Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Leggete mai le condizioni di utilizzo?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Leggete mai le condizioni di utilizzo?

    Parecchi software, da quelli freeware a quelli open source, fino a casa Microsoft al momento dell'istallazione sul vostro PC mostrano il famoso "Leggimi" contenente tutte le condizioni d'utilizzo software...
    Stessa cosa quando ci si registra su molti portali e forum, primo fra tutti vBulletin® qui su altervista...

    Voi leggete i disclaimer mostrati in queste caselle di testo? O semplicemente scorrete fino alla fine senza neanche scorgere una lettera o cliccando su "Avanti" per non perdere tempo?

    Io di solito leggo le prime tre righe, vedo di che licenza si tratta (ad esempio EULA per molti software(corretto!)) e sapendo più o meno cosa indica vado avanti...
    Per il web ancora meno..sulla prima riga se c'è scritto "In riferimento alla legge XYZ..." spunto la casellina -> Accetto! <- e completo la registrazione, senza preoccuparmi molto di come verrà utilizzata la mia email (diversa da quella che uso per lavoro e vita privata :P).

    Voi di solito leggete tutto o saltate per motivi (non meno importanti) come il tempo a disposizione?

    ;)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 26-06-2008 alle ore 23.59.01

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Io di solito leggo le prime tre righe, vedo di che licenza si tratta (ad esempio EULA per molti giochi vecchi di windows) e sapendo più o meno cosa indica vado avanti...


    "EULA" non è una particolare licenza, è un acronimo che sta per End-User Licence Agreement, ed indica in generale testi di quel genere che spiegano le limitazioni di licenza che accetti per usare il programma. Sono tutti i documenti che tu hai chiamato "condizioni di utilizzo", non solo quelli dei vecchi giochi per Windows...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Leggere (e rispettare) la licenza è (prima di tutto) nell'interesse di chi andrà a utilizzare il servizio/programma...

    Per esempio, si evita di fare brutte figure (e farsi bannare) sui forum;
    Si evita di ricevere qualche denuncia per aver pubblicato un programma che non potrebbe essere essere sistribuibile senza esplicita autorizzazione;
    Si può venire a conoscenza di eventuali "minacce" per la propria privacy...
    ecc...

    Ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio


    "EULA" non è una particolare licenza, è un acronimo che sta per End-User Licence Agreement, ed indica in generale testi di quel genere che spiegano le limitazioni di licenza che accetti per usare il programma. Sono tutti i documenti che tu hai chiamato "condizioni di utilizzo", non solo quelli dei vecchi giochi per Windows...
    Ammetto la mia ignoranza xD

    Comunque voi le leggete tutte? O qualche volta (o spesso) saltate subito alla fine per mancanza di tempo e voglia?

    Per esempio, si evita di fare brutte figure (e farsi bannare) sui forum;
    Leggere (e rispettare) la licenza è (prima di tutto) nell'interesse di chi andrà a utilizzare il servizio/programma...
    :D il forum di AV ammette niubbaggini di questo tipo...
    Comunque non mi interessa molto sapere se è giusto o no... questo lo sapevo anche io prima
    Piuttosto se capita anche a voi a volte quello che capita anche a me :)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 27-06-2008 alle ore 00.10.24

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Io di solito leggo le prime tre righe
    Io veramente non leggo neanche quelle

    Mia classica procedura d'installazione: Avanti -> Avanti -> Ho letto ed accetto (ma non è vero) -> Avanti -> Installa

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mia classica procedura d'installazione: Avanti -> Avanti -> Ho letto ed accetto (ma non è vero) -> Avanti -> Installa
    Siamo pari

    Ad essere sincero dal 2000 che ho il PC e non ho mai letto Licenze (Software) e Regolamenti(Forum), ed infatti si vedono le conseguenze con il ban

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Comunque non mi interessa molto sapere se è giusto o no... questo lo sapevo anche io prima
    Infatti non ho elencato i motivi per cui è giusto leggere le licenze, ma i motivi per i quali io lo faccio....

    Ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Dei programmi che uso (software, giochi, sistemi operativi, ecc) non leggo nulla, soprattutto perchè queste licenze non possono andare contro la legge, e questo principio mi basta per l'uso che devo farne.
    Nei rari casi in cui mi serve un'informazione precisa, ad esempio la redistribuzione o altro, mi vado a leggere i punti che mi interessano.


    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Dei programmi che uso (software, giochi, sistemi operativi, ecc) non leggo nulla, soprattutto perchè queste licenze non possono andare contro la legge, e questo principio mi basta per l'uso che devo farne.
    Nei rari casi in cui mi serve un'informazione precisa, ad esempio la redistribuzione o altro, mi vado a leggere i punti che mi interessano.


    Ciao!
    Idem... D'altra parte sarebbe troppo tempo da impiegare XD

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il readme lo leggo solo nel caso contenga le istruzioni per l'installazione (per i CMS li leggo sempre),oppure in caso di modding di una parte qualsiasi di un gioco open source,per sapere le condizioni della pubblicazione!

  11. #11
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Dei programmi che uso (software, giochi, sistemi operativi, ecc) non leggo nulla, soprattutto perchè queste licenze non possono andare contro la legge, e questo principio mi basta per l'uso che devo farne.
    Nei rari casi in cui mi serve un'informazione precisa, ad esempio la redistribuzione o altro, mi vado a leggere i punti che mi interessano.


    Ciao!
    Idem!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Mia classica procedura d'installazione: Avanti -> Avanti -> Ho letto ed accetto (ma non è vero) -> Avanti -> Installa
    Io prima o poi mi creerò un programma che faccia questo in automatico

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NokiaN70 Visualizza messaggio
    Io prima o poi mi creerò un programma che faccia questo in automatico
    Ahahahahahahahahha poi casomai me lo passi ok?

  14. #14
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Io leggo solo cose importanti, le ultime cose lette sono:
    - contratto sito web;
    - regolamente e altro su google adsense;
    - qualche regolamente di siti e/o forum.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    io le condizioni di utilizzo di un software non le ho mai lette..
    regolamenti e cose varie del web solitamente li leggo ma non sempre

    cià!

  16. #16
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Evitando di ripetere: mi comporto come debug ;).
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Io non leggo mai le condizioni d'utilizzo...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    anche io sono come debug :D, poi in fondo se devo registrarmi a qualcosa lo faccio indifferentemente se leggo o no la licenza, quindi perdo solo del tempo a leggere!!!! ihih

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •