Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Motori di Ricerca... qualche suggerimento?

Guest

Predefinito

Premettendo che, da totale autodidatta, se anche ormai mi so barcamenare discretamente bene con l'html, e sto apprendendo php, del sistema di meta tags per i motori di ricerca ben poco mi intendo, questo chiedo a chi ha un po' di tempo da perdere con un principiante... Come diamine faccio a farmi considerare da google & parenti?

Chiedo venia per la totale ignoranza, ma del resto sto creando questo mio sito proprio per imparare...
    dunque, metto ad esempio la bozza di meta tags che sono inseriti nella mia home :

<META name="description" content="Sito della gilda dedicata alla gestione del GDR all'interno della comunità virtuale Dawn of Dreams.">
    <META name="keywords" content="tessitori, trame, incanti, gdr, Lovecraft, Cthulhu, gioco ruolo, H.P.Lovecraft, miti, GiRSA, Dawn Dreams, ruolismo, rpg, role game, fantasy, dark, tolkien, signore degli anelli, lord rings, master, masterizzare, scherma medievale, lezioni gdr, richiamo cthulhu, call cthulhu, comunità virtuali, kadath, bestiario, mostri, gotico, gothic, neogotico, D&D, dungeons & dragons, AD&D, custode">
    <META name="title" content="Tessitori di Trame ed Incanti">

Questo tra gli <head> del documento.
    Ora, ho letto qua e là che solo questo non è affatto sufficiente per essere trovati dai motori... Mi è parso ad esempio di capire che se nel corpo della medesima pagina non appaiono nuovamente tutte queste keywords, i meta sono da soli inutili.
    D'altro canto la mia home (così come l'index2 che è in realtà un contenitore di i - frames, in quanto in sè è solo una cornice, un paio di javascripts, ed un menu dhtml) è prettamente grafica.
    Dovrei ad esempio "celare" una bella riga di testo composta da queste keywords, semplicemente scrivendola in nero su sfondo nero in fondo alla pagina? C'è un qualche sistema più "equilibrato", che magari, già che ci siamo, possa far risultare in una posizione di decente evidenza negli elenchi dei risultati? Se infatti qualcuno cercasse siti riguardo Lovecraft, la mole di risultati sarebbe tale da richiedere qualche buon espediente per non finire in decimilionesima pagina...

Attendo qualche anima pia disposta a darmi qualche suggerimento... d'altro canto, sino a che non avrò terminato di redigere alcune sezioni, ed attivato mysql, non avrò necessità di finire nei motori, indi dovrei avere tutto il tempo per imparare... sperem! :P

Guest

Predefinito

Se hai tempo allora leggiti tutto:
    http://www.google.it/intl/it/webmasters/index.html :D

C'è un punto, non mi ricordo dove, che invita a non usare "trucchetti sporchi" tra cui rientrerebbe anche testo nero su sfondo nero o testo su layer invisibili, quindi ti sconsiglierei di ricorrere a cioò per migliorare la posizione, non tanto perchè non funzionino ma più per correttezza.

Leggiti bene la storia dei frames poi.

Per quanto mi riguarda mi sembra che mettere le keywords nel tag TITLE e negli Hx dia buoni risultati, però devi avere poche keywords. Alcune mie pagine ne hanno solo 2 e sono ben posizionate.

Guest

Predefinito

dalle FAQ di google:

Google è un motore di ricerca completamente automatizzato, che utilizza programmi noti come 'spider' per effettuare la scansione del Web su base mensile e individuare i siti da includere nell'elenco di Google. Poiché tale operazione è del tutto automatica, NON è necessario segnalare il vostro sito a Google per richiederne l'inserimento nell'indice. Per la maggior parte dei siti presenti nell'indice non è stato, infatti, richiesto l'inserimento nell'indice.

Google individua i siti all'interno del Web tramite un processo chiamato "crawling" (scansione del Web mediante un motore di ricerca automatico). La scansione del Web viene eseguita da un software automatizzato che segue i collegamenti ipertestuali da un sito all'altro. Durante la scansione Google esamina attualmente più di tre miliardi di URL. Il completamento di tale operazione può pertanto richiedere diverse settimane.

Un URL segnalato a Google viene in genere cercato nel corso della successiva operazione di scansione. Se l'URL è già stato segnalato, è possibile che il sito risulti inserito nel nuovo indice pubblicato al termine dell'operazione di scansione corrente. Se tuttavia non esistono siti che contengono un collegamento al vostro, la rilevazione dell'URL può risultare difficoltosa. Al contrario, se esistono molti siti che includono collegamenti al vostro, il vostro URL potrà essere facilmente rilevato senza che sia necessario inviarlo manualmente a Google.

Talvolta i siti Web non sono raggiungibili durante la scansione per problemi di rete o di hosting. In tali circostanze, l'operazione viene ripetuta più volte; tuttavia il sito non verrà inserito nell'indice corrente se risulta ancora non individuabile dopo un certo numero di tentativi. Se si tratta di un problema temporaneo, il sito risulterà incluso nell'indice successivo disponibile nel giro di alcune settimane.

Se sono trascorsi diversi mesi e il sito non è ancora stato incluso, è probabile che gli spider non siano stati in grado di individuarlo. Aumentando il numero di collegamenti che puntano alla vostra pagina, aumenteranno le probabilità di individuazione del sito.

ciauz!

Guest

Predefinito

guarda se ti interessa abbiamo parlato recentemente sul thread"motori di ricerca"

Guest

Predefinito

Salve a tutti e scusate se i intrometto ma volevo evitare di aprire l ennesimo tread sui motori di ricerca. Su google ho fatto cerca Estraweb e ho trovate molti link a guestbook che avevo firmato con il nome estraweb ma cio che mi ha incuriosito è che è indicizzata direttamente la sezione News mentre la home non compare nemmeno, come mai?
    Saluto

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da estraweb
    Salve a tutti e scusate se i intrometto ma volevo evitare di aprire l ennesimo tread sui motori di ricerca. Su google ho fatto cerca Estraweb e ho trovate molti link a guestbook che avevo firmato con il nome estraweb ma cio che mi ha incuriosito è che è indicizzata direttamente la sezione News mentre la home non compare nemmeno, come mai?
    ciao estra!
    mica vero, guarda:
    http://www.google.it/search?hl=it&ie...Google&lr=

probabilmente la tua ricerca l'hai fatta un po' di tempo fa, infatti la pag delle news ora la trovi sulla terza pag di Google, in fondo

P.s. con le gif al posto delle jpg hai proprio migliorato (oltre che quasi dimezzare il peso) :D
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Si infatti è migliorato molto con le gif, grazie. Quello che mi chiedevo è come mai la pagina News è indicizzata mentre la pagina Home no, cioè è indicizzata ma non direttamente. Non so se hai inteso quello che voglio dire

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

estra, ma che, tu hai il vizio di non leggere quello che scrivono li altri? (non te la prendere, sai che sto scherzando) :D
    Rileggi bene il mio post, guarda il link di Google e vedrai che la tua home è indicizzata e risulta, correttamente, come primo risultato, mentre la pagina news è finita come penultimo risultato dell'ultima (quarta) pagina della tua ricerca su Google.
    Ora non so se hai inteso quello che voglio dire...
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!