Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Whois Domain Tools viola la privacy dei WebMaster?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Whois Domain Tools viola la privacy dei WebMaster?

    Ciao tutti, posto questo problema che ormai ho da diversi giorni, per caso ho visto il Whois di un sito e mi sono accorto che ci sono tutti i dati sensibili dell'amministratore, cioè, dell'utente che ha comprato lo spazio Web. Infatti è presente:
    1. nome e cognome
    2. Data di nascita
    3. Dove vive (provincia, paese, via e numero)
    4. Cellulare/numero di telefono
    Si dice che i dati sensibili saranno raccolti solo per avvisi/comunicazioni e non resi pubblicamente...

    Ho letto che si possono cambiare i dati del Whois, però se uno non ci fa caso a questo perchè magari è un nuovo utente nel mondo di internet, non è violazione della privacy?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    No ;)
    Registrando un nuovo dominio accetti questo e fornisci i tuoi dati personali :)

    Nel caso per i dominii .com potresti anche registrarti con un nome falso se hai così tante preoccupazioni... in questo caso però rischi di incappare nell'ira dell' ICAAN che potrebbe decidere di cancellare il tuo dominio!

    [modificato per evitare equivoci :D]
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 17-10-2008 alle ore 20.59.44

  3. #3
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Questa non la sapevo grazie comunitavirtuali & jcdesign
    jcdesign

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Però nel caso si possono modificare?

    lo chiedo perchè il sito non è registrato a mio nome essendo minorenne, ma appena ci sarà il cambio proprietà poco male, ma mio padre non sa di questo, è stato registrato tutto a nome suo!

    Grazie della risposta comunitàvirtuali

    Orbito, di nulla, come vedi tu sei uno di quelli che non lo sapeva
    Ultima modifica di jcdesign : 17-10-2008 alle ore 20.46.49

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Se non vuoi mostrare i tuoi dati ci sono apposite organizzazioni che nascondono i tuoi dati da tutti i whois.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma io non lo sapevo fino a quando non ho registrato un dominio qui su AV
    Ci sono servizi online che possono nascondere i tuoi dai al whois (ne conosco solo a pagamento però e riguardano direttamente i gestori del servizio che offre il dominio) ;)

    Credo sia possibile modificarlo, ma non so come ^^
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 17-10-2008 alle ore 21.00.55

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Se non vuoi mostrare i tuoi dati ci sono apposite organizzazioni che nascondono i tuoi dati da tutti i whois.
    Precisamente? Quali?

  8. #8
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Oppure potresti chiedere al hoster(o houser, non mi ricordo :P) di non pubblicare i tuoi dati sensibili

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    Però nel caso si possono modificare?
    Sì, basta fare richiesta a domini[chiocciola]altervista.it allegando la ricevuta di pagamento e specificando quali dati si vogliono modificare.

    N.B. ICAAN esegue periodici controlli sui dati, se questi dovessero risultare errati o "palesemente" falsi può eliminare direttamente il dominio. Quindi il consiglio di mettere dati falsi è meglio non seguirlo.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Sì, basta fare richiesta a domini[chiocciola]altervista.it allegando la ricevuta di pagamento e specificando quali dati si vogliono modificare. [...]
    Non è un problema che ho con Altervista, perchè facendo il whois del mio sito non ci sono dati sensibili ma vengo riportato a quello di altervista.org. In ogni caso non ho nulla da nascondere, se vengono richiesti i dati ci sarà un motivo, l'importante è che siano tutti scritti e leggibili.

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    [...] N.B. ICAAN esegue periodici controlli sui dati, se questi dovessero risultare errati o "palesemente" falsi può eliminare direttamente il dominio. Quindi il consiglio di mettere dati falsi è meglio non seguirlo.
    Non l'avrei mai fatto, per principio, con queste cose preferisco non scherzarci, troppa gente si rovina per scemenze del genere, magari non registrando un domino a nome falso ma "a causa di internet" si (Es.: Siti crack, warez, o qualcosa che va contro la legge italiana)!

    Drazie delle riposte

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    Drazie delle riposte
    Drego
    Il mio non era un invito a pubblicare nome e cognome falsi, sia ben chiaro e scusate se è stato inteso il contrario :D
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 17-10-2008 alle ore 21.06.21

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Beh l'ultimo che ho scoperto è un servizio incluso a chi registra un dominio con google apps, poi in rete ho trovato questi: https://www.godaddy.com/gdshop/dbp/l...?se=%2B&ci=174, http://www.moniker.com/domains/domain-privacy.jsp
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Potrei farci un pensierino, grazie miki

  14. #14
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Occhio, che il servizio non è applicabile ad ogni dominio ed ad ogni nazione di registrazione.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  15. #15
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    E' giusto così! Se uno crea un sito e quindi in poche parole rende pubblica una parte di sé, deve anche assumersene le responsabilità!

  16. #16
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Occhio, che il servizio non è applicabile ad ogni dominio ed ad ogni nazione di registrazione.
    Beh si, alle estensioni che offre AlterVista è applicabile.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    E' giusto così! Se uno crea un sito e quindi in poche parole rende pubblica una parte di sé, deve anche assumersene le responsabilità!
    E in base a quali criteri lo affermi?

    Io sinceramente leggendo la tutela sulla privacy al momento dell'iscrizione non ho letto che sarebbero resi pubblici dal Wohis ma sarebbero rimasti privati!

