Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 47 di 47

Discussione: [SCUOLA] Riforma gelmini

Guest

Predefinito

Stavano facendo la diretta del senato su rai due sul decreto di legge in questione, e dopo ore i chiacchiere non fanno vedere il voto -.-
    e la web TV in diretta del senato non mi funziona -.-

EDIT: non c'è stato bisogno, ho letto ora: hanno approvato. E' legge.
    Ultima modifica di Zorinik : 29-10-2008 alle ore 11.52.12

Guest

Predefinito

si, un mio amiko me l'ha detto prima di pranzo..ma ora cosa credete che si faccia?
    Cioè secondo me, occuperanno per un pò, ma non penso che ciò abbia un senso. Se è stata approvata nonostante tutte queste manifestazioni , non penso che venga disdetta dopo essere stata approvata...

ciao!

Predefinito

ma io nn capisco xke "scioperano" gli studenti delle superiori ke il decreto nn li tocca? secondo me è tutta una cosa strumentalizzata....

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da versionilatino Visualizza messaggio
    ma io nn capisco xke "scioperano" gli studenti delle superiori ke il decreto nn li tocca? secondo me è tutta una cosa strumentalizzata....
    Beh, l'università molti di loro la faranno a breve, qualcuno non potrà oggettivamente permettersela oppure quando sarà possibile non ci saranno i fondi per fare ricerca, soprattutto in quelle facoltà, che per indirizzo, non sono legate al mondo dell'industria o dei servizi.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    Io spendo annualmente più di 350€ in abbonamento (mensile, sono circa 35€) e come dici tu il servizio fa veramente pena anche perchè i pullman non sono solo scolastici ma pubblici quindi molti posti sono occupati da non alunni pendolari.

...

Io spendo 286€ per l'abbonamento annuale... Quello mensile costa 36€.

Anke da noi i pullman sono pubblici. e anke da noi il servizio fa veramente schifo!

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da houseofsmile Visualizza messaggio
    Io spendo 286€ per l'abbonamento annuale... Quello mensile costa 36€.

Anke da noi i pullman sono pubblici. e anke da noi il servizio fa veramente schifo!

Ciao!
    io spendo 410 € all'anno e devo fare 20km e ci metto quasi 50 min. all'andata si riesce a stare seduto ma al ritorno bisogna fare a spallate.

Guest

Predefinito

i tagli alle scuole coinvolgono tutta la scuola, non solo le università... è giusto manifestare.

Per la cronaca: oggi davanti al senato (in piazza navona) gruppi di estrema destra (blocco studentesco ecc) hanno menato e dato sprangate in lungo ed in largo senza alcun motivo. Ci sono stati scontri tra polizia e manifestanti universitari accorsi per far andare via i fascisti.

mah... vediamo come andrà avanti la cosa

Guest

Predefinito

Cosa centra?

Oltre a quello che ti hanno risposto gli altri, mai sentita la parola "altruismo"?

Guest

Predefinito

Considera che la maggior parte dei licei non preparano per un lavoro, tranne quelli tipo itis, quindi l'università coinvolgerà anche gli attuali liceali..
    Poi questo lo trovo veramente 'cattivo' come commento, perchè non è che se non ti tocca ora il problema, sono azzi loro e basta, ma anche se ciò non ti dovesse toccare, visto che io persona che non farò l'università, lo trovo veramente ingiusto, manifesterò e sciopererò contro questo!

Ciao

Guest

Predefinito

Io non capisco perché si scontrano quelli di destra e di sinistra, non è meglio accanirsi contro i parlamentari e menare quelli?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Io non capisco perché si scontrano quelli di destra e di sinistra, non è meglio accanirsi contro i parlamentari e menare quelli?
    si scontrano semplicemente perchè è il loro unico modo (o meglio l' unico che conoscono) per far si che la loro idea prevalga.

Il liceo Virgilio di roma al suddetto sit-in è arrivato alle 8 di mattina dalla scuola occupata per far si che questo gruppo di estrema destra non prendesse le redini della manifestazione... è stato un invito a levare VERAMENTE ogni insegna politica (illegale ricordiamo) e unirsi VERAMENTE alla protesta, cosa è successo? appena arrivati ci hanno trovati li fermi davanti alle transenne e subito hanno tentato di farsi largo a spintoni e botte... nessuna reazione, mani in alto per opporci e alla fine si sono fermati.

Il tizio fascista (pelato con la camicia a righe bianche e nere) che si vede, con la spranga in mano, nelle foto presenti su repubblica.it o corriere.it è lo stesso che qualche ora prima cantava "ne rosso ne nero ma libero pensiero" o che diceva "noi siamo apolitici"...

fatevi un idea del perchè non sfilano con noi

cià!

p.s. scusatemi ma dovevo dirlo
    Ultima modifica di sitoutileweb : 30-10-2008 alle ore 22.06.29

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Beh... la situazione è piuttosto grave. Io posso parlare, per quanto so e per quanto riguarda la situazione qui all'Università di Pisa.

Qui il problema si fa sentire forte: l'Università di Pisa è da diversi anni con il bilancio in rosso. Ora, dati i tagli all'Università, l'unica soluzione che si va a profilare è quella di privatizzare (trasformare l'università in fondazione)... Con ovvia conseguenza: aumento delle tasse universitarie per noi studenti.

