M\'è appena arrivata dal sito una email molto interessante, talmente interessante che mi sembra una stupidaggine.
Premetto che sul mio sito ormai non è più visibile l\'email, e per permettere ai visitatori di scrivermi ho creato un form2mail (diciamo creato, la sostanza è presa da html.it), questo perchè sono tempestato di spam, ed ho la certezza che prendevano il mio indirizzo dal sito (prima era ben in vista).
Ora m\'è arrivata l\'email da una azienda che mi propone un\'affiliazione vantaggiosissima: 1 euro per ogni clic proveniente dal mio sito e in più un pop-up da 50 centesimi per visita (roba da guadagnarci 50 euro al giorno se fosse vera!!!)
Il problema è questi si presentano come l\'azienda gp! non m\'hanno dato un sito web (dove li devo dirottare i miei visitatori) ma solo un\'email tra l\'altro @hotmail.com; credo che se fosse stata un\'azienda seria avrebbero avuto un @nomeazienda.it
Ora vorrei rispondere, ma ho paura che sia solo un modo di verificare se la mia mail è attiva, del resto per uno spammer un mail della quale è verificata l\'attività vale molto di +...
Aspetto suggerimenti.
Ps posso vedere chi sono sapendo il loro ip? insomma fare un pò di ricerca prima di rispondere?
Devo essere sincero, non m\'era mai capitata na cosa del genere
eccovi l\'ip e tutte le info che ho raccolto:
ip 80.116.217.130
ho fatto un host lookup ed ho ottenuto il seguente host:
host130-217.pool80116-interbusiness.it
(il che indica chiaramente che è italiano)
ma provando a tracciare l\'ip si perdono le tracce di tutti i pacchetti inviati a firenze alla interbuisness infrastracture (ip 80.19.134.9) che non è decisamente l\'ip d\'origine.
Vabbè, ho deciso di rispondere almeno per capire chi sono, ma uso un altro indirizzo email.
Vi faccio sapere
facendo un tracert sul primo io che hai fornito (80.116.217.130) riesco ad intuire che potrebbe essere l\'ip del server mailer dell\'ip statico 80.19.134.9 quindi:
1) se 80.19.134.9 è una compagnia seria che offre affiliazione banner è tutto regolare
2) se 80.19.134.9 è una compagnia spam la cosa cambia :)
se hai outlook seleziona la mail, file>proprietà>messaggio originale
copia e incolla il messaggio originale (quindi anche con indirizzo ip e tutto il resto) che ti ha mandato lo spammer e invialo ad abuse@hotmail.com/it dicendo che 6 ricoperto di spam. Loro intervengono e gli cancellano subito la sua mail. Però bisogna che la denuncia all\'abuse di hotmail sia fatta da almeno DUE persone spammate (oppure da una stessa persona che è stata spammata piu volte) altrimenti non cancellano la mail dello spammer.
Purtroppo pero cè da dire che gli spammer preferiscono lo spam con hotmail perchè esso non controlla la veridicità dei dati scritti dallo spammer nel momento in cui registra una propria casella... inoltre ogni tot di mesi (6-8) hotmail cancella tutti i log(indirizzo ip) di chi ha effettuato la registrazione della email...
Risalire all\'identità dello spammer è praticamente IMPOSSIBILE. Si può comunque tentare di scrivere all\' abuse del proprio servizio di posta o all\'abuse del servizio di posta dello spammer (consigliato)