Spett. Abuse Team Fastweb,
è nel nostro interesse trovare prontamente una soluzione a questo complesso
problema, in quanto esso cagiona dei danni non solo a Fastweb S.P.A. ma
indirettamente anche al nostro servizio.
Purtroppo già in passato sono stati fatti numerosi tentativi di
intercessione ma senza successo, allo stesso modo in cui Fastweb ha
difficoltà nel riuscire ad ottenere in tempi brevi lo sblocco dei suoi IP le
nostre richieste sono, a quanto pare, semplicemente ignorate, analogamente ogni tentativo di "informarci sullo stato della situazione" non porta alcun risultato apprezzabile.
Vorrei inoltre fare una precisazione su una mia frase che può essere stata
da alcuni interpretata in modo molto differente da quello voluto:
"[...] e a quel punto, dovrebbe essere Fastweb a prendere atto della cosa,
disconnettere dalla rete l'utente e richiedere lo sblocco dell'IP agli
amministratori dei backbones, purtroppo quest'ultimo passaggio non sempre viene messo in atto di qui i problemi. [...]"
Nel caso specifico non era mia intenzione far riferimento ad una qualche
inadempienza da parte del servizio clienti Fastweb, ma semplicemente al
fatto che spesso molti utenti tendono a "colpevolizzare" AlterVista per
l'impossibilità di visualizzare i loro siti senza pensare di contattare
anche il servizio clienti Fastweb, provvederò a correggere il mio post nel
caso in cui queste mie affermazioni fossero risultate ambigue per qualcuno.
Inoltre le parole "migliaia se non milioni di siti web" non sono state
introdotte per generare una reazione emotiva negli utenti ma sulla base di
ragionevoli stime, che non sono derivanti, naturalmente, da una conoscenza diretta, ma semplicemente dal fatto che la compagnia di cui stiamo parlando è il primo provider di banda larga del Texas e attualmente gestisce il terzo datacenter del pianeta in termini di dimensioni, in esso sono ospitate decine di migliaia di server in genere utilizzati da compagnie di hosting o resellers, anche italiani, tutte queste macchine fanno parte della stessa rete, sono connesse agli stessi backbones e sono quindi soggetti alle medesime policies, pertanto posso tranquillamente confermare l'affermazione che ho fatto e anzi, constatando il ritmo con cui tale compagnia sta crescendo sarei più propenso a far riferimento al termine "milioni" piuttosto che "migliaia".
Data l'entità del problema, che ritengo qui emerga senza alcun dubbio, penso che l'unica possibilità sia quella di prendere contatto con i vertici della Everyones Internet Inc. per discutere il problema, AlterVista è una semplice "cliente", non ha lo stesso peso che può avere una compagnia di
telecomunicazioni come Fastweb e pertanto non può farsi carico di questo
compito.
Riporto qui di seguito alcuni contatti, peraltro pubblicamente accessibili,
che potrebbero essere utili.
[...]