Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Sito con materiale multimediale, si può?

nextage non è connesso Utente giovane

Predefinito Sito con materiale multimediale, si può?

Scusate se sto sbagliando sezione, ma non saprei bene dove postare questa domanda...

Ultimamente ho collaborato con altre persone a preparare dei cd mp3 di audio per persone non vedenti.
    Spiego meglio: il materiale era o audiolibri (letture fatte da alcune persone di libri) oppure ritagli in file dell'audio estratto da un film.
    Questo è stato fatto per permettere a chi non vede di sentire l'audio di film che conoscono ma non "vedono" da tempo, o di poter "leggere" un libro tramite gli occhi di qualcun altro.

So che ci sono associazioni che lo fanno, ma fino ad ora ho trovato tutto in cassetta quasi mai in cd.
    Quindi sto passando tutto su cd in mp3.

La domanda che mi ponevo è: se mettessi gli mp3 ottenuti su di un sito, il materiale sarebbe da considerare illegale?
    So che il regolamento di Altervista non prevede di mettere online materiale protetto di copyright, e sono d'accordo perchè ci sarebbe il rischio di veder chiudere tutta la community (e mi danno fastidio i siti che ho visto qui che sono composti prevalentemente da link a miriadi di file mp3, video e ogni altro genere di materiale protetto - ma gli autori se ne fregano e li lasciano li)... il mio dubbio è se anche una lettura di un libro sarebbe considerata violazione di copyright, e se il solo audio di un film verrebbe visto anche lui così.
    L'idea sarebbe quella di permettere a chi segue queste associazioni di poter avere gli audiolibri (e anche i film) da far sentire ai non vedenti.
    Mi rendo conto che al "copyright" non importa lo scopo.
    Ovviamente il sito sarebbe senza scopo di lucro.

Qualcuno si intende di questioni legali legate al copyright e mi sa dire come funziona?
    Grazie.

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Be se sono protetti da copyright non potresti comunque, a meno che non richiedi i permessi agli autori.

Poi mi pare che per l'audio (parlo di film come musica) se sono disponibili pochi secondi non dovrebbe succedere nulla (di questo non ne sono sicuro, ma ne ho letto in giro a riguardo).