Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: www.altervista.org irraggiungibile per molti utenti fastweb

Guest

Predefinito

Ormai è qualcosa di ben nota l'irraggiugibilità di altervista da parte di moltissimi utenti fw, noi ci stiamo muovendo facendo pressione sulla Fastweb stessa a risolvere quanto prima questa situazione, ma esserne certi è sempre meglio nn è che voi potete fare qualcosa? magari esiste qualche protezione sui server o altro... grazie ciao a tutti

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Purtroppo no, la struttura delle rete fastweb sta alla base di questo problema e non è solo ristretto ad AlterVista ma anche a migliaia se non milioni di siti connessi tramite gli stessi backbones negli USA.

Questi backbones sono gestiti dai providers che offrono la connettività e possono impedire l'accesso temporaneamente a IP o gruppi di IP, data l'oranizzazione della rete Fastweb, sia per il numero relativamente ridotto degli IP pubblici disponibili, e quindi per il fatto che essi sono spesso "riciclati" per ogni IP bannato si hanno ripercussioni su molti utenti ignari.

Faccio un esempio pratico: se un PC connesso con Fastweb viene infettato può essere partecipe di un DDOS Attack, magari diretto verso uno dei server collegati a questi backbones, a questo punto l'IP sarà bloccato, anche perchè un attacco da parte di un PC connesso a 10 MB/sec si nota molto (i PC con Fastweb fanno molto più gola), e a quel punto, dovrebbe essere Fastweb a prendere atto della cosa, disconnettere dalla rete l'utente e richiedere lo sblocco dell'IP agli amministratori dei backbones, purtroppo quest'ultimo passaggio non sempre viene messo in atto di qui i problemi.

AlterVista non può richiedere lo sblocco di IP non suoi, deve essere il proprietario (Fastweb) a inoltrare la richiesta e confermare il cessato pericolo, anche perchè se il tuo IP fosse stato coinvolto in un attacco ad esempio a php.net che è collegato in gran parte ai medesimi backbones noi non avremmo logicamente alcun diritto di chiederne la riabilitazione.

Fate sentire numerosi la vostra voce in quanto credo sia un vostro diritto poter usufruire di tutti i servizi.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ciao Gianluca, grazie per avermi spiegato con chiarezza la situazione e cmq alle e-mail che stiamo mandando alla fw abbiamo ricevuto questa risposta:
    Ecco la risposta (velocissima) che ho ricevuto:

Gentile Sig.ra XXXXXXXXXX

Desideriamo informarLa che FastWeb ha avviato un'attività di
    verifica finalizzata
    alla risoluzione del problema da Lei segnalato.

La informiamo che i siti Internet da Lei segnalati www.forumfree.net
    e www.altervista.org sono gestiti dalla società Everyones Internet Inc., che
    da qualche tempo filtra alcuni indirizzi IP appartenenti alla rete FastWeb,
    nonostante le nostre quotidiane richieste di "sblocco".

La ringraziamo in ogni caso per la collaborazione dimostrata e La
    invitiamo a continuare
    a segnalarci qualsiasi caso di abuso all'account di posta
    abuse@fastweb.it,
    il Suo contributo sarà preziosissimo.

Cordiali saluti
    Abuse Desk - FastWeb S.p.A.

Diciamo che tu come mio editore mi puoi capire tanta fatica ora il sito è nei primi posti su google pensi che le cose iniziano ad andare bene e poi scopri che in troppi nn riescono a vederlo... ma risolveremo!!
    CIAO E GRAZIE

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Dopo aver ricevuto un'email da abuse@fastweb.it, che riporto di seguito:

Gentile staff di altervista.org,
    come da prezioso contributo sul sito
    http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=6994 puntualmente rispondiamo.
    FastWeb quotidianamente inoltra richieste "di sblocco" per i suoi indirizzi
    ad Everyones Internet Inc..
    Nonostante queste azioni la Everyones Internet Inc. non risponde altrettanto
    celermente alle nostre richieste.
    Se Altervista "non può richiedere lo sblocco di IP non suoi", può comunque
    interfacciarsi con il suo mantainer per informarsi sullo stato della
    situazione ed,
    alla luce di quanto scritto in queste righe, intercedere al fine di
    velocizzare le operazioni fin qui descritte.
    Nello sperare in una fattiva risoluzione delle problematiche in corso,
    cogliamo l'occasione per porgervi i nostri saluti, richiedendo in futuro un
    supporto diretto, magari inviando
    una e.mail ad abuse@fastweb.it notificandoci gli altri "milioni di siti
    connessi tramite gli stessi backbones negli USA" al fine di consentirci una
    valida erogazione del servizio di connettività Internet a larga banda ai
    nostri utenti.

Abuse Desk - FastWeb S.p.A.

A cui ho risposto:

Spett. Abuse Team Fastweb,

è nel nostro interesse trovare prontamente una soluzione a questo complesso
    problema, in quanto esso cagiona dei danni non solo a Fastweb S.P.A. ma
    indirettamente anche al nostro servizio.

Purtroppo già in passato sono stati fatti numerosi tentativi di
    intercessione ma senza successo, allo stesso modo in cui Fastweb ha
    difficoltà nel riuscire ad ottenere in tempi brevi lo sblocco dei suoi IP le
    nostre richieste sono, a quanto pare, semplicemente ignorate, analogamente ogni tentativo di "informarci sullo stato della situazione" non porta alcun risultato apprezzabile.

Vorrei inoltre fare una precisazione su una mia frase che può essere stata
    da alcuni interpretata in modo molto differente da quello voluto:

"[...] e a quel punto, dovrebbe essere Fastweb a prendere atto della cosa,
    disconnettere dalla rete l'utente e richiedere lo sblocco dell'IP agli
    amministratori dei backbones, purtroppo quest'ultimo passaggio non sempre viene messo in atto di qui i problemi. [...]"

Nel caso specifico non era mia intenzione far riferimento ad una qualche
    inadempienza da parte del servizio clienti Fastweb, ma semplicemente al
    fatto che spesso molti utenti tendono a "colpevolizzare" AlterVista per
    l'impossibilità di visualizzare i loro siti senza pensare di contattare
    anche il servizio clienti Fastweb, provvederò a correggere il mio post nel
    caso in cui queste mie affermazioni fossero risultate ambigue per qualcuno.

Inoltre le parole "migliaia se non milioni di siti web" non sono state
    introdotte per generare una reazione emotiva negli utenti ma sulla base di
    ragionevoli stime, che non sono derivanti, naturalmente, da una conoscenza diretta, ma semplicemente dal fatto che la compagnia di cui stiamo parlando è il primo provider di banda larga del Texas e attualmente gestisce il terzo datacenter del pianeta in termini di dimensioni, in esso sono ospitate decine di migliaia di server in genere utilizzati da compagnie di hosting o resellers, anche italiani, tutte queste macchine fanno parte della stessa rete, sono connesse agli stessi backbones e sono quindi soggetti alle medesime policies, pertanto posso tranquillamente confermare l'affermazione che ho fatto e anzi, constatando il ritmo con cui tale compagnia sta crescendo sarei più propenso a far riferimento al termine "milioni" piuttosto che "migliaia".

Data l'entità del problema, che ritengo qui emerga senza alcun dubbio, penso che l'unica possibilità sia quella di prendere contatto con i vertici della Everyones Internet Inc. per discutere il problema, AlterVista è una semplice "cliente", non ha lo stesso peso che può avere una compagnia di
    telecomunicazioni come Fastweb e pertanto non può farsi carico di questo
    compito.

Riporto qui di seguito alcuni contatti, peraltro pubblicamente accessibili,
    che potrebbero essere utili.

[...]

Terrei a precisare, come ho già fatto nella mia risposta che nel mio post non intendevo far riferimento ad alcuna presunta inadempienza da parte del servizio clienti (o anche abuse) Fastweb, che anzi, come si deduce dall'email e dal post di faswebofurm sta attivamente lavorando per risolvere il tutto, esso è stato scritto per sensibilizzare le persone su un problema di fatto ancora irrisolto.

Nè era mia intenzione criticare in alcun modo il lavoro altrui o un servizio come può essere quello fornito da Fastweb, che ritengo, come ho già specificato altrove, molto buono, e penso che tutto questo sia abbastanza evidente invitando chi non riuscisse a trovare quello che dico tra queste righe a leggersi i miei molti altri post che trattano l'argomento.

Anche AlterVista continuerà tutt'ora, come perlatro ha fatto sempre in passato, a lavorare in questo senso, ovviamente in proporzione a quello che può essere il suo effettivo raggio d'azione, che è senz'altro infinitamente più limitato rispetto a quello di una compagnia di telecomunicazoni come Fastweb.
    Gianluca

Guest

Predefinito

cavolo a me lo devono attaccare oggi fastweb :(

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Purtroppo no, la struttura delle rete fastweb sta alla base di questo problema e non è solo ristretto ad AlterVista ma anche a migliaia se non milioni di siti connessi tramite gli stessi backbones negli USA.

Questi backbones sono gestiti dai providers che offrono la connettività e possono impedire l'accesso temporaneamente a IP o gruppi di IP, data l'oranizzazione della rete Fastweb, sia per il numero relativamente ridotto degli IP pubblici disponibili, e quindi per il fatto che essi sono spesso "riciclati" per ogni IP bannato si hanno ripercussioni su molti utenti ignari.
    sto spargendo la voce : PROTESTEREMO ma faranno orecchie da mercante come semrpe !!!!!!!!! pensa che la situazione temo sia peggiorata di molto ultimamente , sono 6 giorni che non mi connetto a moltissimi siti altervista, di solito il problema veniva risolto in mezzagiornata o poco + !!!!!!!!!!! :x

ps: una curiosità ma la società altervista.org è italiana giusto ? ed ha i server che fisicamente hostano i siti in America , giusto ? non esiste altra via per hostarli ? tipo creare un ponte diretto che faccia passare verso altervista gli IP di fw ovviando al problema dei backbones ???
    pps: una curiosità : tramite visual route ( http://fastsharing.altervista.org/vi...t=visual+route ) , programma che traccia il persorso del segnale utente/sito, mi risulta che il segnale verso i siti altervista ultimamente si fermi su un host in Inghilterra, come mai ?????grz, ciao

Guest

Predefinito

ho segnalato + volte il link di questo thread al servizio clienti FastWeb e proprio quando avevo ormai perso ogni speranza...... FW ha (per ora) provveduto a risolvere il problema di visibilità di Altervista & co. :D