Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Donazioni... come convincete i visitatori?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Donazioni... come convincete i visitatori?

    Ciao, dopo quasi 2 anni che Lite CMS è aperto ho piazzato il bottone per le donazioni...

    Onestamente, secondo voi, tenendo conto del PR5 (e quindi si suppone che abbia molti accessi) e del fatto che è tradotto in molte lingue, qualcuno lo riterrà valido tanto da donare qualcosa?

    E in ogni caso, voi che argomenti usate tanto da avere dei donatori?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io, personalmente, l'ho semplicemente buttato nel template del forum e qualcosa è arrivata
    Non c'è niente da convincere o altro. Se il tuo servizio viene reputato utile, qualcuno ti ringrazierà con una donazione :)
    Esempio: l'ultima donazione, ricevuta sabato, di 10€
    Citazione Originalmente inviato da Scopo della donazione:
    Routertech 2.8+tiupgrade finally saved me, thanks
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma le donazioni vengono dal cuore.

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Vorrei dire una cosa sulle donazioni.

    Premetto che è solo quello che penso, non voglio offendere nessuno e so che molti qua hanno il pulsante donazione.

    Le donazioni sui siti nel 90% dei casi sono ELEMOSINA.

    Le donazioni sono nate nei siti web per supportare il sito, perchè non ci si stà dietro con i soldi e quindi si chiede un aiuto economico alla comunità del proprio sito.
    Dovrebbero essere temporanee e solo un modo per far sopravvivere il sito, provvedere a spese non previste.

    Tenendo conto che una spesa di 10 euro annui NON è una spesa insostenibile per un webmaster e che nessuno VI OBBLIGA a tenere il sito, le donazioni le usate come guadagno.

    E mi chiedo, vale la pena elemosinare qualche decina di euro?
    La donazione deve essere un evento "straordinario" non ordinario come ormai si vede in giro.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @binarysun: la vedevo anch'io così e ti spiego subito perchè l'ho messo.
    In passato alcuni utenti (sia ITA che stranieri) hanno usufruito di firmware, recovery per i loro router da me realizzati.
    Quando uno c'ha un router bricckato e grazie ad un mio pacchetto riesce a recuperarlo e renderlo perfettamente funzionante è logico, se è una persona educata, che desideri ringraziarmi.
    In passato ho ricevuto via posta: router (ne ho una decina a casa); cavetti seriali/jtag (ne ho a volontà); stecche di Marlboro Rosse (e si sono un fumatore); ecc... (una volta 30€ in busta: "ti offro birra e pizza dato che hai riportato in vita il mio router")
    Detto ciò, anche per dare un modo "comodo" agli utenti per "ringraziarmi" ho pensato di mettere il pulsantino "donate"
    Quindi non la vedo come un "elemosina" bensì come un modo per dare all'utente il modo di ringraziarmi (offrendomi una birra [pay me a beer]) per un qualcosa da me creato :)
    Ultima modifica di darkwolf : 05-05-2009 alle ore 17.14.32
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Vorrei dire una cosa sulle donazioni.

    Premetto che è solo quello che penso, non voglio offendere nessuno e so che molti qua hanno il pulsante donazione.

    Le donazioni sui siti nel 90% dei casi sono ELEMOSINA.

    Le donazioni sono nate nei siti web per supportare il sito, perchè non ci si stà dietro con i soldi e quindi si chiede un aiuto economico alla comunità del proprio sito.
    Dovrebbero essere temporanee e solo un modo per far sopravvivere il sito, provvedere a spese non previste.

    Tenendo conto che una spesa di 10 euro annui NON è una spesa insostenibile per un webmaster e che nessuno VI OBBLIGA a tenere il sito, le donazioni le usate come guadagno.

    E mi chiedo, vale la pena elemosinare qualche decina di euro?
    La donazione deve essere un evento "straordinario" non ordinario come ormai si vede in giro.
    Premetto che sono d'accordo con te.
    Però...in alcuni casi credo che sia giusto mettere il pulsantino delle donazioni.
    In "alcuni casi" possono rientrare siti di persone che creano un CMS mettendolo a disposizione gratuitamente al pubblico, siti che offrono qualcosa di veramente utile e "pazzesco"...soprattutto se poi questi danno anche supporto gratuito.

    Mentre non sopporto vedere in qualunque sito il pulsante "donazioni" e magari in quel sito non c'è niente di più che puoi trovare in altri siti.

    Però posso capire anche che uno decida di mettere il pulsantino e dice "magari qualcuno fa qualche donazione, sono sempre soldi in più...!".

    10 euro questo mese, 10 euro un altro mese, insomma non fanno male.

    Per il momento però rimango della stessa idea di binarysun purchè venga fatto come nel caso di cui vi parlavo prima (creazione di un cms, ecc...)...

    Per esempio, in questo momento, non lo metterei mai sul mio sito, la gente del forum non clicca nemmeno su "Thank you", immagina che donazioni potrei trovare... :D
    Ultima modifica di musicanapoli : 05-05-2009 alle ore 17.26.26

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    DONAZIONE != ESTORSIONE

    Chi vuol donare dona, gli altri navigano normalmente. Non credo faccia male agli occhi un banner da pochi pixel, nel quale nemmeno è obbligatorio cliccare. Preferisco il pulsante donazione a pubblicità invasive (vedi popup, link sul testo che stai leggendo o cose simili)

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Non intendo che mettere il bottone dona sia deleterio per il navigatore, ma per il webmaster.
    Se le donazioni sono spontanee o spinte dal voler aiutare il sito/progetto/idea mi sta bene, anche io ho donato soldi anche a grandi siti (CC e Wikipedia).

    Quello che critico è l'uso del bottone come fonte di guadagno.
    E ci sono molti siti che lo usano per questo scopo, ed è come elemosinare, per poi raccimolare qualche decina di euro all'anno.
    E' vero non fa male a nessuno, ma mi disturba.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    io il bottone donazione ce l'ho messo, poiche visto che sul mio sito sono disponibili molte risorse gratuite (quali samples pack di 100mb caduno, ovvero suoni per produrre musica) anche di ottima qualità, che si integrano con tutorial (scritti da me e altri), videotutorials etc..
    Ritengo che il tempo perso a fare cose da far scaricare gratis meriti un aiuto, infatti le donazioni mi permetterebbero di allargare il mio sito, soprattutto pagarmi un Dominio.
    Con le donazioni ovviamente lo sviluppo è piu costante e si offrono piu risorse.. perciò perchè no?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •