Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Google analytics

  1. #1
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito Google analytics

    Ho inserito google analytics dopo che mi è stato disattivato pphlogger dal sito...
    beh, continuo ad essere estremamente scettico e insoddisfatto di questo servizio, soprattutto perchè non mi ha dato gli accessi di tutte le pagine di ieri...

    ho visto che per le pagine php bisogna creare una serie di passsaggi diversi e oltretutto cambiar nome ad ogni pezzo di codice per ogni pagina.
    io volevo inserie il contatore tramite include, in modo da non dover ogni volta cambiar codici a tutte le mie pagine...aiuti?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Guarda che non devi cambiare in nessun modo il codice javascript che ti danno, è sempre lo stesso per tutto il sito che vuoi controllare.
    E, come già detto, è javascript, quindi lo puoi mettere dove vuoi, ovviamente in ogni pagina che vuoi includere nelle statistiche.


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    Monitoraggio di un sito PHP statico

    Se il tuo è un sito PHP statico, crea un file denominato analyticstracking.php con il seguente contenuto:

    <script src="http://www.google-analytics.com/urchin.js" type="text/javascript">
    </script>
    <script type="text/javascript">
    _uacct="UA-XXXXXX-X";
    urchinTracker();
    </script>
    <?php
    // End Analytics tracking code
    ?>

    Accertati di sostituire il valore _uacct di esempio sopra riportato con il numero del tuo account (consulta la sezione Dove posso trovare il mio codice di monitoraggio?).

    Dopo aver caricato sul tuo sito analyticstracking.php, aggiungi la riga seguente a ogni pagina modello prima del tag finale </body>:

    <?php include_once("analyticstracking.php") ?>

    In alternativa, puoi aggiungere la riga sopra riportata a un file di inclusione piè di pagina esistente, che lo inserirà nella sezione corretta del documento HTML.



    Monitoraggio di siti PHP dinamici

    Anche le pagine dinamiche i cui URL rimangono invariati possono essere monitorate mediante il codice di monitoraggio di Google Analytics. A tale scopo, crea un file denominato analyticstracking.php con il contenuto riportato di seguito (tieni presente che questo contenuto è leggermente diverso da quanto descritto sopra in Monitoraggio di un sito PHP statico e differisce anche dal codice di monitoraggio standard):

    <script src="http://www.google-analytics.com/urchin.js" type="text/javascript">
    </script>
    <script type="text/javascript">
    _uacct="UA-XXXXXX-X";
    urchinTracker('<?php echo $virtual_page ?>');
    </script>
    <?php
    // End Analytics tracking code
    ?>

    Accertati di sostituire il valore _uacct di esempio sopra riportato con il numero del tuo account (consulta la sezione Dove posso trovare il mio codice di monitoraggio?).

    Dopo aver caricato sul tuo sito analyticstracking.php, aggiungi la riga seguente a ogni pagina modello prima del tag finale </body>:

    <?php
    $virtual_page = "nome_pagina_esempio_1" ?>
    <?php include_once("analyticstracking.php") ?>

    Sostituisci nome_pagina_esempio_1 con un valore che ti permetta di identificare in modo esclusivo la pagina che desideri monitorare.

    Questa dichiarazione trasmetterà i contenuti della variabile alla chiamata urchinTracker(). Se non è stato impostato alcun valore, la chiamata a urchinTracker() avverrà come di norma.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mah, sarà una cosa nuova, ma, almeno per quanto riguarda quello che ho usato per la società dove lavoro, ho solo messo il javascript in tutte le pagina e le statistiche funzionano alla grande.


    ciao!

  5. #5
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    sarà tutto in html

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Assolutamente no ;)


    Ciao!

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    ma leggere la guida che hai copia-e-incollato? (e magari dare un link ad essa, invece di postare testo non formattato e illeggibile?...)

    Riassunto: ci sono tre casi:
    1. pagine html - butti dentro il javascript e via;
    2. pagine php il cui contenuto non varia - equivalenti alle pagine html, ma invece di sbatterti a mettere il javascript in ogni pagina, puoi includere un file identico per tutte che aggiunge lo spezzone di javascript;
    3. pagine php il cui contenuto varia pur non cambiando l'url (che include parametri GET direi, quindi non rientrano in questo caso pagine tipo index.php?pag=boh). In questo caso, se vuoi che queste pagine vengano considerate in modo diverso a seconda del contenuto puoi usare il secondo metodo spiegato: ogni volta che generi del contenuto diverso, generi anche un qualche nome o id che metti nella variabile, come da esempio sopra; questo identificherà unicamente la pagina nelle statistiche.


    e non è che lo sapessi già, l'ho letto sopra
    Ultima modifica di dreadnaut : 08-11-2007 alle ore 12.40.53

  8. #8
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito



    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Però è strana questa opzione perchè anch'io uso, ad esempio, una pagina php che richiama diversi articoli e, avendo la possibilità di elencarmi le pagine per titolo, posso elencarmi i diversi titoli, pur essendo lo stesso file.
    Ah ecco, ora che ci penso, forse è stata data questa possibilità per chi usa sempre lo stesso titolo...


    Ciaoooooo!!!!

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,230

    Predefinito

    Ma scusate, anche io sono un utente di Google Analitycs ma da quanto ne so io basta inserirlo in una pagina del sito (preferibilmente home page) che ti controlla tutto il resto! Che bisogno c'è di mettere il codice contatore in tutte le pagina o di creare una pagina php a parte (che d'altronte neanche a me risulta questo fatto)?

    Forse avrò frainteso qualche punto di Google Analitycs ma a me funziona correttamente.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  11. #11
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Lo script va inserito in ogni pagina che si desidera monitorare.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  12. #12
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    ho una domanda riguardo a analytics:

    ma non ha la media di visitatori unici?
    continuo a ritenerlo sempre più un giochetto grafico che un contatore onestamente...

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGalla Visualizza messaggio
    ho una domanda riguardo a analytics:

    ma non ha la media di visitatori unici?
    Visitatori -> Trend visitatori -> Visitatori unici assoluti

    Va solo cercato.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  14. #14
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGalla Visualizza messaggio
    ho una domanda riguardo a analytics:

    ma non ha la media di visitatori unici?
    continuo a ritenerlo sempre più un giochetto grafico che un contatore onestamente...


    MEDIA!!

    va solo letto prima di rispondere per niente

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Di certo questo atteggiamento non favorisce l'aiuto...


    Ciao!

  16. #16
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    i visitatori unici sono di solito valutati su intervalli di un mese, e si usano per valutare l'attrattività di un sito. Giorni e settimane sono di solito intervalli troppo corti per fare delle statistiche, perché c'è troppo "rumore" per quanto riguarda i visitatori unici. A livello di mesi invece, guardando l'andamento dei visitatori unici totali, puoi sapere se il tuo sito attira un numero maggiore di persone oppure no.

    Dividere sul numero dei giorni non aggiunge nessuna informazione utile a questo punto, e molti pacchetti professionali non includono neanche il numero. Cioè, la media non interessa a nessuno: se proprio la vuoi, dividi per trenta

    questo però mi fa dubitare non tanto dei software e dei sistemi in circolazione che "non ti vanno bene", quanto del loro utente. Mi permetto di introdurre la possibilià che tu non ne sappia abbastanza, e voglia solo avere dei numeri senza una precisa idea di cosa vogliano dire...

    un po' di teoria, o wikipedia (link anche in basso) ?
    Ultima modifica di dreadnaut : 10-11-2007 alle ore 13.29.13

  17. #17
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    non vorrei sembrare arrogante però forse se guardi la classifica generale dei siti di altervista dal 2002, su 100 posizioni ho ben 4 siti di cui uno in settima posizione..magari d cifre qualcosa capisco e le so usare...nel frattempo sto provando analytics in parallelo con altro, e già ora le cifre del servizii google non tornano...(servizio che oltretutto potrebbe essere un po' di parte: secondo le bandierine di Emilio Fede in sede di pronostici elettorali Berlusconi sarebbe ancora capo del governo)

  18. #18
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    L'affermazione della parzialità di google su cosa si basa? IMHO la soluzione nell'uso di analytics è strettamente funzionale al lavoro macchina: essendo un servizio esterno non appesantisce i server di AV, mentre uno script LAMP può mettere in ginocchio un server se i visitatori sono parecchi. Quello che ti consiglio è di capire bene di cosa hai veramente bisogno di conoscere statisticamente, vedere se sulla rete c'è qualcosa che risponde perfettamente alle tue necessità oppure crearlo ad hoc o modificarne uno. Ma ripeto, fondamentale è che tu abbia ben chiaro di cosa necessiti.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •