In realtà le tasse scolastiche non coprono totalmente le spese dello stato per l'istruzione, altrimenti la scuola potrebbero permettersela solo i più ricchi.
Già il fatto che per seguire un corso si deve per forza usare un certo software è opinabile... Soprattutto se questo è chiuso e bisogna acquistare una licenza. I corsi di informatica non dovrebbero insegnare ad usare un certo software, ma dovrebbero insegnare un metodo applicabile a prodotti diversi. Altrimenti tra pochi anni il software diventa obsoleto e il corso non è servito a niente. Te lo dice uno che sta finendo il corso d'informatica all'università, e nonostante tutto è riuscito a completare corsi e progetti usando praticamente solo software libero!
Sì, giusto: mettiamoli nelle tasche dell'uomo più ricco del mondo!
Queste sono solo le mie opinioni, e ripeto, forse sono troppo radicale... però vi consiglio provare a vedere le cose anche in un'ottica diversa.
Recentemente ho scoperto un bel video che spiega bene molte cose sul software libero e su Linux: http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=7808
Vi consiglio di guardarlo!
P.S.: Che strano... finora neanche un mac?