Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Posso mettere nel mio sito una canzone non mia

oppilif92 non è connesso Neofita

Question Posso mettere nel mio sito una canzone non mia

Posso mettere nel mio sito una canzone il cui audio e preso da Youtube, di un qualunque autore o gruppo senza violare il copyright della canzone stessa

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Per pubblicare una canzone o un video devi avere i diritti d'autore. Che tu la prenda da un cd, da youtube o da altro se non hai i diritti SIAE e dell'autore non puoi.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Predefinito

Prova a vedere il mio sito...
    Secondo te violo i diritti o no?
    Siccome sono tutti file audio presi da un sito che i diritti d'autore non li pensa, credo di avere ragione.
    E poi che si spiegherebbero tutte quelle persone che utilizzando file .mid o .mp3 come sottofondo di un sito?... possibile che siano tutti violatori di copyright?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da oppilif92 Visualizza messaggio
    possibile che siano tutti violatori di copyright?
    Il 99% sì.

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Si, chiunque non abbia i dirtitti viola non solo il regolamento di AlterVista ma anche quello legale. Violi i regolamenti della SIAE e non so che altro.

Siccome sono tutti file audio presi da un sito che i diritti d'autore non li pensa, credo di avere ragione.
    No sbagli. Non guardare mai gli altri perchè se sbagliano fanno trovare nei casini anche te! E poi come mi disse un altro utente del forum "siamo noi i primi a migliorare".
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Predefinito

Per concludere... secondo voi mi conviene mettere una canzone di sottofondo al mio sito (dal punto di vista del copyright)

Guest

Predefinito

canzoni protette da copyright -> NO!
    canzoni non protette -> sì ^_^

Guest

Predefinito

Per concludere... secondo voi mi conviene mettere una canzone di sottofondo al mio sito (dal punto di vista del copyright)
    qualunque cosa coperta da copyright faresti meglio a non usarla se non hai acquistato il diritto, se vuoi inserire un sottofondo senza rischiare di violare i diritti di qualcuno potresti provare con i midi, o le basi strumentali che si trovano gratuitamente su internet, le "backing tracks", che non dovrebbero avere nessun problema di diritti d'autore.
    in ogni caso se ti serve un semplice sottofondo per qualcosa in particolare, io mi diletto a fare questo genere di cose quando si presenta l'occasione, in cambio di un po' di pubblicità per il mio sito (dove oltretutto ho recentemente inserito un forum ed altre cose, e vorrei farlo sapere per chiedere pareri, ma non posso uppare la discussione a quanto ho capito) sarei felice di farti qualcosa del genere se sei interessato e mi dai le direttive necessarie!

Guest

Predefinito Diritti d'autore

Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Per pubblicare una canzone o un video devi avere i diritti d'autore. Che tu la prenda da un cd, da youtube o da altro se non hai i diritti SIAE e dell'autore non puoi.
    Neanche se la canzone non ha piu diritti d'autore. Nel caso specifico vorrei mettere la canzone All YOU need Is love come gingle quando apro il mio sito www.allyouneedexpress.it

Guest

Predefinito

La legge dice sul diritto d'autore:

Domanda: Per quanti anni le opere godono della protezione, dopo la scomparsa dell'autore, prima di entrare nel repertorio di pubblico dominio?

Risposta: I diritti d'autore sono protetti per settant'anni dopo la scomparsa dell'autore.

Dal 25 febbraio 1996 è in vigore la legge comunitaria, per la quale i diritti d'autore sono protetti per settant'anni a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello della morte dell'autore. In caso di più creatori, il termine decorre dalla data di morte dell'ultimo dei coautori; successivamente a tale data, l'opera rientra nel regime di pubblico dominio.
    Quindi se dicendo "All you need is love" intendo la canzone dei Beatles (ne esistesse una che non conosco di qualche altro autore...) la canzone è ancora protetta dai diritti d'autore essendo uno dei suoi autori ancora vivo e vegeto (sir Paul McCartney). Dovesse schiattare in questo momento, la canzone sarebbe di pubblico dominio dal 1 gennaio 2083.

Questo vale anche per i libri e qualsiasi altra opera dell'ingegno.

Edit: L'unica possibiltà legale di poter distribuire un'opera ancora sotto diritti è avere il consenso (scritto, Verba volant, scripta manent) del detentore dei diritti. (es. LiberLiber distribuisce anche libri di autori viventi dopo avere avuto la liberatoria)
    Ultima modifica di stefanodurso : 15-07-2012 alle ore 11.55.44

Guest

Predefinito

Se si cerca una canzone "popolare", mi sa che davvero non c'è via d'uscita.
    In pubblicità si usa spesso il "fuori plagio", cioè una canzone MOLTO simile a una nota, eseguita da un/una cantante che abbia una voce simile a quella cui si vuol far riferimento, con un arrangiamento uguale, ma sufficiente diversa da non dover incorrere a una denuncia di plagio.
    Ora come ora, grazie al cielo esistono le licenze Creative Commons... sono per quelli che fanno musica non necessariamente per campare (e non necessariamente sono meno bravi di quelli "professionisti") e non gli frega nulla dell'iscrizione alla SIAE. Coi brani scritti e eseguiti con tale licenza, mi risulta che la canzone (in linea generale) sia di pubblico dominio a patto semplicemente di citare il nume dell'autore.
    Per approfondimenti.

Guest

Predefinito

Scusate eh... Ma allora è illegale anche mettere un video di youtube sul proprio sito? Eppure youtube fornisce il codice per incorporare i video sui propri siti, o sui social network...

Guest

Predefinito

Sì, è illegale... a meno che non paghi alla SIAE 1800 euro/anno.

QUI c'è un link, ma se cerchi su internet trovi un oceano di articoli su questo tema

Guest

Predefinito

Esistono anche canzoni libere da diritti da autore sotto licenza creative commons ! Mi sembra che jamendo offra questo servizio, ma dovresti controllare meglio