Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Dubbio su paradosso

Guest

Predefinito Dubbio su paradosso

Salve,stamattina appena svegliato un dubbio mi ha assalito:se mettiamo 2 specchi di fronte a distanza di 5 o 6 cm,che cosa rifletteranno gli specchi?Cioè uno rifletterà l'altro,ma se quello deve riflettere quello che ha di fronte qual'è il risultato?Illuminatemi

Guest

Predefinito

:D prendi una webcam e la punti verso lo schermo dove ti compare ciò che vedi.... stesso effetto ^_^

Vedi tantissime "riflessioni" di specchi una più piccola dell'altra fino a che non riesci a riconoscere lo specchio talmente è piccolo =)

Se invece sono solo specci e non riflettono null'altro allora vedrai semplicemente "color specchio" :P

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Salve,stamattina appena svegliato un dubbio mi ha assalito:se mettiamo 2 specchi di fronte a distanza di 5 o 6 cm,che cosa rifletteranno gli specchi?Cioè uno rifletterà l'altro,ma se quello deve riflettere quello che ha di fronte qual'è il risultato?Illuminatemi
    Ciò che mi viene da dire così, di getto, è che rifletteranno la luce che arriva da altre fonti, data la modalità di propagazione della luce; non trovo le parole per spiegarmi bene....
    in pratica in ognuno dei due specchi verrà riflesso, ai contorni, ciò che c'è ATTORNO all'altro specchio, e all'interno l'altro specchio, che, riflettendo la stessa cosa, creeranno dentro di loro stessi una serie infinita di specchi.

E' quasi la stessa cosa che se provi a collegare una telecamera alla TV, "live", e punti la telecamera alla TV; cosa vedrai nello schermo? Tante TV una dentro l'altra, sempre più piccole.

Nn so se mi sono spiegato, o ti ho confuso ancor di più le idee

EDIT: ahaushuahuaa NO! abbiamo fatto lo stesso esempio con comunitavirtuali
    Ultima modifica di Zorinik : 05-02-2008 alle ore 14.22.23

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    :D prendi una webcam e la punti verso lo schermo dove ti compare ciò che vedi.... stesso effetto ^_^

Vedi tantissime "riflessioni" di specchi una più piccola dell'altra fino a che non riesci a riconoscere lo specchio talmente è piccolo =)

Se invece sono solo specci e non riflettono null'altro allora vedrai semplicemente "color specchio" :P
    Si ma,uno specchio riflette,quindi se viene posto davanti ad un altro senza niente intorno che cosa rifletterebbe?E' questo il punto ._.

Guest

Predefinito

Si ma,uno specchio riflette,quindi se viene posto davanti ad un altro senza niente intorno che cosa rifletterebbe?E' questo il punto ._.
    Non può esserci NIENTE intorno, su questa terra ovunque c'è qualcosa... sia pur il cielo...

Guest

Predefinito

succede che vien fuori la verità..

cioè che la realtà non esiste.

perchè uno specchio riflette l'immagine dell'altro e quindi tutti e due riflettono un'immagine artificiale vicendevolmente.
    ciò significa che lì non c'è niente di vero, ma dato che noi consideriamo i due specchi reali, ne deduco che la realtà, così come noi la intendiamo è tutta una illusione.

e adesso vado dal medico..

Guest

Predefinito

Una volta, tanto per la serie "quesiti degni di psicanalisti", avevo pensato (me ne son ricordato ora) a cosa sarebbe riflesso NON da due specchi l'uno di fronte all'altro (la cui risposta è facile, come spiegato sopra da comunitavirtuali e da me), ma in una stanza chiusa le cui pareti sono composte INTERAMENTE da specchi.
    Però avevo pensato che essendo chiusa non sarebbe potuto entrare alcuno spiraglio di luce, quindi l'unico colore riflesso sarebbe stato il nero.
    Quindi se si vuole restare nella razionalità, la natura ha sempre una scappatoia, è stato previsto tutto...
    ma se all'interno della stanza si trovasse, cosa mi pare impossibile nella realtà, ma teorizzabile, una luce senza alcun punto d'origine, ma diffusa uniformemente in tutta la stanza? Quale sarebbe allora il colore riflesso dagli specchi?

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Lo specchio riflette allo specchio ciò che lo specchio gli proietta.
    Cioè idealmente il "nulla".
    Poiché però la luce rimbalzante sul primo specchio non segue una traiettoria idealmente perpendicolare e lineare rispetto alla superficie dello specchio stesso, il secondo specchio rifletterà, con relativa angolazione, la luce riflessa dal primo specchio, che a sua volta seguiva svariate traiettorie.
    Tu non sarai mai in grado di appurarlo, poiché tu lo specchio lo vedrai sempre da un'altra prospettiva rispetto all'altro specchio.

"Sono stato spiegato?"
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Parlare di colore quando si tratta di "luce" (fotoni) è un po' un azzardo, per non dire un errore.
    Ciò che crea i colori è proprio il trattamento della luce, oltre che il ricevente (se il ricevente non è in grado di "accogliere" le diverse onde di luce, non vedrà ciò che è stato trasmesso).
    Nella situazione teorizzata da zorinik, cioè una stanza rivestita da specchi con una luce senza fonte precisa, si avrà semplicemente ciò che viene trasmesso, quindi se viene trasmessa una luce di un certo tipo, la stanza sarà "piena" di quel tipo di luce.

Ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Tu non sarai mai in grado di appurarlo, poiché tu lo specchio lo vedrai sempre da un'altra prospettiva rispetto all'altro specchio.
    Con una microcamera wireless piazzata al centro dello specchio però, teoricamente si potrebbe

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Nella situazione teorizzata da zorinik, cioè una stanza rivestita da specchi con una luce senza fonte precisa, si avrà semplicemente ciò che viene trasmesso, quindi se viene trasmessa una luce di un certo tipo, la stanza sarà "piena" di quel tipo di luce.
    Ah, quindi diciamo che se la luce in questione è una luce ""pura"", cioè bianca, la stanza sarà piena di luce di colore bianco, giusto?
    Ultima modifica di Zorinik : 05-02-2008 alle ore 16.11.55

Guest

Predefinito

Non ci ho mai pensato!! shock!!

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Queste sono cose interessanti :)

Sarebbe 'curioso' mettere 'in pratica'

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

E se uno specchio si rompe da solo a chi va la s****?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

A Solo.

ciao!
    Ultima modifica di debug : 05-02-2008 alle ore 18.12.59

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Con una microcamera wireless piazzata al centro dello specchio però, teoricamente si potrebbe
    vedi la microcamera...
    se non c'è NULLA, non riflettono nulla, ma soltanto la luce (se c'è)
    se invece c'è qualcosa vedi sotto:

a livello fisico uno specchio PIANO riflette esattamente con l'angolo di incidenza dell'immagine. Se pensiamo 2 specchi paralleli e lunghi infiniti da un lato se io guardo dall'altro lato teoricamente vedo quanto sta accanto a me percependolo dall'altra parte.

Esempio pratico:
    http://img525.imageshack.us/img525/2408/specchihi4.jpg
    l'immagine mostra due specchi paralleli (linee nere)
    la linea verde chiaro e il percorso della luce negli specchi e allo stesso tempo la mia linea ipotetica di visuale. In verde scuro si vede la linea dell'immagine virtuale creata dagli specchi. in rosso l'oggetto che ho alla mia destra mentre sempre in rosso l'oggetto riflesso (virtuale) che il mio occhio vede proveniente mia destra. Il gioco finisce qui con uno specchio normale. con 2 specchi infiniti vedo infinite immagini virtuali corrispondenti a infiniti rimbalzi della luce sugli specchi.

In sostanza se c'è un osservatore quello vede se stesso e tutto quello che lo circonda.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    A Solo.

ciao!
    Ma dai!