Premettendo che, da totale autodidatta, se anche ormai mi so barcamenare discretamente bene con l'html, e sto apprendendo php, del sistema di meta tags per i motori di ricerca ben poco mi intendo, questo chiedo a chi ha un po' di tempo da perdere con un principiante... Come diamine faccio a farmi considerare da google & parenti?
Chiedo venia per la totale ignoranza, ma del resto sto creando questo mio sito proprio per imparare...
dunque, metto ad esempio la bozza di meta tags che sono inseriti nella mia home :
<META name="description" content="Sito della gilda dedicata alla gestione del GDR all'interno della comunità virtuale Dawn of Dreams.">
<META name="keywords" content="tessitori, trame, incanti, gdr, Lovecraft, Cthulhu, gioco ruolo, H.P.Lovecraft, miti, GiRSA, Dawn Dreams, ruolismo, rpg, role game, fantasy, dark, tolkien, signore degli anelli, lord rings, master, masterizzare, scherma medievale, lezioni gdr, richiamo cthulhu, call cthulhu, comunità virtuali, kadath, bestiario, mostri, gotico, gothic, neogotico, D&D, dungeons & dragons, AD&D, custode">
<META name="title" content="Tessitori di Trame ed Incanti">
Questo tra gli <head> del documento.
Ora, ho letto qua e là che solo questo non è affatto sufficiente per essere trovati dai motori... Mi è parso ad esempio di capire che se nel corpo della medesima pagina non appaiono nuovamente tutte queste keywords, i meta sono da soli inutili.
D'altro canto la mia home (così come l'index2 che è in realtà un contenitore di i - frames, in quanto in sè è solo una cornice, un paio di javascripts, ed un menu dhtml) è prettamente grafica.
Dovrei ad esempio "celare" una bella riga di testo composta da queste keywords, semplicemente scrivendola in nero su sfondo nero in fondo alla pagina? C'è un qualche sistema più "equilibrato", che magari, già che ci siamo, possa far risultare in una posizione di decente evidenza negli elenchi dei risultati? Se infatti qualcuno cercasse siti riguardo Lovecraft, la mole di risultati sarebbe tale da richiedere qualche buon espediente per non finire in decimilionesima pagina...
Attendo qualche anima pia disposta a darmi qualche suggerimento... d'altro canto, sino a che non avrò terminato di redigere alcune sezioni, ed attivato mysql, non avrò necessità di finire nei motori, indi dovrei avere tutto il tempo per imparare... sperem! :P