Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: 3 modi per proteggere i diritti d'autore

  1. #1
    Guest

    Cool 3 modi per proteggere i diritti d'autore

    1) Segnalo a tutti un ottimo sito che consente di applicare marche temporali gratuitamente ai propri documenti.

    http://www.timemarker.org

    La marca temporale ha valore legare e consente di proteggere dal plagio i propri lavori.
    Uno dei problemi che affliggono i webmaster è proprio questo. Dopo aver perso tempo per creare contenuti, testi, immagini originali passa l'idiota di turno e saccheggia tutto con il copia e incolla. Con timemarker possiamo proteggerci gratuitamente.

    2) Un altro sito che sicuramente conoscerete è copyscape

    http://www.copyscape.com/

    Ci consente di individuare il materiale duplicato su internet. Se inserite l'indirizzo della vostra pagina web scoprirete se qualcuno vi ha copiato.

    3) Il classico metodo è quello di inserire uno script che avverte i vostri visitatori che il materiale presente sul sito è protetto da copyright

    Codice:
    <script language='JavaScript1.2'>
    function blocca_tasto_dx()
    {
       alert('Il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright.');
       return(false);
    }
    document.oncontextmenu = blocca_tasto_dx;
    </script>
    Quando qualcuno cliccherà sul tasto destro per il copia e incolla apparirà un messaggio di dissuasione.

    Spero di esservi stato utile.

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    C'è ne sono molti altri di servizi del genere e secondo me non hanno molto senso perchè in Italia chi crea l'opera ha i propri diritti morali.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si, hai detto bene morali
    secondo me conviene sempre tutelarsi in qualche modo. e poi i contenuti duplicati penalizzano fortemente per il posizionamento su google.
    se conosci altri strumenti scrivili qui, serebbe interessante conoscerli.

  4. #4
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Per ora mi viene in mente: creativecommons

    Comunque legalmente a parte la SIAE non c'è altro in Italia.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    giustissimo anche creativecommons è molto utile.
    la siae ha il difetto di essere a pagamento, purtroppo.

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Vi scaricate il mondo da internet ma quando copiano una michiatina sul sito si è subito pronti a gridare allo scandalo.
    Posso capire queste precauazioni per aziende che vivono sui diritti creati, ma quando vedo i copyright su siti amatoriali o blog mi viene da ridere.

    Una precisazione.
    Quando creo un opera di ingegno automaticamente io ne possiedo i diritti, le licenze dettano i limiti con cui posso usare queste opere.
    Il problema non è tanto riconoscere il nostro dirito, ma farlo valere.
    Se trovo uno che mi ha copiato il sito e non lo cancella, l'unico modo per difendermi sarebbe il giudizio di un giudice, dove l'esito è sempre incerto.

    SIAE o altre associazioni tipo la FSF per il software hanno il compito appunto di far valere legalmente questi diritti, sono un pò come dei "padrini" dei loro clienti.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Vi scaricate il mondo da internet ma quando copiano una michiatina sul sito si è subito pronti a gridare allo scandalo.
    Posso capire queste precauazioni per aziende che vivono sui diritti creati, ma quando vedo i copyright su siti amatoriali o blog mi viene da ridere.
    Aggiungiamo anche il grido comune all'open source...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Vi scaricate il mondo da internet ma quando copiano una michiatina sul sito si è subito pronti a gridare allo scandalo.
    Posso capire queste precauazioni per aziende che vivono sui diritti creati, ma quando vedo i copyright su siti amatoriali o blog mi viene da ridere.

    Una precisazione.
    Quando creo un opera di ingegno automaticamente io ne possiedo i diritti, le licenze dettano i limiti con cui posso usare queste opere.
    Il problema non è tanto riconoscere il nostro dirito, ma farlo valere.
    Se trovo uno che mi ha copiato il sito e non lo cancella, l'unico modo per difendermi sarebbe il giudizio di un giudice, dove l'esito è sempre incerto.

    SIAE o altre associazioni tipo la FSF per il software hanno il compito appunto di far valere legalmente questi diritti, sono un pò come dei "padrini" dei loro clienti.
    parlo per me: cerco di non fregare contenuti ad altri. e cerco anche di utilizzare software open source quando possibile.

    su altervista ci sono webmaster che trattano argomenti di tutti i tipi, anche argomenti tecnici, e magari a qualcuno piacerebbe avere una forma di tutela, possibilmente gratis.

    pensa a giuseppe iemma, utente di altervista che ha creato un software che analizza le serp. nella sua pagina troverai sicuramente scritte tutte le informazioni relative al copyright, alla licenza d'uso...

    nemmeno io pagherei per la siae. ma se ci sono risorse a costo zero perchè non usarle? scrivere su un sito "copyright" o "licenza creative commons" non costa nulla.

    il mio è un suggerimento dato a tutti, se poi a te non interessa non ti obbliga nessuno a leggere.
    Ultima modifica di fortunecat : 13-03-2009 alle ore 18.44.55

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fortunecat Visualizza messaggio
    il mio è un suggerimento dato a tutti, se poi a te non interessa non ti obbliga nessuno a leggere.
    Be, allora non leggiamo nulla...
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    ilparadisoterrestre non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    27-03-2013
    Messaggi
    12

    Predefinito very kind

    veramente molto gentile ma ti chiederei un suggerimenmto per un vero ignorante:
    - come si fa ad inserire lo script ?
    eppoi ti chiederei:
    ma davvero è impossibile bloccare le pagine di un sito da copiatura, visto che oramai lo fa qualunque editor di testo ?
    Grazie. Ciao

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    timemarker.org
    l'e-notary mi sembra valido solo nei paesi anglosassoni,poi questo è pure un sito russo,io non mi fiderei
    copyscape.com
    sono gratuiti i primi 5-6 risultati poi se vuoi la lista completa dei siti che ti copiano devi passare all'account premium a pagamento

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille! :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •