Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Info generali sul PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve, sono nuovo :D
    Utilizzo da molto l'html e qui vorrei fare un sito PHP, ma prima di metterci le mani vorrei sapere alcune cose dato che sono completamete disorientato sull'argomento:

    1) Dreamweaver MX è valido per il php?
    2) ho sentito parlare di PhpNuke e cose simili..cosa sono esattamente?
    3) Su altervista il php è già attivato di suo, o devo abilitare qualcosa nel pannello?
    4) Vorrei avere già una base pronta, ci sono siti che offrono templates php e cose simili? (phpnuke è forse uno di questi templates?)
    5) Qualcosa da leggere x iniziare? (sono interessato soprattutto a come si inizia e a come si inseriscono i templates e i vari script presenti in rete...)
    6) c'è qualcos'altro che dovrei sapere? :)

    grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    io non so esserti molto utile ti consiglio solo alcuni link

    http://www.phpscript.it/
    http://freephp.html.it/

    e poi è già attivato PHP io sto iniziando i miei primi script e non ho dovuto fare niente per attivarlo. Non so dirti altro :(

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    1) Dreamweaver MX è valido per il php?
    Personalmente io uso Maguma Studio for PHP -Freeware- , Ma poi sono gusti....

    2) ho sentito parlare di PhpNuke e cose simili..cosa sono esattamente?
    Sono dei CMS (contenent management system) ovvero dei siti in php già belli e pronti in cui vanno messi i contenuti

    3) Su altervista il php è già attivato di suo, o devo abilitare qualcosa nel pannello?
    Il php si, ma se ti serve il mysql lo devi attivare

    4) Vorrei avere già una base pronta, ci sono siti che offrono templates php e cose simili? (phpnuke è forse uno di questi templates?)
    Che intendi per base?

    5) Qualcosa da leggere x iniziare? (sono interessato soprattutto a come si inizia e a come si inseriscono i templates e i vari script presenti in rete...)
    www.phpdazero.com (per i primissimi passi)
    http://freephp.html.it per il resto, poi se non sei ancora stanco
    www.php.net

    6) c'è qualcos'altro che dovrei sapere? :)
    Si, L'html, il php serve per i contenuti dinamici, cmq quando vai a scrivere una pagina php devi sempre usare un po' di html quà e là.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se utilizzi gia' l'HTML non dovresti avere molti problemi ad iniziare il PHP.

    Di guide in rete ne trovi quante ne vuoi.

    Il mio consiglio e' di non fermarsi ai templates ma sperimentare il piu' possibile.

    PHP e' gia' attivo in altervista. Prova a fare una paginetta e a darle estensione PHP e vedrai...

    ad esempio:
    [code:1:f178cb6321]
    <html>
    <head>
    <title>Prova di PHP</title>
    </head>
    <body>

    <?php
    echo "<p>Questa linea è stata generata da uno script PHP!</p>";
    ?>

    </body>
    </html>

    [/code:1:f178cb6321]

    Per il resto non ti so dire: sono un fanatico del fai-da-te e non ho mai usato altro che un sano vecchio editor di testo.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    bravo d-web hai fatto bene a rispondere .
    Aggiungo una domanda,...
    ma il formato php che differenza a dal html?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brione
    bravo d-web hai fatto bene a rispondere .
    Aggiungo una domanda,...
    ma il formato php che differenza Ha dal html?
    il php serve per creare pagine dal contenuto dinamico, mentre l'HTML è nella maggior parte dei casi statico (a meno che non si usi java)

    il php a differenza del javascript è però un linguaggio server side, ovvero viene interpretato dal server ed inviato all'utente, il clientside viene interpretato dal broswer

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    buono sei stato veloce come un falco
    però(mi sarò spiegato male)ste cose le sapevo già
    io intendevo(non voglio farla troppo lunga....)se sono pagine compresse come l'html ,anno un proprio codice come l'html?????
    chiedo perchè ho intenzione di inoltrarmi nel mondo php
    scusate l'ingoranza..
    a=ha

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brione
    buono sei stato veloce come un falco
    però(mi sarò spiegato male)ste cose le sapevo già
    io intendevo(non voglio farla troppo lunga....)se sono pagine compresse come l'html ,anno un proprio codice come l'html?????
    chiedo perchè ho intenzione di inoltrarmi nel mondo php
    scusate l'ingoranza..
    a=ha
    guarda sinceramente io quando faccio le mie pagine le compilo cmq con un po' di HTML

    ad esempio echo '<html>';
    etc etc

    tanto poi il risultato viene messo su una pagina inviato al broswer che tenta di decifrare i tag html se son stati messi... (il mio primo script era senza tag html... na schifezza che non vi dico...)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    L'unico modo in cui un browser può capire le pagine scritte é mandare in (x)html o al max in xml.

    In html una pagina viene creata tramite dei codici. Col php semplicemente puoi decidere se mandare un determinato blocco di codice od un altro.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ok sempre veloccissimi altro che (INTRUSI V..)ho vistoa desso l'argomento...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •