il dominio.it risulta registrato con tipologia di servizio "Gestione Dns". Premettendo che il servizio non prevede spazio web e quindi non vi è la possibilità di pubblicare (con qualsiasi client) o modificare pagine web sulle nostre macchine di hosting:
tramite la gestione dei dns, ha due opportunità:
AVENDO I DNS TECHNORAIL COME AUTORITATIVI:
1- Fornirci gli indirizzi ip delle macchine o i nomi (CNAME) dove vuole far puntare gli host del sito tramite l'apposito pannello di controllo in area clienti su
http://hosting.aruba.it in "Gestione dns".
Tramite la gestione dns si possono settare solo indirizzi ip di macchine o record CNAME e non URL di pagine web (Per esempio l'host www
deve essere puntato a 111.111.111.111
e non a
http://altrodominio.xx/pippo/index.html).
Le macchine devono essere esterne ad Aruba, tranne nel caso disponesse di un nostro server virtuale/dedicato.
Non è possibile far puntare un dominio con "gestione dns" ad un altro dominio con spazio presso le nostre macchine.
Inoltre può creare host aggiuntivi del tipo nomehost.nomedominio.xxx .
E' possibile avendo due domini con spazio, pubblicare come home page di uno un semplice reindirizzamento alla home o a una sottocartella dell'altro (esempio da vademecum:
http://vademecum.aruba.it/start/redirect/index.htm ).
ALTRI NS
2- Oltre che la modifica dei dns Technorail, sempre con l'opzione "gestione del dns", è possibile sostituirli con altri ns di sua proprietà su "Cambio NS" rendendo quest'ultimi autoritativi per il dominio in questione.
Spuntare la voce "tuoi ns" ed inserire il nome (NON INDIRIZZO IP) del priprio ns primario. Il programma effettuerà delle query sull'esistenza del dns e ne ricaverà il secondario se configurati correttamente.
Se al dominio verranno attribuiti altri dns sia lo spazio che la gestione della posta è a carico delle macchine del cliente.
Se, invece, i dns sono Technorail ed il dominio è di tipologia "Gestione dns con posta" il cliente può decidere se avere lo spazio presso le sue macchine e la gestione della posta con Aruba, o tutto sotto il suo controllo.
Non è quindi possibile per un dominio senza spazio con i dns Technorail avere lo spazio con Aruba e la posta no.
Se un dominio è di tipologia "Gestione dns senza posta" sia lo spazio che la posta è a carico del cliente.
Tutto quello che riguarda la registrazione dei dns esterni a Technorail presso le Authority quali Netsol, Ripe ecc... o la loro configurazione, è esente da interventi da parte di Technorail/Aruba.
Tutte le richieste di gestione dns o di cambio ns, avvengono on line e sono settate da Aruba: non è quindi possibile per un utente accedere alle pagine delle Authority in modo da cambiarsi i dns autonomamente.
Aruba non fornisce appoggio: se possiede un solo ns non può mensionare il secondario come dns2.technorail.com ma contattare chi le può offrire appoggio come ad esempio l'Authority italiana Nic: O entrambi i dns sono Technorail o sono tutti (minimo due per il Nic) esterni.
Se per il cambio ns dovesse trascorrere più delle 48 ore scrivere una email a
dns@staff.aruba.it comunicando il nome del dominio, i dns che si desidera come autoritativi e i relativi ip. Dopo il cambio occorrono ulteriori 24/48 ore perché tutti i dns siano aggiornati alla modifica.
I DNS TECHNORAIL:
dns.technorail.com 62.149.128.2
dns2.technorail.com 62.149.132.2