produci sui social-network va ad arricchire in qualche modo i gestori delle piattaforme dove pubblichi. Se pubblichi invece sul tuo blog puoi essere tu a decidere se monetizzare (di solito con la pubblicità) o meno quello che scrivi.
Il tuo blog è tuo
Altra cosa banale, anche se non sempre ci si pensa: il tuo blog è "tuo". Puoi decidere quando chiuderlo, quando cancellare tutto, chi può commentare e quando, senza dover dar conto a nessuno e senza doverti attenere a "terms of service" o privacy policy (quelle scritte che nessuno legge quando ci si iscrive ad un qualsiasi sito web). I contenuti che produci sono e rimarranno per sempre tuoi, senza se e senza ma, a meno che tu non decida di condividerli secondo licenze GPL o similari.
Il tuo blog ti distingue dalla massa
Se vuoi diventare "qualcuno" su Internet (sempre che voglia dire qualcosa) non riuscirai certo a diventare "famoso" grazie ai social network. Piccola sfida: elenca 10 persone "famose" su twitter senza che siano "VIP" o blogger già affermati. Sui social network fai parte della massa. Nel tuo blog sei l'unico protagonista.
Il tuo blog ti aspetta
Non bisogna correre dietro i social network, ma inevitabilmente ci si ritrova a seguire update, aggiornare pagine, utilizzare client dedicati, ecc... Il tuo blog invece rimane lì dov'è. I tempi di un blog sono più rilassati e li decidi tu.
fine della citazione. Da notare che aprendo un AlterBlog i limiti di spazio non ci sono ;)