Si chiama Desktop Earth e l'ho scoperto grazie al mio amico guru68 . Di che si tratta? E' un software freeware che scarica in tempo reale l'immagine satellitare della porzione di terra che desiderate e la imposta in automatico come sfondo del desktop. Detta così suona un po' frivola, invece vi assicuro che le immagini sono (come minimo) stupende e vi permettono di vedere in tempo reale la linea del sole, le città illuminate quando è notte e le varie condizioni metereologiche. Affascinante già al primo avvio.
Non per deludere grandi speranze, ma avevo quell'immagine sullo sfondo 9 anni fa. La stessa identica immagine.
Il programma originale si chiamava xearth, e questo sembra il suo port per windows. Prende coppie di foto notte e giorno e le mescole in modo da disegnare la fascia illuminata all'ora richiesta. Foto composite dalla Nasa negli anni '90... Un suo derivato, xplanet era decisamente più spettacolare.
A parte quello, comunque, non c'è nulla in "tempo reale". Si possono avere le nuvole di un tot di ore prima volendo, se il server che creava l'immagine esiste ancora.
Ultima modifica di dreadnaut : 13-09-2008 alle ore 13.53.36
lo provai desktop earth, divertente ma piuttosto pesante per il sistema, lo tolsi dopo qualche settimana di pc obeso... comunque dubito che si tratti di immagini e meteo in tempo reale, o comunque reali in generale... tra le opzioni si può scegliere quante nubi far apparire e quanta illuminazione per le città usare, inoltre spesso appaiono grosse città in luoghi non proprio famosi per l'illuminazione cittadina... per quanto ne so non è altro che un'immagine del mondo intero con l'illuminazione che varia a seconda dell'orario, infatti se non sbaglio funziona anche se non si è connessi a internet...