Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Rivista di informatica in PDF

Guest

Cool Rivista di informatica in PDF

Ciao a tutti ragazzi,
    ho in mente un progetto e vorrei avere un vostro consiglio (e magari un vostro aiuto) sulla fattibilità dello stesso.

Avevo pensato di creare una rivista di informatica in PDF che conenesse articoli, tutorial, recensioni e consigli sul mondo dell'informatica (hardware, software, telefonia ecc.) e di distribuirla gratuitamente su internet. Magari sarebbe possibile creare anche un pacchetto di programmi freeware pronti all'uso per l'ottimizzazione del PC.

EDIT!

Secondo voi, quale programma conviene usare per fare ciò? E' un'idea che può andare avanti o è destinata a morire sul nascere?

Sarò molto lieto di ricevere aiuti e collaborazioni surante la creazione della rivista, fatevi sotto!

Grazie a tutti!

Spero (e credo) di non aver violato nessun punto del regolamento... mi fa piacere ricevere un consiglio da parte degli altervistiani ;)
    Ultima modifica di funcool : 02-02-2008 alle ore 12.45.26

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Forse hai sbagliato sezione comunque potrei darti una piccola mano, amo il mondo dell'informatica .

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Forse hai sbagliato sezione comunque potrei darti una piccola mano, amo il mondo dell'informatica .
    Mah non so... pubblicità e collaborazione non mi sembrava adatta perchè non sto pubblicizzando il mio sito altervista... chiedo solo un consiglio Comunque nel caso mi scuso con i MOD e li prego di spostare la discussione

Se vuoi aiutarci (mi farebbe molto piacere) puoi inviare la richiesta come specificato nel topic che ho linkato ^^

Grazie.

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

Per esperienza diretta, ti dico che non sarà una cosa semplice.

Non farla morire dipenderà esclusivamente da voi.

All'inzio c'è sempre molto entusiasmo e voglia di fare, poi con l'aumentare dei numeri iniziano a venire meno le idee e soprattutto l'entusiasmo.
    A questo punto si passa un periodo di bassa dove ci sarà da rimboccarsi le maniche per non far appassire il progetto.
    Se superate quel periodo beh potete stare sicuri che il progetto si protrarrà nel tempo.

Altro consiglio che ti posso dare è quello di ricercare in continuazione giornalisti, senza però fare una redazione di milioni di persone.
    Cercate quindi di inquadrare bene le persone che scrivono per la rivista costantemente e quelle che magari mandano un solo articolo e poi è necessario stargli dietro mesi per sapere cosa stia combinando.

Cercate sempre di utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile a tutti e attenti agli errori di ortografia

Parlo sempre al plurale perchè da solo non credo che tu riesca a fare tutto

Ultima cosa:
    non arrendetevi alle prime difficoltà che incontrerete, abbassate la testa e tirate avanti, con TopoLinux abbiamo fatto così, siamo arrivati per ora a 11 numeri siamo sicuri di farne molti altri

Per quanto riguarda il programma per generare il pdf potresti provare Scribus ( http://www.scribus.net/ )

Ciao

Leandro

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Guest

Predefinito

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, radioradianti
    L'entusiasmo e la voglia di fare, da parte mia, c'è al 100%. Avrei bisogno solo di qualche collaboratore capace (come hai detto tu) che mi dia una mano. Se qualcuno volesse proporsi mi farebbe molto piacere... sono ansioso di partire col progetto e sentire i commenti del "pubblico".

EDIT: Ho visto che mi è stato eliminato il link... mi scuso per averlo inserito

Comunque chi volesse ulteriori informazioni sul progetto (ed eventualmente il link che non posso postare in pubblico) può contattarmi anche in privato... vorrei far partire questa idea al più presto :D
    Ultima modifica di funcool : 02-02-2008 alle ore 18.28.09

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

altrimenti per fare file pdf puoi usare le "stampanti pdf", sono dei driver che consentono la stampa su file pdf.. la qualità non è come con acrobat writer, ma è decente.. specie in bianco e nero

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Edita i messaggi, non fare doppi post .

Comunque con Acrobat non si può fare??

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Edita i messaggi, non fare doppi post .
    Non l'ho editato perchè l'avevo scritto il giorno prima e addirittura me l'ero anche dimenticato...
    Io avevo pensato di farlo con openoffice che ovvre anche la possibilità di creare pdf...

P.S.: hai PVT