Regole per il corretto utilizzo
Indicazioni da seguire:
* Se viene utilizzato un marchio di Google, distinguere in maniera appropriata il marchio dal testo circostante. Utilizzare il maiuscolo per la prima lettera del marchio, utilizzare il maiuscolo o il corsivo per l'intero marchio, racchiudere il marchio tra virgolette, utilizzare un carattere o uno stile tipografico differente per il marchio che lo differenzi dal nome generico.
* Se non viene utilizzato il maiuscolo per l'intero marchio, specificare sempre correttamente e in maiuscolo il marchio esattamente come appare nei Marchi registrati Google e Condizioni generiche suggerite accettate di seguito.
* Utilizzare il marchio solo come aggettivo mai come sostantivo o verbo e non utilizzarlo mai nella forma plurale o possessiva.
* Utilizzare un termine generico prima del marchio, ad esempio: motore di ricerca GOOGLE, ricerca Google, ricerca web GOOGLE.
* Utilizzare solo elementi grafici approvati da Google quando si utilizzano i loghi di Google.
* Se si utilizza un logo Google in una pagina web, deve essere presente una spaziatura minima di 25 pixel tra ciascun lato del logo e altri elementi grafici o testuali della pagina web.
* In genere, un Marchio di Google non registrato deve essere seguito dalle lettere con apice TM o SM per avvisare che la società detiene i diritti di marchio sul termine. Un marchio di Google registrato deve essere seguito dal simbolo ® per identificare il termine come marchio registrato. Nei testi pubblicitari, le informazioni sui diritti di marchio possono essere specificate nel formato a piè di pagina ovvero posizionando un asterisco accanto al Marchio di Google e un avviso appropriato in fondo alla pagina in cui appare l'asterisco. Esempio: *GOOGLE è un marchio di Google Inc.
Operazioni non consentite
* Una delle condizioni a cui è soggetto qualsiasi uso del logotipo di Google consiste nel rispetto dei criteri in base ai quali il marchio viene rappresentato, che possono essere definiti solo da Google. Non rimuovere, distorcere o alterare qualsiasi elemento di un Marchio di Google. È inclusa la modifica di un marchio di Google, ad esempio, attraverso sillabazione, combinazione o abbreviazione quali: Googliscious, Googlyoogly, GaGooglemania. Non accorciare, abbreviare o creare acronimi a partire dai marchi di Google.
* Non esporre un Marchio di Google in una posizione prominente sulla propria pagina web.
* Non esporre un Marchio di Google in modo da far supporre una relazione o un'affiliazione con Google, oppure una sponsorizzazione o un'approvazione da parte di Google, o altresì da suggerire l'idea che i contenuti della pagina sono stati creati o rappresentano le opinioni di Google o dei relativi dipendenti.
* Non esporre un Marchio di Google su qualunque sito web che contenga o visualizzi contenuto per adulti, promuova il gioco d'azzardo, implichi la vendita di tabacco o alcool ai minori di 21 anni o altrimenti costituisca una violazione della legge in vigore.
* Non esporre un Marchio di Google in un modo ritenuto, a giudizio insindacabile di Google, ingannevole, scorretto, diffamatorio, illegale, calunnioso, denigratorio, osceno o altrimenti riprovevole per Google.
* Non esporre un Marchio di Google in un sito che vìola leggi o normative in vigore.
* Non includere in un frame o riprodurre integralmente qualsiasi pagina di Google (inclusa quella visualizzata dopo aver fatto clic sul logo o sulla casella di ricerca di Google).
* Non incorporare i Marchi di Google in nomi di prodotto, nomi di servizi, marchi, logotipi o nomi di società.
* Non copiare o imitare la veste commerciale (trade dress) di Google, incluso l'aspetto grafico delle proprietà di progettazione web di Google o la presentazione del marchio Google o combinazioni di colori, elementi tipografici, design grafici, icone di prodotti o immagini associati in maniera distintiva a Google.
* Non adottare marchi, logotipi, slogan o design che possano essere confusi con i nostri Marchi.
* Non registrare i marchi Google come nomi di dominio di secondo livello.
* Non utilizzare i marchi Google in maniera tale da suggerire un significato comune descrittivo o generico.
* I diritti di marchio variano da Paese a Paese. In alcuni paesi sono previste severe sanzioni penali e civili per l'utilizzo improprio del simbolo di registrazione. Pertanto non utilizzare il simbolo di registrazione (®) in Paesi in cui il marchio non è stato registrato.
Inviare eventuali domande sull'utilizzo dei marchi, richieste di chiarimenti o di autorizzazioni, utilizzando la procedura indicata in:
http://www.google.com/permissions/.