Incollo qui sotto la risposta a un thread già presente nel forum (come editare un' immagine in questo modo); inizialmente volevo inserire questa risposta nel thread ma poi ho pensato di fare un po' di pubblicità a GIMP!

************
************

Per chi non lo conosce, GIMP è praticamente photoshop in versione opensource ed è free like in free soda, come dicono alcuni...

Vabbe', paragonare GIMP e photoshop è un po' esagerato, penserete, ma prima provatelo (lo potete scaricare gratuitamente sia per Linux che per Win) e poi mi direte!

Io ho usato per molto tempo photoshop 5.0 e devo dire che GIMP è decisamente meglio, ha un sacco di funzioni in più e permette di fare di tutto. A quanto ne so, photoshop nelle versioni successive ha fatto dei notevoli passi avanti ma GIMP non è da meno, anzi.

E' vero che sono programmi non facilissimi da usare, ma gimp contiene un numero veramente impressionante di plug-in che permettono di ottenere effetti spettacolari e poi tantissimi script che ti permettono di fare di tutto ad un'immagine con un solo click.

Per diventare un artista devi studiare, e parecchio, ma se vuoi solo ritoccare immagini, modificarle, giocarci per migliorarle per il tuo sito, crearti un bel logo ecc., non ti devi sorbire migliaia di pagine di spiegazioni. Smanetti un po', fai un po' di prove, segui un paio di tutorial e ottieni dei risultati stupefacenti.

Funziona al meglio su linux (che strano, eh?) ma l'ultima versione (1.2.5) gira molto bene anche su winxp (si blocca solo con certi plug-in, ma è davvero impressionante).

Io vi consiglio di farvi un giretto nei siti che posto qui sotto, se vi piace giocare con la grafica scommetto che scaricherete gimp:

http://www.it.gimp.org/www/ (GIMP Italy)

http://www.gimp.org/~tml/gimp/win32/ (GIMP per Win)

http://gug.sunsite.dk/ (GIMP User Group con delle interessanti gallerie e un forum)

http://www.biggyp.tk/ (il sito di uno dei "guru" di gimp)

http://www.xach.com/gimp/previews/pixelize.html (gli effetti dei più comuni plug-in)


Una microguida a GIMP:
http://www.volalibero.it/thegimp.htm


Una recensione da Punto Informatico:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=35735


Ale.