Faccio un piccolo sfogo...
Ringrazio la cara trenitalia per l'eccellente servizio che offre, diffondendo "all over the world" la nostra fama di ITALIANI, gente per bene che si occupa di svolgere il proprio dovere seriamente. Ringrazio gli stessi ITALIANI che sono SEMPRE pronti ad ammettere i propri errori e diffondono nel mondo l'immagine di un'Italia che funziona, che va avanti e che sicuramente nel futuro potrà essere un bel posto per i nostri figli. TUTTI gli italiani ovviamente, ma... in particolare chi ci rappresenta (e non mi riferisco solo ad una persona)... coloro che non manifestano mai disattenzioni nei confronti della Nazione dalla quale sono mandati a governare.
Ovviamente è tutto ironico.
Mi vergogno, a dir poco.
Oggi ero in treno... all'improvviso passando sotto una galleria: buio. Neanche un filo di luce.
C'era uno straniero, probabilmente dell'Iraq e 2 ragazze francesi.
Una di queste stava leggendo. Nel momento in cui è diventato tutto buio, giustamente, le due sono rimaste un po' "stupite"... usciti dalla galleria, il signore si rivolge alle 2 fanciulle e dice con un tono ironico, scuotendo la testa "Les Italiens".
Loro hanno tutte le ragioni del mondo... siamo noi che dobbiamo darci una svegliata. Stiamo proprio andando a rotoli. Non sappiamo garantire neanche le cose basilari e di questo certo i turisti se ne accorgono...
Poi ci chiediamo perchè gli Italiani spesso e volentieri vengono presi poco sul serio.
Dovremmo imparare ad essere un po' meno italiani ed un po' più Italiani.
Altro che...