  18. #18
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    E in base a quali criteri lo affermi?

    Io sinceramente leggendo la tutela sulla privacy al momento dell'iscrizione non ho letto che sarebbero resi pubblici dal Wohis ma sarebbero rimasti privati!
    Al di là dell'aspetto legale, sul quale si può discutere (e comunque credo che il tutto sia perfettamente legale), la questione che sollevo io è più morale! Ad esempio, le testate giornalistiche devono essere registrate e le pubblicazioni saltuarie possono essere ritirate se non presentano il nome dell'autore o di un responsabile... Per internet un discorso del genere sarebbe un pò troppo macchinoso e la libertà (la caratteristica maggiore/migliore di internet) ne uscirebbe diminuita... Ciò non toglio che chi afferma o pubblica sul web determinate cose se ne deve assumere la responsabilità, non può nascondersi dietro un nick e non può celare la sua identità, per lo meno ad analisi appena un pò più approfondite! Detto questo, io non mi preoccuperei più di tanto, i tuoi dati saranno già nascosti in almeno un milione di archivi in tutto il mondo ! Uno in più o uno in meno! Eheh... e purtroppo non scherzo...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Al di là dell'aspetto legale, sul quale si può discutere (e comunque credo che il tutto sia perfettamente legale), la questione che sollevo io è più morale! Ad esempio, le testate giornalistiche devono essere registrate e le pubblicazioni saltuarie possono essere ritirate se non presentano il nome dell'autore o di un responsabile... Per internet un discorso del genere sarebbe un pò troppo macchinoso e la libertà (la caratteristica maggiore/migliore di internet) ne uscirebbe diminuita... Ciò non toglio che chi afferma o pubblica sul web determinate cose se ne deve assumere la responsabilità, non può nascondersi dietro un nick e non può celare la sua identità, per lo meno ad analisi appena un pò più approfondite! Detto questo, io non mi preoccuperei più di tanto, i tuoi dati saranno già nascosti in almeno un milione di archivi in tutto il mondo ! Uno in più o uno in meno! Eheh... e purtroppo non scherzo...
    Ma se la mettiamo su questo piano, dato che servono per non nascondersi, la Polizia ha il potere di richiedere i dati agli Admin del Servizio Hosting, se qualcuno deve vedere qualcosa non è giusto che chiunque si sveglia la mattina vada e veda tutto di una persona, io ora non parlo del mio caso perchè poco mi interessa ma parlo in generale. Non credo che nemmeno tu sia felice che i tuoi dati sensibili vengano mandati in giro per il Web sapendo come funziona oggi Internet e oper cosa viene usato.
    Se ce ne dovessimo fregare per tutto allora ognuno farebbe quello che vuole in internet, diventerebbe peggio di quello che è già!

    non voglio creare inutili Flame eh, assolutamente, ma è solo per discutere e avere qualche info in più

  20. #20
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jcdesign Visualizza messaggio
    Però nel caso si possono modificare?

    lo chiedo perchè il sito non è registrato a mio nome essendo minorenne, ma appena ci sarà il cambio proprietà poco male, ma mio padre non sa di questo, è stato registrato tutto a nome suo!

    Grazie della risposta comunitàvirtuali

    Orbito, di nulla, come vedi tu sei uno di quelli che non lo sapeva
    Bravo, che fai tarocchi i dati?
    Comunque se sei minorenne ti puoi comunque registrare.
    Io non ho visto una legge che lo vieta e gli hoster non chiedono in genere data di nascita, quindi è anche colpa loro.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi ce ne sono vari di siti io ne conosco un altro dove sono mod e so nome,cognome,cap,città e indirizzo del mio admin :asd: Ma sinceramente me ne frego e comunque non è proprio brutta come cosa se si aprono siti di P2P,Download Illegali si risale subito alla persona

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Bravo, che fai tarocchi i dati?
    Comunque se sei minorenne ti puoi comunque registrare.
    Io non ho visto una legge che lo vieta e gli hoster non chiedono in genere data di nascita, quindi è anche colpa loro.
    Nono, intanto è cosa di poco tempo, intanto l'anno prossimo se lo tengo su faccio il cambio di proprietario! Comunque erano obbligatori dei dati di un maggiorenne!

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Una precisazione in replica a:

    Io sinceramente leggendo la tutela sulla privacy al momento dell'iscrizione non ho letto che sarebbero resi pubblici dal Wohis ma sarebbero rimasti privati!
    La pubblicazione dei dati sul whois, che non è gestito da AlterVista, ma dagli enti preposti alla registrazione dei domini, è un'operazione necessaria al fine della registrazione, non esiste quindi la facoltà di inserire o meno tali dati, è un obbligo nel momento in cui si richiede di registrare un dominio:

    http://it.altervista.org/regolamento.php
    16.13 L'Utente prende atto che è suo onere conoscere le regole del trattamento dei propri dati personali da parte delle Registration Authorities competenti nelle varie giurisdizioni ricomprese dal nome a dominio prescelto, dichiarando di essere consapevole che tali regole potrebbero prevedere obblighi di diffusione o di registrazione dei dati personali in registri accessibili al pubblico tramite Internet, senza alcun controllo da parte di AlterVista.
    Gianluca

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Grazie Gianluca ma ripeto che non era per il dominio su Altervista che "avevo" problemi ma bensì su un altro! Infatti come detto se inserite per esempio il mio blog nel whois verrà fatto quello di AV ma non il mio

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •