Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: "Segreto" per un forum perfetto?

  1. #1
    Guest

    Predefinito "Segreto" per un forum perfetto?

    So come creare un sito perfetto (ihihihi modestia a parte ) ma secondo voi qual'è il segreto per fare decollare un forum e riempirlo di utenti partendo da zero?

  2. #2
    L'avatar di webpaul
    webpaul non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Tu dicci il segreto per fare un sito perfetto :-)
    Scherzi a parte, banalmente viene da dire pubblicità e passaparola. Perchè se nessuno sa dell'esistenza del sito devi riuscire a farlo conoscere ed emergere. E indicizzarlo bene nei motori di ricerca.

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Il mio sito/forum non è sicuramente perfetto ma "funziona"
    Tratta un argomento di "nicchia" per smanettoni e varie.
    L'argomento firmware dlink e adsl va benone ed ho utenti/visitatori dalla russia, polonia e altri paesi vari:
    http://darkwolf.altervista.org/stats...action=country :P
    L'indicizzazione è eccellente e google la gradisce.
    Creso sia questo "il segreto"
    Cioè: argomento interessante, ottima indicizzazione, contenuti unici, pulizia e moderazione "efficiente"
    Ultima modifica di darkwolf : 14-03-2009 alle ore 19.47.11
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Il segreto è che tratti di un argomento per il quale non ci sono ancora forum sulla rete.

  5. #5
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Secondo me, il segreto è la disponibilità.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A mio parere il segreto parte dal sito...
    Cioè, come tutti sanno un sito formato solo ed esclusivamente da un forum non decollerà mai...
    Però se alle spalle del forum c'era già prima un sito ben indicizzato con una modesta quantità di visite, appoggiandoci un forum gli utenti abituali dovrebbero iscriversi e quindi il tutto dovrebbe funzionare...
    Poi dipende sempre da cosa tratta il forum, cioè se sono argomenti generali, potrai avere anche tutte le visite di questo mondo, ma difficilmente partirà, invece se ti specializzi come ha detto Darkwolf su un argomento di nicchia sicuramente dovresti riuscire col tempo ad avere un forum di "successo"

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Un piccolo segreto è anche quello di lasciare negli articoli del sito qualche punto meno comprensibile in modo che l'utente si iscriva al forum per chiedere chiarimenti in merito.
    Su un mio vecchio sito di tutorial questa "tecnica" porto il forum a oltre 1300 iscritti in un anno.
    Questo non significa scrivere articoli a metà, ma usare magari uno due termini tecnici un po' meno "comuni" che siano però importanti nel contesto e ovviamente evitare di farlo in TUTTI gli articoli.

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Interessante rockaffe2 :D
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    il problema è soprattutto il contenuto. quindi secondo me dovresti trovare sin da subito dei moderatori capaci.
    prendi il forum per webmaster di giorgio tave. se poni una domanda in quel forum sicuramente qualcuno ti risponde con competenza quindi è normale che sia così visitato.

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io fino ad oggi non ho moderatori...
    Questi servono per mantenere pulito e ordinato il forum ma, finchè posso farlo da solo, ne farò tranquillamente a meno :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Bisogna prendere di mira un settore/categoria dove si è molto acculturati e presentarla in giro.

    EDIT:
    Dato che avete citato il sito di Giorgio Taverniti consiglio di dare una lettura alle guide presenti li.
    Ultima modifica di lupo91 : 15-03-2009 alle ore 18.48.43

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    @ Olist: si, ma nel caso in cui quell'argomento non sia molto gettonato?

    @ rockaffe2: ahahahah ma questa è una bastardata più altro che altro ma potrebbe funzionare

    @ fortunecat: a questo punto la domanda è, come convinco quei cosiddetti moderatori a diventarlo?

    C'è da tenere conto che se non sbaglio Giorgio Tave esiste dal 98 - 99...Inoltre le prime volte che iniziai ad usare internet, cercando "gif animate" su Google mi spuntava Giorgio Tave tra i primi

  13. #13
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    @ Olist: si, ma nel caso in cui quell'argomento non sia molto gettonato?

    @ rockaffe2: ahahahah ma questa è una bastardata più altro che altro ma potrebbe funzionare

    @ fortunecat: a questo punto la domanda è, come convinco quei cosiddetti moderatori a diventarlo?

    C'è da tenere conto che se non sbaglio Giorgio Tave esiste dal 98 - 99...Inoltre le prime volte che iniziai ad usare internet, cercando "gif animate" su Google mi spuntava Giorgio Tave tra i primi
    C'è anche da sapere che i primi tempi (sopratutto il primo anno) aveva pochissimi utenti, una decina se non sbaglio.

  14. #14
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    C'è anche da sapere che i primi tempi (sopratutto il primo anno) aveva pochissimi utenti, una decina se non sbaglio.
    Praticamente, considerando l'epoca "informatica", tutti coloro che avevano un accesso ad internet
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  15. #15
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freegameweb Visualizza messaggio
    A mio parere il segreto parte dal sito...
    Cioè, come tutti sanno un sito formato solo ed esclusivamente da un forum non decollerà mai...
    Però se alle spalle del forum c'era già prima un sito ben indicizzato con una modesta quantità di visite, appoggiandoci un forum gli utenti abituali dovrebbero iscriversi e quindi il tutto dovrebbe funzionare...
    Poi dipende sempre da cosa tratta il forum, cioè se sono argomenti generali, potrai avere anche tutte le visite di questo mondo, ma difficilmente partirà, invece se ti specializzi come ha detto Darkwolf su un argomento di nicchia sicuramente dovresti riuscire col tempo ad avere un forum di "successo"
    Non credo.

  16. #16
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Secondo me dipende dal:
    1)Indicizzazione
    2)I contenuti e la semplicità di utilizzo
    3)la collaborazione(l'unione fà la forza e sopratutto il passaparola autenta il numero di utenti)
    3)L'originalità
    4)La disponibilità
    5)Layout(come dire: l'occhio vuole la sua parte)


    e come del resto ogni cosa buona che funzioni, ha bisogno di tanto lavoro.
    buona fortuna
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    potresti creare un network di siti. mi spiego: se coinvolgi più webmaster a diventare moderatori è ovvio che questi ultimi ne avrebbero un ritorno in termini di visite al loro sito perchè potrebbero presentare ad una platea più ampia i propri articoli e le proprie considerazioni.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incontrielogica Visualizza messaggio
    Non credo.
    senza offesa ma il tuo forum non lo considerò "decollato" e do ragione a freegameweb

  19. #19
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    senza offesa ma il tuo forum non lo considerò "decollato" e do ragione a freegameweb
    Non stiamo parlando del MIO forum, sei tu che l' hai messo in ballo; sei totalmente off.
    Poi pensa al tuo forum..
    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    Secondo me dipende dal:
    1)Indicizzazione
    2)I contenuti e la semplicità di utilizzo
    3)la collaborazione(l'unione fà la forza e sopratutto il passaparola autenta il numero di utenti)
    3)L'originalità
    4)La disponibilità
    5)Layout(come dire: l'occhio vuole la sua parte)


    e come del resto ogni cosa buona che funzioni, ha bisogno di tanto lavoro.
    buona fortuna
    Citazione Originalmente inviato da fortunecat Visualizza messaggio
    potresti creare un network di siti. mi spiego: se coinvolgi più webmaster a diventare moderatori è ovvio che questi ultimi ne avrebbero un ritorno in termini di visite al loro sito perchè potrebbero presentare ad una platea più ampia i propri articoli e le proprie considerazioni.
    Sono d' accordo.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incontrielogica Visualizza messaggio
    Non stiamo parlando del MIO forum, sei tu che l' hai messo in ballo; sei totalmente off.
    Poi pensa al tuo forum..


    Sono d' accordo.
    si ok io intendevo in generale scusa comunque il il forum non ce l'ho

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •