Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Ci sono argomenti non "coperti" dai blog italiani?

Guest

Question Ci sono argomenti non "coperti" dai blog italiani?

Ciao a tutti!
    Dopo tanto tempo mi rifaccio vivo per chiedervi se esistono ancora argomenti non trattati da blog o da siti italiani. Voglio dire, se uno come me volesse lanciare un blog o un sito, che direzione dovrebbe prendere?
    Forse la domanda che ho fatto è un po' vaga, ma spero che le vostre risposte mi chiariscano le idee su cosa inventare...

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Molto difficile da dire, sopratutto per i blog, sbucano come funghi per via della facilità da aprire e dal costo molte volte nullo.

EDIT:
    Bentornato .
    Ultima modifica di lupo91 : 07-01-2009 alle ore 17.09.06

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Facci un bel blog su come modificare un kernel vanilla di linux!

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

la politica interna locale delle provincie sud-orientali della Nuova Zelanda!

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

"Come pettinare le bambole"
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Lupo91 -> In effetti è vero, spuntano come funghi. Grazie per il bentornato!

seneca -> Sono un programmatore ma non ho mai modificato il codice del kernel di Linux, o di qualche altro sistema Unix. Conosco abbastanza bene l'ANSI C, ma sono più orientato a .NET. A proposito, mi sto certificando proprio su .NET! :-P

drednaut -> Certamente non sarà un topic coperto da un blog italiano, ma anche se lo coprissi a chi interesserebbe? Insomma, la nicchia deve esistere, altrimenti gli sforzi per lo sviluppo dei contenuti sono inutili.

binarysun -> Vedi risposta qui sopra. ;-)

EDIT -> Su ragazzi, datemi una mano a trovare una nicchia interessante in merito alla quale bloggare: non vi viene in mente altro?
    Ultima modifica di Syst3mCrash3r : 07-01-2009 alle ore 23.51.27

Guest

Predefinito

secondo me dovresti chiederti cosa hai tu di unico che gli altri non possono offrire. o perlomeno quali sono gli ambiti in cui potresti dare un contributo...

Guest

Predefinito

Quoto fortunecat, ma al giorno d'oggi è difficile, se non impossibile, trovare un argomento non trattato in precedenza...

PS: Deve essere per forza un blog? Se dai un'occhiata su Sourceforge, potresti vedere tanti progettini molto promettenti, potresti renderli famosi in Italia occupandoti di uno di essi...O meglio, potresti fare recensioni su software vario presente su SF...Non so, decidi tu.

Guest

Predefinito

beh qualla di smackdownpsx è una buona idea. potresti anche occuparti di "traduzioni". ci sono tanti programmi per linux ad esempio che non sono in italiano. potresti tradurli... oppure potresti testare programmi windows sotto wine.

Guest

Predefinito

Beh, dunque, io sono uno sviluppatore .NET, perciò potrei concentrarmi su quella nicchia. Che ne dite, nel campo italiano esistono molti blogger esperti in materia? Penso al modello del blog perché è uno stile pseudogiornalistico che mi attira particolarmente...

Guest

Predefinito

Posso dirti: trova un prodotto di qualcuno (un gioco nuovo, un nuovo tipo di programma) e creaci un "fansite"

Fidati, se imbocchi quello giusto ed usato farà successo

(per esperienza personale, non è una cosa campata per aria)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    (per esperienza personale, non è una cosa campata per aria)
    Confermo in pieno.

Guest

Predefinito

Apri un bel blog sulle patatine fritte :D
    Comunque non puoi che offrire di meglio non c'è qualcosa di non già pensato o ideato!

Guest

Predefinito

Sì che c'è ;)

Pensa agli eeepc, nessuno aveva creato un sito perchè erano appena "nati", adesso eeepc.it è un punto di riferimento di migliaia di utenti ;)

Posso citarti altri esempi se vuoi :D

Il mio consiglio è sempre quello: trova un prodotto (software se te ne intendi di programmazione, ma anche computer o cornici digitali :P) che secondo te avrà successo e costruisci sopra un blog o un sito ;)

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito

Cos'è eeepc scusate?
    Comunque è molto difficile trovare un argomento non già trattato... E ancor più difficile è darti un consiglio, d'altro canto il blog lo dovresti curare tu e quindi sei tu che devi scegliere l'argomento in base alle tue passioni e competenze! Potrei consigliarti un blog di poesie o uno di fisica, ma sapresti/vorresti crearlo? Ad esempio un bel blog che tratti un qualche sport non molto diffuso sarebbe interessante (tipo arti marziali...), ma dove reperire informazioni o conoscenze? Come minimo dovresti dedicarti a quello sport...

L'avatar di lupo91

Predefinito

Eeepc sono i netbook dell'acer o asus, ora non ricordo, prova a cercare su google.

Per le arti marziali li posso dare una mano io dato che ne ho fatto qualche anno.

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ah sisi! Pensa che mio babbo ce l'ha! Solo che quando ho letto che erano appena "nati" non so perché ho pensato a qualche band ! Anche io ho fatto arti marziali (taekwondo) ma il discorso di fondo è che deve trovare qualcosa che di fatto interessi a lui!!!

Guest

Predefinito

Beh? Com'è finita?
    Hai trovato l'ispirazione?

Guest

Predefinito

Come ho detto nei miei messaggi precedenti, il mio ramo è l'informatica, soprattutto la programmazione. Il problema è che di blog che parlano di programmazione (in italiano si intende) sono parecchi. Non so, ci vorrebbe qualcosa per creare una "diramazione", una nicchia specifica che interessi ad un discreto quantitativo di persone.
    Vi risulta che ci sia qualche aspetto della programmazione poco sviluppato nei blog italiani? Che so, l'uso del VB.NET per la creazione di applicazioni ClickOnce è un argomento, ma non so se si potrebbe addirittura imperniare un intero blog su una tematica così "ridotta". Voglio dire, anche se è un argomento con il quale ho a che fare tutti i giorni non so se riuscirei a scrivere decine di articoli parlando solo d'esso!

Guest

Predefinito

Fai una sorta di guida sul Visual Basic poi spostati sul VB.net... sarebbe un'idea! magari potrai fornire supporto ai tuoi apprendisi...
    Ciao

L'avatar di lupo91

Predefinito

Un linguaggio poco conosciuto o poco presente in blog italiani.

Un linguaggio che però ovviamente è utile e possa diventare molto conosciuto come java, C, C+, C++, C#...

Guest

Cool

Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Un linguaggio poco conosciuto o poco presente in blog italiani.

Un linguaggio che però ovviamente è utile e possa diventare molto conosciuto come java, C, C+, C++, C#...
    Dici? Ti faccio alcuni esempi che ho ottenuto con una rapidissima ricerca su Google:

Il blog di Luciano Bastianello - VB.NET
    Il blog di Emanuele Mattei
    Mario Refetto blog
    ...
    Ci sono anche altre fonti italiane, come DotNetHell, che sono piuttosto ricche di contenuti. Che si può fare dunque?

L'avatar di lupo91

Predefinito

Se vuoi creiamo un compilatore non so che dire .

Guest

Predefinito

ClickOnce -> what is?

Consiglio una guida per qualche linguaggio .NET "a immagini", diciamo a prova di idiota

Io programmo qualcosina in vb (6) a scuola ma mi piacerebbe addentrarmi nel .NET senza troppe difficoltà (diciamo una guida veloce).
    Non ne ho ancora viste di questo tipo :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Io programmo qualcosina in vb (6) a scuola
    Ma come, a scuola vi fanno fare ancora il 6?

Comunque System, non c'è parecchia scelta, ma segui la strada che più ti conviene e conosci...Un consiglio che probabilmente non hai bisogno di sentire ma che ti potrebbe servire, non fare un blog generico in cui mischi ceci con fave perchè sarebbe scarso, fidati.

Guest

Predefinito

[ot]
    Eh sì! Purtroppo sono abituati con quello... vb 6 è l'unico che gira su quei brontoPC
    [/ot]

Guest

Predefinito

Io consiglierei di scrivere una guida in italiano sul linguaggio falcon, nato da pochissimo. La documentazione è solo in inglese, e oltre a questo si potrebbe anche scrivere una guida ad un'altro linguaggio poco conosciuto: autoit. Ovviamente se si dovesse fare partecipo anch'io.
    Partecipo per quello che posso comunque, visto che sono in terza media la mia conoscienza di inglese non è vastissima ma potrei dare una mano

Guest

Predefinito

linux?
    lo so che ne esistono molti ma io pensavo a qualcosa con guide e qualcosa per pubblicizzarlo/consigliarlo quindi guide su come passare a linux.... i primi passi e anche qualcosa di più difficile

Guest

Predefinito

Avete dato tutti suggerimenti interessanti, tuttavia tenete presente il fatto che io uso macchine Windows e Mac: non uso Linux da un'eternità e non sono la persona più adatta per parlarne.
    Adesso vedo, magari potrei concentrarmi su ClickOnce...

L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione

Predefinito

Ciao,
    oggi ho trovato questo articolo, magari ti può interessare: Altri 19 idee per indirizzi liberi dove aprire nuovi blog.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo