Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Tutela contenuti

  1. #1
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito Tutela contenuti

    Come posso tutelare i contenuti del mio sito?
    Ho visto che alcuni hanno inserito nella home un marchio del copyright.

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    dipende tutto da quello che intendi per tutelare

    In partenza, il materiale da te creato e che pubblichi su un sito è tuo. La legge italiana ti da diritti su di esso, ed in teoria copyright, protezione siae, etc. In pratica se non ci scrivi niente, la gente può pensare che sia pubblico dominio e farne più o meno quello che vuole.

    Per questo si mette esplicito il copyright, per indicare di chi sia il materiale. Il copyright si mette a presciendere dalla licenza con la quale si vuole poi distribuire. In mancanza di licenza, si ricade nel caso precedente, "all rights reserved", ed è roba tua che non dovrebbe essere toccata.

    Volendo, esistono anche licenze diverse: "some rights reserved"(e.g. Creative Commons) in cui permetti alcuni usi ma non altri, o addirittura "dominio pubblico".

    E' ovvio che la tutela è quello che è, ma se proprio hai contenuti talmente importanti da essere pronto ad aprire una causa legale, allora all right reserved è li per te.

    Di solito si mette una riga in fondo al sito così composta:

    • simbolo di copyright - (c) oppure ©
    • anno di creazione del contenuto coperto da copyright
    • nome del proprietario
    • eventualmente un link alla licenza, o spiegazione dei diritti coperti.


    Creative commons ti offre bannerini alternativi col simbolino apposito ( (cc) ), ma può rientrare anche nel caso sopra.
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-06-2008 alle ore 18.24.57

  3. #3
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Io ho creato un sito che contiene alcune immagini, marchi, ecc... di una società che mi ha concesso il permesso di pubblicarli. La società non mi appartiene.
    Se inserisco la dicitura "(c)NomeSocietà" sono in regola con tutti gli eventuali problemi di copyright?

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    scrivi due righe dettagliate, dicendo che i marchi e le immagini sono di proprietà di - e che loro ne detengono i diritti, e sei a posto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •