Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: cerco argomento principale per l'esame di stato

Guest

Predefinito cerco argomento principale per l'esame di stato

Ragazzi scusa ho un problema vorrei trovare un argomanto che mi riesca ad unire un po tutte le materie per l'esame di stato, la scuola è uno psicopedagogico! Non è per me ma per una mia amica, quindi se mi date una mano mi fareste un piacere!

Guest

Predefinito

Boh, potrebbe affrontare da un punto di vista storico la crisi del 29 che è molto attuale. Da un punto di vista della psicologia potrebbe approfondire qual è l'impatto psicologico sugli individui delle crisi economiche, c'è moltissimo a riguardo in libreria.
    Potrebbe creare un percorso sulla crisi economica, storica, sulla crisi dell'io...
    Per letteratura italiana potrebbe parlare di Pirandello.

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Oggettivamente, serve riuscire a coprire tutte le materie (spesso eterogenee tra loro)? Personalmente non credo e durante l'esposizione si andrebbero a creare forzature molto vistose. Il mio suggerimento, visto il corso di studi è: analisi della paura e dell'angoscia dal punto di vista freudiano, che ha agganci in molte direzioni (io l'ho usato per il mio esame di stato, ho fatto il liceo scientifico) letteratura inglese, francese, italiana, ma anche (e soprattutto) filosofia e storia dell'arte. Se poi è molto sveglia si possono tirare fuori argomenti quali cinema (kubrick), multimedialità e studio dei colori. Se può essere utile ho ancora la bibliografia che avevo utilizzato (si tratta 2 due testi -tosti- ma interessanti), ma non ho nulla di scritto perché la mia esposizione è stata 45 minuti a braccio, decisamente più apprezzata di chi aveva tirato dentro tutte le materie con forzature ridicole. Bisogna essere molto disinibiti per trattare questi argomenti, ma visto gli studi fatti un minimo di infarinatura dovrebbe averla.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Predefinito

grazie ragazzi per le vostre proposte, però miraccomando me ne servirebbero altre! il piu possibile!
    ciao grazie

Guest

Predefinito

quello che dice dapeco è giusto, anch'io ho frequentato il liceo scientifico a all'orale ho preferito limitare l'ambito del discorso per evitare di inserire argomenti in modo forzato.
    purtroppo quella del percorso interdisciplinare è una fissazione di molti docenti, che ci volete fare...

Guest

Predefinito

è me ne sono accorto anche io! dai ragazzi aiutatemi a cercare altri argomenti!
    Vi supplico!!

Guest

Predefinito

Puoi chiedere un "help" anche ai tuoi professori, no ^^?