Risale a giugno di quest'anno, ma credo che sia passata un po' in sordina.
Leggendo i 2 articoli in questione, mi chiedo soltanto una cosa.......č ancora possibile pubblicare su internet i propri pensieri?
Pubblicare le proprie opinioni?
Diffondere conoscenza?!
Da non credere...Se uno che scrive qualcosa deve per forza registrarlo dove esiste la libertā di parola e di espressione? Comunque, pare che la registrazione riguardi le pubblicazioni periodiche...Allora, io che tutte le settimane pubblico un'avventura inedita del Custode di Anime sul mio sito dovrei registrarmi?
i fatti risalgono al 2004: il 7 dicembre il Tribunale di Ragusa oscura il sito “www.accadeinsicilia.net”, curato dallo storico Carlo Ruta.
Il 6 gennaio 2005 peacelink lo intervista, leggi qui.
A quanto leggo il 27 settembre 2006 Ruta viene condannato a otto mesi di carcere dal Tribunale di Messina.
La sentenza, che trovo sul blog di Daniele Minotti, č del maggio 2008 e se ne occupa il Tribunale di Modica:
Ruta č imputato per "per avere intrapreso la pubblicazione del giornale di informazione civile denominato “Accade in Sicilia” e diffuso sul sito internet www.accadcinsicilia.net senza che fosse stata eseguita la registrazione presso la cancelleria del Tribunale di Modica" e viene dichiarato "colpevole del reato allo stesso ascritto".
Punto Informatico segue la vicenda e secondo me sono da leggere gli articoli di Massimo Mantellini: sia sul suo blog (1/9/08 e 3/9/08), sia su PI: E ora quale blog verrā chiuso?