-
ipv6: Cos'è?
Recentemente ho sentito parlare della navigazione web in ipv6 che in un futuro prossimo sostituirà l'attuale ipv4. La mia curiosità è sapere che novità porterà in internet. Se qualcuno è più informato di me in materia mi può spiegare in modo chiaro cos'è? (in internet trovi solo articoli che ti spiegano in modo ultra-forbito e con linguaggio troppo specifico perchè tu capisca)
-
Per te utente praticamente niente. Sarà solo più facile avere un IP fisso per ogni aggeggio collegato alla rete.
-
Il sistema che usiamo adesso è l'Ipv4 che riesce a indicizzare massimo 4 miliardi di ip che tra pochi anni potrebbero rivelarsi non sufficienti e si creerebbe la "coda" per accedere a internet. Un po' come quando vai dal salumiere e prendi il numerino... Con Ipv6 si riusciranno a indicizzare 666 mila miliardi di indirizzi ip e quindi non ci saranno più problemi di "code" (però l'indirizzo ip dovrebbe essere un tantino più lungo...)
-
quella del maggior numero di indirizzi è il motivo più importante, o meglio quello che rende il passaggio inevitabile
ma ipv6 introduce molte altre novità, ad esempio sarà più difficile effettuare attacchi DDOS