Poi c'è la questione della ricerca... In Italia si investe (rispetto ad altri Paesi Europei e non) una piccolissima parte del Pil in ricerca. I ricercatori, che nell'università svolgono un ruolo fondamentale, dato che tengono corsi SENZA ESSERE RETRIBUITI (lo fanno per puro interesse/piacere, non è un loro compito/dovere), fino alla settimana scorsa non han tenuto lezioni: Si sta protestando, quindi, perchè in un Paese come l'Italia, che dovrebbe mantenersi all'avanguardia, una situazione del genere è inaccettabile. Finanziamento della ricerca è finanziamento dell'innovazione.

A ciò si aggiunge il problema del turn-over...
    Beh... In questo momento su Anno Zero c'è un collegamento proprio con l'Università di Pisa (Polo Carmignani [ovvero il polo occupato da 3 settimane])...

EDIT: Vi linko il testo definitivo della 133: http://www.cislscuola.it/files/legge...8_ArttVari.pdf (articoli della legge 133 che interessano il Comparto Scuola)
    Ultima modifica di mythologia : 30-10-2008 alle ore 22.53.51

Guest

Predefinito

• Sono d'accordo al maestro unico.
    • Sono d'accordo all'abolizione dei corsi di laurea inutili e a materie la cui unica finalità è pagare lo stipendio a professori
    • La ricerca non si deve toccare, decurtate lo stipendio di rettori e professori dal doppio lavoro,via la casta di medicina.
    • Contro l'occupazione e contro coloro che da giorni non mi fa entrare all'università (da denuncia)
    • contro il meccanismo che da decenni ha assunto figure professionali dall'indubbia qualifica.

un esempio lampante? la scuola elementare del mio paese
    300 alunni
    20 maestre
    7 bidelli , 5 segretari 2 collaboratori di laboratorio e palestre

per pagare gli stipendi , la scuola ha
    1 laboratorio con dei pc obsoleti, ma un collaboratore che apre la porta
    1 palestra dove piove dentro , un altro collaboratore che apre la porta
    7 bidelli che si prendono il caffè a turno, 1 ditta esterna per le pulizie
    5 segretari di cui 3 in malattia
    e potrei continuare per ore....

o si taglia personale
    o si taglia alla ricerca

per me meglio pensionare un po' di persone con lo scivolo

Guest

Predefinito

Sì ma la mia domanda è, perché i tagli sono partiti dalla scuola?
    Ci dimentichiamo forse i parlamentari e tutti i politici che prendono lo stipendio senza far nulla?

Tra un bidello ed un segretario comunale entrambi di troppo io preferisco pensionare il segretario comunale!

E' giusto che sia ora di finirla con gli sprechi, ma non possono colpevolizzare la scuola se sono loro i primi ad andare con macchine di lusso, a farsi tagliare la barbetta in parlamento, ad avere gli chef tutti per loro, quelli sono i veri specchi!! Ragazzi o sono matto io o qui si sta delirando, swedenfox non ti do torto ma caspita abbiamo sprechi molto più grossi...perché si sono accaniti con la scuola?!

L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione

Predefinito

Secondo attendibili rilevazioni il sistema scolastico italiano è eccellente per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e la scuola elementare.
    La qualità si inabissa nello spezzone delle medie e delle superiori.
    Per quanto riguarda l'Università ci sono punte di eccellenza e diversi ottimi atenei. Accanto a questi c'è un'enorme quantità di sedi accademiche improduttive in termini di didattica e ricerca. Dove la gestione clientelare e familistica assume proporzioni gigantesche.
    Il grande male dell'Università nel suo insieme è la mancanza di valutazione dei risultati: non vengono valutati i docenti, gli studenti e i progetti di ricerca. E quando le valutazioni si fanno vengono lasciate da parte e non considerate.

Ora il punto è questo: siamo in presenza di un progetto di riforma che elimina gli sprechi, incentiva le eccellenze e garantisce possibilità di formazione qualificata ai giovani?

No. Siamo in presenza di tagli senza prospettiva.
    Tagli che impoveriscono indiscriminatamente. Anche la parte migliore.
    Ultima modifica di eudemonico : 31-10-2008 alle ore 15.31.50

Guest

Predefinito

perchè in italia la scuola da 20 anni a questa parte non ha fornito formazione(c'è un buco tra licei e università) ma è stata usata solo come ammortizzatore sociale

perchè come la scuola in italia c'è la sanità : si possono dare la mano in quanto a spreconeria.......

aggiungerei che è necessario che lo stato non dia più finanziamenti alle scuole private .

io con le mie tasse non voglio pagare la scuola dei vip, ma non voglio pagare neppure figure assunte solo ai fini di ammortizzazione sociale.
    Ultima modifica di Swedenfox : 31-10-2008 alle ore 15.22.51

L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione

Predefinito

Gli studenti del liceo scientifico “Francesco Redi” di Arezzo hanno speso due giorni di autogestione per scrivere la seguente lettera alla Camera dei Deputati: http://www.brocca90.altervista.org/LetteraCamere.htm. Ne è seguito un dibattito, con i politici del PDL, come documentato dal sito Arezzo Notizie.
    Mi sembra un caso interessante.

P.s.
    Il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha dichiarato di aver introdotto la meritocrazia. Beh allora sarà piuttosto in ansia per il suo posto di lavoro.
    Ultima modifica di eudemonico : 04-11-2008 alle ore 13.00.22

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12