Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Consiglio su raccolta nomi di gruppi musicali.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Consiglio su raccolta nomi di gruppi musicali.

    Come da titolo ragazzi, vorrei avere un consiglio per gestire i nomi dei gruppi musicali.

    Spiego meglio il problema.

    Quando registro un gruppo nel DB, questo viene memorizzato, poi facendo un LIKE nella query mi trova tutti i gruppi che hanno come iniziale la lettere cercata!

    Poi ho pensato e ricordato che molti siti registrano i nomi dei gruppi che inziano con The, così: Doors, The o una cosa simile.

    Io ho pensato di salvarli come (per esempio) The Doors dato che il vero nome è quello, non è Doors.

    Accetto consigli e critiche, anche per il "motore di ricerca" tramite il nome/lettera iniziale

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Secondo me potresti inserire il nome completo The * ma poi quando vai ad estrarre i dati, quindi quando fai una ricerca puoi eliminare tutte le parole minori o uguali a tre lettere/cifre...in modo tale che chi inserisce solo The riceva un errore o qualche cosa simile in quanto è troppo generico come lemma di ricerca...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    So che normalmente, quando è presente un articolo o una parola poco significativa nel titolo di un libro o un gruppo musicale, questa viene spostata alla fine nel catalogo, in modo che l'ordine alfabetico avvenga sulla base della prima parola significativa.

    Un gruppo come The Doors sarà quindi catalogato come Doors, The oppure Doors (The) e simili.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille, allora farò come detto.

    Quindi per "spostare" il The, posso fare
    Codice PHP:
    $v = 'The Doors';
    $var = explode('The ', $v);
    $name = $var[1] . ', (The)';
    o consigliate altro? Corro però il rischio che tutti i nomi che avranno "The " in mezzo al nome vengano modificati vero?

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    È proprio quello il problema: forse va meglio riesumare le inefficienti funzioni di ricerca:
    Codice PHP:
    if (strpos (strtolower ($artist), 'the ') === 0)
    $artist = substr ($artist, 4) . ', ' . substr ($artist, 0, 4);
    Naturalmente qualcosa del genere va fatto con qualsiasi possibile articolo o parola poco significativa...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •