Ciao a tutti!
Ho un sito in cui pubblico materiale didattico di carattere scientifico/letterario/artistico. Sul mio pc ho una raccolta di foto di opere d'arte, per lo più dipinti. Vorrei pubblicarla, ma ho dei dubbi circa il copyright.
Informandomi, ho concluso che:
- Le opere d'arte sono coperte da diritti d'autore fino a 70 anni dopo la morte dell'autore (quindi: non pubblicherò foto di quadri di autori recenti, come Picasso, ma di Leonardo potrei).
- Le foto di opere d'arte sono coperte da copyright per 20 anni dalla pubblicazione (quindi: in teoria non posso pubblicare praticamente nessuna foto, visto che non ci troverò mai scritto la data dello scatto).
Inoltre: in Italia non vige il "fair use" anglosassone, quindi non posso aggirare il problema in questo modo, come succede su Wikipedia inglese.
Maggiori informazioni attendibili: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:C...u_Wikipedia.3F
Tuttavia: come indicato dall'articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2007/09/sez...legge-mp3.html (ma basta cercare "immagini degradate"), da un po di tempo in Italia è ammessa la pubblicazione sul web di immagini e musiche "degradate" o di "bassa risoluzione".
Tutto ciò ha scatenato una ricca discussione sui blog su cosa significhi "degradato": vuol dire un JPEG (che è già un formato con perdite), o un JPEG a bassa qualità? Non ho trovato una risposta chiara navigando, e non penso proprio che chiamerò un avvocato...
Visto tutto questo, ho 2 domande:
1) Esiste una posizione ufficiale di AlterVista sulla pubblicazione di immagini coperte da copyright DEGRADATE? (Per immagini normali con copyright la risposta è ovviamente: non puoi pubblicarle).
2) Secondo voi, DEGRADATO che significa?
Grazie