Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Roms & Legale

  1. #1
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Sono veramente costernato di dovervi disturbare l'ennesima volta e per di più per una questione che riguarda le roms tuttavia, anche provando a fare una ricerca nel forum, la parola roms è così ricorrente che è praticamente impossibile trovare l'info che voglio....

    Vi volevo chiedere una volta per tutte se è legale o no inserire roms nel proprio sito e se è possibile per alcune sì e per altre no vi prego di indicarmi per quali è possibile e per quali no....io credevo che fosse illegale ma poi ho visto il sito di animevts2 (che, per chi non lo sapesse, è un moderatore) e ho visto che lì ci sono addirittura le roms per il nintendo64!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ma dipende quali roms inserisci. su questo argomento ci sono molti dubbi infatti del commodore64 alkune roms si possono inserire e altre no. comunque dovresti informarti meglio al riguardo. per esempio ai produttori di queste roms.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    per metttere roms sul tuo sito devi avere l'originale:

    ti spiego meglio io ho la cartuccia di donkey kong del snes ,posso metterle in rete a condizione che chi la scarichi la cancelli dopo un giorno....
    però alcune roms mame e del commodore si possono mettere..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sapendone molto dell'argomento di dico che in italia è in legale l'abbandonware (o abandonware) figurati le Roms!

    Infatti all'estero o almeno nella maggior parte dei paesi tra cui l'America c'e' questa legge:

    le roms devono essere elimante entro 24h o puoi tenerla se hai il gioco originale.

    In Italia è severmanete vietato scaricare ROMS.

    Tuttavia anche se l'abbandonware è ilegale non ti aspettare di ricevere a casa un lettera da un'avvocato perchè ormai se ne fregano :D
    Quindi puoi tranquillamente mettere gli ABANDONWARE sul tuo sito sempre che il proprietario del servizio (in questo caso AV) non sia abbastanza pignolo e te le faccia elimanre. La stessa regola vale per roms del MEGA DRIVE, SNES, NES, alcune del MAME, COMMODORE64, ATARI, MSX ed MSX2 ed altre console abbastanza vecchie.
    E' severmanete vietato e correresti rischi se inserisci roms di console recenti come N64, GBA, GB, ZINC, NEO GEO (neo geo sono vietati KOF e METAL SLUG PERCHE' RECENTI ma alcune puoi inserirle).

    Quindi l'ultima decisione spetta a AV che deve darti il consenso o meno di postare queste roms che vengono considerate ABBANDONWARE.

    Ciao... vi amo 8)
    E' il mio primo post :P

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Benvenuto idk, che già al primo post ti consideri un esperto :D
    Senti puoi postare qui le leggi ed i vari articoli da cui tu hai sunto ciò che dici?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non ho nessun problema... infatti te le sto cercando perchè sono sicuro al 100% di ciò che ho detto avendo un amico nel campo... intanto tu fai un giro su google cercandoti da solo la risposta... io trovo le leggi e te le posto


    Ciao... vi amo 8)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Per ora tutto ciò che ho detto io viene confermato da materiale trovato in piu' di un sito:
    Materiale coperto dal diritto d'autore senza avere il permesso da parte degli aventi diritto(es. emu shareware registrati o roms) e` vietato dalle leggi vigenti, dal regolamento del GCN e dal regolamento del gruppo. Chi lo fa sappia che, su segnalazione degli aventi diritto, il moderatore prendera` gli opportuni provvedimenti. Ovviamente in mancanza di segnalazioni degli aventi diritto tutto il materiale si considera (solo ed esclusivamente ai fini della moderazione) valido.
    Se vuoi ti cerco con esattezza la roms... se questo non ti basta natuaralmente... ma per caso non credi alla mia parola? :?
    Cmq sia....

    Ciao... vi amo 8)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Non è che non credo alla tua parola, diciamo che le tue argomentazioni per ora si basano sul fatto, che siccome nessuno le ha tolte o reclamate, vuol dire che va bene.
    Questo ovviamente non basta.
    Tu hai parlato di leggi americane e di leggi italiane nel tuo primo post, ora ti chiedo quali sono queste leggi, se le citi forse è perchè le conosci.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Sugandbibi ti posso dire per certo che le roms dello Spectrum Zx (tranne quelle di 2 o 3 software house tipo Capcom) sono legalmente distribuibili perché autorizzate dalle software house stesse.
    Penso anche quelle del c64 et similia, ma non so quelle più recenti tipo snes o megadrive

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •