Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: indicizzazione automatica

  1. #1
    Guest

    Predefinito indicizzazione automatica

    salve a tutti ho un bisogno di un kiarimento riguardo l'indicizzazione su google di un sito forum.

    sono riuscito ad indicizzare le pagine del mio sito su google, usando un programma di nome GSITE CRAWLER e tempo una settimana mi ha indiczzato sito e forum.

    ora la domanda e':

    siccome il forum e' dinamico e c sono sepre nuovi contenuti e nuovi post (quindi nuovo materiale indicizzabile) come si fa ad aggiornare google di questo? ed indicizzare la roba nuoa del forum? grazie anticipatamente
    Ultima modifica di skyhoud : 17-01-2008 alle ore 18.50.28

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    E' una cosa che google fa in automatico ogni martedì dalle 2:00 alle 3:00 (lo scan)
    Comunque se lo vuoi fare manualemte [...] fallo, è possibile.

    Ciao...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    credo che google lo fa per i link che ho inserito su gsitecrawler, ma il fatto ke mi kiedevo era, alla creazione di un nuovo topic ad esempio, si crea un nuovo link ke io nn ho introdotto su gsite crawler quindi magari google nn lo sa...oppure aggiorna tutto il sito + i sottolink??

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da skyhoud Visualizza messaggio
    credo che google lo fa per i link che ho inserito su gsitecrawler, ma il fatto ke mi kiedevo era, alla creazione di un nuovo topic ad esempio, si crea un nuovo link ke io nn ho introdotto su gsite crawler quindi magari google nn lo sa...oppure aggiorna tutto il sito + i sottolink??
    L'ho detto sopra, se per esempio il nuovo topic si chiama "mi presento", dopo la notte del martedì successivo digito sulla ricerca google "mi presento", il link del topic sarà visibile nelle prime 5 pagine.

    Ciao...

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    google e tutti gli altri motori di ricerca fanno da se, una volta che sanno che il sito esiste e le pagine sono raggiungibili attraverso link html.

    Riguardo al giorno e all'ora, non ci sono garanzie, è più che altro un processo lento ma continuo. "Martedì dalle 2 alle 3" non ha alcun senso.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Heidi, come fai a conoscere il giorno e l'ora in cui passa google?

    I server di google controllano le pagine di continuo, e se usi gli adsense controllano più spesso, quasi ad ogni visita (ora anche le visite del bot per gli adsense vengono usate per il motore di ricerca)

    Comunque il crawler in effetti segue tutti (o quasi) i link e non dovrebbe aver problemi a trovare le pagine nuove, però se vuoi "aiutarlo" puoi usare le sitemaps: http://www.sitemaps.org

    Inoltre, se il forum produce dei feed, puoi semplicemente inserire nella sitemap i link ai feed. Altrimenti devi generare uno script che produce la sitemap cercando nel database del forum.

    Poi, per segnalare la sitemap (o anche solo i feed) a Google, puoi usare i Google Wembasters Tool: http://www.google.com/webmasters, e puoi inserire un link all'interno di robots.txt nel formato
    Codice:
    Sitemap: http://example.com/sitemap.xml

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ecco il robot! io ce l'ho messo ed ho indicizzato tutto il forum, ma la sitemap nn aggiunge i link fatti per esempio con nuovi topic creati. devo aggiornarlo o fa da se?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Non conosco gsite crawler, però se questo genera semplici file XML statici la sitemap non si aggiorna da sola...

    Il sito è skyhoud.altervista.org, e il forum phpBB giusto?

    Bisognerebbe fare uno script php che generi ogni volta una sitemap facendo una query al database di phpBB, in modo che ogni volta rigeneri la sitemap mostrando tutti i topic. Non dovrebbe essere complicato, e in giro ci dovrebbe essere qualcosa pronto (per la vecchia versione del mio sito in phpbb me l'ero fatto da solo, ed era venuto un semplice file php di una cinquantina di righe...)

    Oppure bisognerebbe fare/trovare uno script che generi i feed per phpBB, e aggiungerli alla sitemap e/o segnalarli attraverso i google webmasters tools. Anche in questo caso dovrebbero esserci dei mod pronti.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    purtroppo non sono capace a creare un codice php, vorra dire ke aggiornero una volta al mese! alla fine per caricare tutte le pagine del sito ci vorra una mezzoretta...mezz ora al mese si puo fare dai

  10. #10
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Google fa i comodi suoi e non i tuoi.
    Tranquillo che una volta che Google ha scoperto la pagina iniziale del forum, si arrangia da solo ad indicizzare tutto quello che gli interessa ed è accessibile.
    I primi tempi se la prenderà con comodo... Poi man mano che si accorgerà che il tuo sito si aggiorna frequentemente, allora inizierà ad essere più presente.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per creare una sitemap per il tuo forum PhpBB2 dai un'occhiata qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •