Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: opere d'ingegno e/o artistiche

L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo

Exclamation opere d'ingegno e/o artistiche

Volevo porre una domanda (forse qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso), se io dipingo dei quadri e vorrei venderli pubblicizzandoli su un sito web, posso farlo senza possedere partita iva?

Guest

Predefinito

In qualche modo devi pagare le tasse sugli introiti, quindi, se non tramite partita IVA, dovresti farlo con ritenuta d'acconto, o fattura (società).

Ciao!

L'avatar di EmoArt

Predefinito

Forse ho trovato la risposta, se non ho capito male, le opere d'ingegno si possono vendere senza bisogno di avere partita iva i di pagare tasse speciali, in quanto non fanno parte dell'attività normale diguadagno ma sono un hobby e quindi con vendite occasionali.....
    quì dovrebbe esserci il decreto legge...
    http://faq.tol.it/article.php?id=561
    http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/98114dl.htm
    ho capito male?

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito

Beh... ma se tu apri un sito significa che le vendite sono un pò più che occasionali... almeno così la vedo io...

L'avatar di EmoArt

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Beh... ma se tu apri un sito significa che le vendite sono un pò più che occasionali... almeno così la vedo io...
    e se vendessi un quadro all'anno?

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    e se vendessi un quadro all'anno?
    Il discorso non è tanto questo... Io ti augurerei di non pagare le tasse mai !
    Se una ditta apre e non vende nulla, le tasse le deve pagare lo stesso... quindi non conta tanto quanto vendi... Piuttosto dipende da "come" vendi... cioè deve essere veramente una vendita occasionale e se uno apre un sito per vendere quadri, indipendentemente se ci riesca o meno, non ha di per sé intenzione di vendere occasionalmente...
    Sarebbe come dire vendere la macchina dopo 5 anni da privato oppure andare a comprare macchine usate, sistemarle e rivenderle con un certo guadagno... anche se lo fai una volta, non lo fai più in maniera occasionale, ma con intendo di lucro... credo...

L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    Forse ho trovato la risposta, se non ho capito male, le opere d'ingegno si possono vendere senza bisogno di avere partita iva i di pagare tasse speciali, in quanto non fanno parte dell'attività normale diguadagno ma sono un hobby e quindi con vendite occasionali.....
    quì dovrebbe esserci il decreto legge...
    http://faq.tol.it/article.php?id=561
    http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/98114dl.htm
    ho capito male?
    vendile su ebay che fai prima!!
    http://viky.altervista.org/

Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

L'avatar di EmoArt

Predefinito

quindi non posso vendere un quadro che ho fatto a nessuno a meno che non mi apra la partita iva?

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Secondo me, se tu fai un quadro e lo vendi, non devi pagare le tasse se non superi un certo limite.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di EmoArt

Predefinito

ecco quì la risposta definitiva, ho sbattuto un di quà un po di là alla fine, la risposta certa è questa!!! per chiunque ponesse la mia stessa domanda
    Testo richiesta informazioni: Posso vendere su un sito internet oggetti in terracotta di propria realizzazione? preciso che tali realizzazioni non sono le mie fonti di guadagno in quanto sono disoccupato e non ho nessuna attività artigianale. Testo risposta: Gentile contribuente, l'attività descritta rientra nella fattispecie che individua il soggetto passivo IVA di cui all'art.4 del DPR 633/72 che recita:"Per esercizio di imprese si intende l'esercizio per professione abituale, ancorche' non esclusiva, delle attivita' commerciali o agricole di cui agli articoli 2135 e 2195 del codice civile, anche se non organizzate in forma di impresa, nonche' l'esercizio di attivita', organizzate in forma di impresa, dirette alla prestazione di servizi che non rientrano nell'articolo 2195 del codice civile." Quindi è necessaria l'apertura della partita Iva; per ulteriori informazioni può chiamare il numero 848800444 o rivolgersi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000. Avvertenza: Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi. Agenzia delle Entrate Centro di Assistenza Multicanale di Cagliari Contact Center IL DIRETTORE Marilena Murgia Avvertenza: Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.
    credo che il quesito sia risolto, ringrazio tutti quelli che hanno contribuito
    Ultima modifica di EmoArt : 26-02-2008 alle ore 23.40.40 Motivo: aggiornamento post