Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Immagini - Serve la liberatoria?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Immagini - Serve la liberatoria?

    Salve a tutti,
    spero di postare nella sezione giusta...
    Pur leggendo da diversi giorni parecchi post sull'argomento copyright, non riesco ancora ad avere le idee chiare.
    Ho realizzato un sito molto semplice (essendo completamente neofita), assolutamente non commerciale, dedicato al giocatore Nocerino.
    Premetto che ho la fortuna di conoscerlo e pertanto posseggo alcune sue foto, sia quelle fatte a livello "amatoriale", sia quelle che si possono reperire sul web (es. nei siti delle squadre in cui ha giocato).
    Trattandosi di personaggio pubblico, non mi è chiaro a questo punto se posso pubblicarle entrambe o devo limitarmi a quelle effettivamente realizzate da me.
    Inoltre, alcune di queste foto lo ritraggono in compagnia di amici; a tal proposito, ho bisogno di una liberatoria da parte loro?
    Infine, vorrei coinvolgere anche i suoi tifosi dando loro la possibilità di mandarmi delle foto personali via mail; in tal caso, ho bisogno della "famigerata" liberatoria?E se si, c'è una forma precisa da seguire?

    Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma sono giorni che sono fermo per cercare di comprendere bene la materia e non traovarmi in difetto.

    Ringrazio quanti vorranno darmi dei chiarimenti....

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Se le foto prese su internet sono coperte da copyright non le puoi usare se non hai un permesso scritto (anche e-mail).

    Per le foto dove ci sono gli amici devi avere un loro permesso, credo scritto per la legge sulla privacy.

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per quello che so io: le foto di personaggi famosi si possono utilizzare basta che non siano coperte dal copyright (per esempio, del fotografo o dello studio fotografico che le ha realizzate).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •